“Reality and Fantasy” di Raphael Gualazzi secondo in classifica. E “Follia d’amore” spopola in radio

Ma chi se lo compra l’album di questo qui?“. Quando stato reso noto il nome di Raphael Gualazzi come rappresentante italiano per l’Eurofestival, più di qualcuno ha storto il naso, soprattutto in riferimento al genere musicale dell’artista urbinate, il jazz. Più di un dubbio è stato sollevato in riferimento al fatto se alla gente italiana ed europea  pìù abituata al pop potessero piacere o meno questo artista e la sua musica.

Ebbene. Le classifiche dicono che l’album di Gualazzi “Reality and Fantasy” è entrato direttamente al secondo posto su I Tunes, subito dietro a “Viva i romantici” dei Modà. Un risultato che non stupisce se è vero che anche l’Italia ha cominciato ad apprezzare le sonorità retrò (per esempio quelle dell’album di Caro Emerald “Deleted scenes from the cutting room floor” e dei suoi due singoli “A night like this” e “Back it up”) oppure proprio jazz come quelle dell’album omonimo di Zaz (e del suo singolo “Je veux”). E anzi Gualazzi ha fatto meglio di loro nelle classifiche italiane. Dove peraltro, l’album va meglio della canzone “Follia d’amore”, comunque quinta. Questo per le classifiche pop. L’album di Gualazzi è poi in testa alle classifiche jazz e un altro suo album eponimo è al settimo posto in Francia. Vedremo adesso il riscontro nel resto d’Europa non appena uscirà l’album anche all’estero (e anche la canzone). Non solo, sempre in Italia, 9 brani su 10 della top ten jazz sono tratti dal suo album: “Follia d’amore”, “Lady O”, “Reality and fantasy”, “Calda Estate”, “Don’t Stop” (bonus track), “Behind the sunrise”, “A Three second breath”, “Saro’ sarai” e “Tuesday”.

Ancora più sorprendente il riscontro nelle radio, dove “Follia d’amore” è al decimo posto fra i brani sanremesi più suonati, davanti a “Yanez” di Davide Van de Sfroos e primo dei giovani (dove c’erano pezzi sicuramente più radiofonici come quello di Serena Abrami, seconda, di Anansi terzo o di Amadè, solo quinto). Gualazzi, secondo l’indagine di Audiradio, è stato tramesso più spesso nelle ore di massimo ascolto. Martedi’ 8 marzo Raphael Gualazzi partira’ dall’Auditorium Parco della Musica di Roma con il suo nuovo tour. Prima ancora, sarà di nuovo in Francia.

Per quanto riguarda il popolo dell’Eurofestival, è si vero che ci sono commenti discordanti e alcuni accolgono negativamente la scelta italiana, ma scorrendo i commenti che si trovano in rete sotto i video caricati su youtube si trovano apprezzamenti per “Follia d’amore” dall’Olanda, dall Germania dalla Spagna,  dalla Svezia, dal Regno Unito, dalla Norvegia, ma anche dalla Macedonia e in tanti dal nostro paese.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...