L’Ucraina come l’anno scorso: finale annullata, si ricanta giovedì! La giurata Anna Herman: “Tutto deciso a tavolino”


E adesso basta, squalificate l’Ucraina. Perchè come l’anno scorso, la finale che c’è stata sabato sera, non conta più niente. NTU, la tv nazionale ucraina, ha infatti annullato le votazioni, su richiesta della seconda classificata Zlata Ognievich, che ha denunciato irregolarità delle votazioni e anche di alcuni telespettatori, che hanno lanciato una petizione on line contro i risultati, portando a supporto il dato che la vincitrice avrebbe ricevuto solo 2000 televoti contro i 6000 di Jamala, terza classificata. Non solo. Anche una delle componenti della giuria Anna Herman, ha chiesto che siano ricontati i voti: “Creerò una commissione per esaminare i voti – aveva dichiarato prima che fosse presa la decisione di far ridisputare la finale – Penso che valga la pena di ascoltare le decine di migliaia di persone,che in questi due giorni hanno chiamato e hanno espresso la loro insoddisfazione per il risultato di questa competizione. Ho molti dubbi, ma non vorreirivelare prima la decisione della commissione, che spero sarà istituito e darà le sue conclusioni. Non vorrei dare la colpa a nessuno in anticipo, ma la mia impressione èche qualcosa è stato deciso a margine e non sul palco, che non capiamo e non sapevo”.

Insomma, l’Ucraina non si smentisce mai. L’anno scorso,come ricorderete prima fu selezionato internamente Vasyl Lazarovich che poi fu epurato dopo il cambio dei vertici della tv con la disputa, oltre ogni tempo massimo, di una nuova finale e poi come se non bastasse, la vincitrice della finale fu costretta a cambiare il brano con cui aveva vinto perchè risultato edito due anni prima. E anche la stessa Mika Newton, vincitrice, pare voglia cambiare la canzone in concorso, se anche dovesse vincere di nuovo la selezione, alla quale dovrà comunque competere con “Angel”, la canzone con cui aveva vinto sabato scorso. Giovedì si ricanta, ma saranno in corsa solo i primi tre.

  • Zlata Ognevich – The Kukushka
  • Jamala – Smile
  • Mika Newton – Angels

Intanto, la vincitrice Mika Newton ha scritto al primo ministro Azarov e al presidente Yanukovich per dire che le votazioni sono state limpide e non fraudolente. Per sicurezza perà NTU ha detto che accetterà per la finale solo voti via internet (IP Unico) e via telefono. Esattamente come vorrebbe fare l’anno prossimo. Squalificate l’Ucraina. Non merita di partecipare.


    Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

    Emanuele Lombardini

    Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

    11 Risposte

    1. Cristina ha detto:

      Comunque a me Jamala non piaceva proprio, mi sembrava la zia di Arisa, ma molto più amatoriale. E poi, una canzone che per tutto il ritornello non fa che ripetere una sola parola… Hm.

    2. Ranma25783 ha detto:

      nn si ricanta +, Mika vola a Dusseldorf x ritiro delle altre 2.
      In ogni caso, siamo alle comiche.

    3. Kris ha detto:

      Per me possono squalificare all’istante sia l’Ucraina che la Russia. Di sicuro vincono il premio arroganza…

    4. israelforever ha detto:

      Jamala si e’ ritirata dalla nf ucraina perche’ ha ricevuto l’fferta dalla tv russa per partecipare alla propria nf russa, a presto Jamala

    5. Ludo ha detto:

      Jamala si è ritirata… vabbeh… a me non è mai piaciuta!
      Ha detto che è contenta di avere ricevuto il triplo di numeri telefonici che hanno votato x lei rispetto a Mika!
      Beh… diciamo che ha imbrogliato con + furbizia visto che, con il video che ha fatto, soldi ne ha di + di Mika e quindi ha potuto comprare + numeri telefonici! Ah… ah!
      A questo punto potrebbero tenere valido il risultato della giuria o scegliere un cantante esterno alla selezione (forse la cosa migliore!)…

    6. Ranma25783 ha detto:

      Jamala si è ritirata… ALE’!

    7. israelforever ha detto:

      Anche io voglio Jamala, spero che facciano vincere lei, ogni volta che sento smile mi fa sorridere, oh benvenuta a Cristina
      P.s. amo Jamala perche’ quando canta miagola come la mia gatta.

    8. Ma che squalifica! Rifate tutto e fate vincere Jamala che ha uno dei pezzi migliori che si siano sentiti negli ultimi anni all’esc! Una vera delizia!! Se vince voterò per lei senza alcun dubbio!

    9. Ranma25783 ha detto:

      Cristina, ignoralo.

    10. Cristina ha detto:

      Che barzelletta. Peccato che non faccia ridere.
      Un Paese che si comporta così, lo dico con dispiacere, andrebbe davvero squalificato, ma non credo proprio ci sia la possibilità di farlo: ogni Paese è libero di selezionare il proprio partecipante come meglio crede, purchè entro i limiti di tempo.
      E dire che un ucraino, su esctoday, alludendo al fatto che il Gualazzi è stato selezionato da una commissione interna, ha paragonato la nostra situazione alla loro dell’anno scorso!
      Mi sono tenuta a stento dal rispondere: oh, poche offese!

    11. Ludo ha detto:

      Ridicoli!!!!!!!!!!
      Vergognatevi!!!!!!!
      Non capisco perché chi perde non debba accettare il fatto!
      Comuqne giuria e internet hanno dato il massimo dei voti a Mika… Forse a tavolino era già stato deciso che a Dusseldorf ci andasse Jamala ma qualcuno ha rotto le uova nel paniere…!!!
      Poi che Mika volgia cambiare canzone per me non è giusto! Se hai vinto con quella perché cavolo la cambi? Allora sì, il risultato è da invalidare ma… ehi, siamo in Ucraina!!!

    Commenta questa notizia...