Eurovision Song Contest: Radiosa Romani firma la canzone di San Marino. Ultime notizie da Dusseldorf


Possiamo rivelarvi adesso il nome dell’autore di “Stand by”, la canzone che Senit canterà all’Eurovision Song Contest in rappresentanza di San Marino. Si tratta di Radiosa Romani, 30 anni, cantautrice emergente romana. Formatasi al Berkely Music College di Boston, ha lavorato negli Stati Uniti componendo musiche per jingle pubblicitari, programmi televisivi e serietv. Successivamente è tornata in Italia ed ha cominciato a comporre musiche per spettacoli teatrali e ha realizzato numerosi lavori per la RAI tra cui la sigla per le Olimpiadi 2008 di Radio Uno, gli spot per la campagna abbonamenti RAI del 2008 e diversi brani per le edizioni Rai Trade. Nel 2010 ha firmato la prima colonna sonora per il cinema e collabora con il cantautore Mattia De Luca alla composizione del brano “Childhood Dreams” scelto come colonna sonora del video di presentazione dell’Undicesimo Summit  Mondiale dei Premi Nobel per la pace. Sempre su Senit, possiamo anticiparvi che dopo l’Eurovision Song Contest uscirà su scala europea anche l’EP della cantante, che conterrà canzoni in varie lingue, con buona probabilità anche la canzone uptempo anche  era stata in ballottaggio con Stand By per essere portata sul palco di Dusseldorf.

ULTIME DA DUSSELDORF – E’in corso in questi giorni lo Head of Delegation Meeting, il meeting dei capi delegazione, preludio al sorteggio dell’ordine di esibizioni nelle semifinali e nella finale, che avverrà domani alle ore 13. Per la prima volta dal 1997 è presente anche  la Rai (che non c’era quest’anno nel primo meeting, quello per l’allocazione dei paesi nelle semifinali). Sono stati rivelati alcuni particolari in relazione allo spettacolo. L’opening act della finale sarà la canzone vincitrice del 2010, “Satellite”, eseguita in versione rockabilly dal conduttore Stefan Raab e da una band. Mentre le cartoline volta pagina dei vari paesi ritrarranno alcuni sportivi di ogni nazione in concorso durante una loro esibizione in Germania. Facile immaginare dove si andrà a parare per l’Italia.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

6 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    bene c’è pure un altro nome nella delegazione (ma come dice Ema nn lo faccio eheheheheh)

  2. Storm75 ha detto:


    Euromusica:


    Ludo:

    Mah… non mi sembra uno dei segreti di Fatima…!Mi sembra che la Rai stia esagerando nel tenere tutto segreto! Ma cos’è?!
    Radiosa Romani ha scritto anche la musica?

    Ormai sapete come vanno le cose da noi. Comunque il capo delegazione Simeon c’è. Radiosa Romani ha scritto parole e musica.

    Ok. allora Evviva Simeon!!! :-)

  3. Euromusica ha detto:


    Ludo:

    Mah… non mi sembra uno dei segreti di Fatima…!
    Mi sembra che la Rai stia esagerando nel tenere tutto segreto! Ma cos’è?!

    Radiosa Romani ha scritto anche la musica?

    Ormai sapete come vanno le cose da noi. Comunque il capo delegazione Simeon c’è. Radiosa Romani ha scritto parole e musica.

  4. Ludo ha detto:

    Mah… non mi sembra uno dei segreti di Fatima…!
    Mi sembra che la Rai stia esagerando nel tenere tutto segreto! Ma cos’è?!

    Radiosa Romani ha scritto anche la musica?

  5. Storm75 ha detto:

    Complimenti a Radiosa Romani per la canzone di Senit.
    Ragazzi ma ci sapete dire chi c’è in rappresentaza della Rai li a Dussendorlf?? Grazie

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: