ESC 2011: Danimarca VS Svezia. Già si parla di plagio per la boyband danese


Per qualcuno è già plagio, per la tv danese (che ha ricevuto molte lamentele da parte dei suoi telespettatori a riguardo) si tratta di una pura e semplice somiglianza. Dove sia la verità non spetta a noi dirlo, ma di sicuro quel brano ‘New Tomorrow‘ della boyband danese A friend in London che ha vinto il Danks Melodi Gran Prix e che sbarcherà a Dusseldorf al prossimo Eurovision Song Contest, potrebbe rischiare di non prendere voti dai vicini svedesi. O almeno dai vari fans del cantante Andreas Johnson. Sì, perchè la strana somiglianza sarebbe proprio con il singolo del 2006 ‘Sing For Me’ dello svedese Jon Erik Andreas Johnson. Per capire, basta un semplicissimo confronto tra i due brani. Di seguito abbiamo ‘miscelato’ il pezzo della boyband A friend in London con il singolo ‘New Tomorrow’ con quello di Andreas Johnson ‘Sing For Me’. Ascoltate con attenzione le due parti centrali dei brani che abbiamo messo a confronto (rallentando la velocità di Sing for me)..

httpv://www.youtube.com/watch?v=Z0Jr-jFQaDc


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. aLeX P ha detto:

    Una cosa è certa, la somiglianza è tanta.. su questo non si può dar di certo torto ai fans di Andreas Johnson.. chissà se influenzerà o meno sul televoto.. sarà interessante scoprirlo a maggio :)

  2. Euromusica ha detto:

    Che dire, la somiglianza c’è. Il grande maestro Morricone dice d’altro canto che le melodie sono finite e che alla fine è molto possibile che si verifichino assonanze e io sto dalla sua parte E ‘stato certificato che ci vogliono 12 note uin sequenza uguali per dire che sia plagio, bisognerebbe contarle… Anche Eres tu dei Mocedades (1973) somigliava molto a Brez Besed (1966)…

  3. Giachino ha detto:

    secondo me e plagio.
    Ma i Svedesi si lamentono sempre come nel 2008 con la CH. La canzonedi Paolo Meneguzzi asomigliava alla canzone di una cantante Svedese ( se nn mi sbaglio Agnes). Comunque li nn era plagio per me ne per la EBU.
    Ma questa volta potrebero aver ragione gli Svedesi, e molto molto simile.
    Ma per me e uguale.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: