Melodifestivalen 2011: stasera il gran finale! Ecco i finalisti. Diretta LIVE..


Ci siamo: uno dei festival più belli d’Europa dopo l’Eurovision Song Contest stasera decreterà il suo vincitore. Parliamo del Melodifestivalen 2011, lo show musicale dove ogni anno viene selezionato l’artista o il gruppo che rappresenterà la Svezia all’ESC. Sono dieci i finalisti che si batteranno per il podio (di seguito, in ordine di apparizione durante lo show. Tra parentesi il link ai rispettivi video):

  1. Danny Saucedo – “In the Club” [VIDEO]
  2. Sara Varga – “Spring För Livet” [VIDEO]
  3. The Moniker – “Oh My God!” [VIDEO]
  4. Brolle – “7 Days And 7 Nights” [VIDEO]
  5. Linda Bengtzing – “E det fel på mej” [VIDEO]
  6. Nicke Borg – “Leaving Home” [VIDEO]
  7. Swingfly – “Me and My Drum” [VIDEO]
  8. Sanna Nielsen – “I’m in Love” [VIDEO]
  9. The Playtones – “The King” [VIDEO]
  10. Eric Saade – “Popular” [VIDEO]

La votazione sarà un mix di televoto più giuria di 11 diversi Paesi (Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Malta, Norvegia, Russia, San Marino, Ucraina) a cui quest’anno non si aggiunge la giuria svedese, che è stata eliminata. A livello di ascolti tv, il Melodifestivalen continua ad essere uno dei programmi che riscuote in assoluto più successo, basti pensare che le semifinali delle scorse settimane son state seguite da una media di circa 3 milioni di telespettatori, ovvero all’incirca uno svedese su tre (la popolazione della Svezia è di poco superiore i 9 milioni). Tra le piccole curiosità di questa edizione, due brani con lo stesso titolo ‘Oh My God’ (uno targato The Moniker, che riascolteremo in questa finale e uno targato Le Kid, eliminate nella prima semifinale. In entrambe i casi c’è da dire due pezzi molto ‘simpatici’) e la partecipazione per il secondo anno consecutivo di Eric Saade, che lo scorso anno si è piazzato terzo e quest’anno ci riproverà tentando di posizionarsi ancora più in alto, grazie ad un brano orecchiabilissimo e una coreografia ‘ad effetto’… (dopo la doccia sul finale di canzone nel pezzo Manboy dell’edizione 2010, quest’anno Eric si cimenta con una gabbia di vetro, che manda in frantumi a colpi di ..musica).

httpv://www.youtube.com/watch?v=Nfx0OMM2u0A

E proprio stasera, nel nostro speciale spazio LIVE (totalmente rinnovato), sarà possibile commentare dalle 20 in poi la finalissima di questo Melodifestivalen, che come tutti gli anni si preannuncia molto interessante.

4 Risposte

  1. Kris ha detto:

    Avrei preferito altre (Loreen era la mia preferita, seguita da Jenny Silver), fra queste sceglierei una fra “I’m in love” di Sanna Nielsen, “In the club” di Danny o “Spring for livet” di Sara Varga.

    Penso però che la scamperà Eric Saade!

  2. Andrea ha detto:

    dimenticavo… io tifo per Sanna Nielsen, che però difficilmente vincerà.

  3. Andrea ha detto:

    Eric Saade viene dato come superfavorito però c’è anche Sara Varga con un testo abbastanza impegnativo che è piaciuto molto in Svezia.
    gli altri sono tutti cantanti abbastanza popolari in Svezia… da Danny a Sanna Nielsen… chissà chi vincerà.
    purtroppo anche io stasera non ci sarò per il live.
    questa finale andava proprio seguita live!
    buona serata a tutti
    Andrea V.

  4. Storm75 ha detto:

    A me piacerebbe che vincesse ” I’m in love”…ma sicuramente non succederà. Cmq mi dispiace di non poter esserci questa sera nella chat live.
    un saluto a tutti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: