Parte l’edizione 2011 dell’Eurovision Italia Web Contest con tante novità!


Ci siamo! Torna, dopo il successo dell’edizione 2010, l’Eurovision Italian Web Contest. Una nuova edizione con tante sorprese: ma iniziamo gradualmente. Da questa edizione l’EIWC si trasferirà sulle pagine del nostro sito partner EurovisionItalia.Com trasformandosi in Eurovision Italia Web Contest. Come lo scorso anno, anche quest’anno tutti i fans (e non!) dell’Eurofestival potranno votare il loro brano preferito tra le due semifinali (identiche a quelle della manifestazione che si terrà a Maggio) che verranno presentate, fino ad arrivare alla finalissima e decretare il vincitore, seppur virtuale. Cosa cambia dall’edizione 2010? La prima novità sarà il ritorno della giuria (come succede per l’ESC): una giuria davvero speciale, composta da 5 giurati. Abbiamo scelto per l’edizione 2011 dell’Eurovision Italia Web Contest: Alessandra Zacchino, in arte la Zac, nota speaker/dj di Radio 105 (nonchè grande esperta musicale); Daniele Pasquini, redattore del blog davidemaggio.it (e autore di diversi articoli dedicati all’ESC); Raimondo Pugioni, redattore di musicroom.it (del circuito NanoPress e anche lui autore di alcuni articoli dedicati all’ESC); Cristina Giuntini, Presidente di OGAE Italy (il fan club ufficiale dell’Eurofestival) e Daniele Moretti (cantante del gruppo Klame e autore. Conosciuto anche ai fans dell’ESC per essere stato uno degli autori del brano Etcetera di Sinéad Mulvey e Black Daisy in rappresentanza dell’Irlanda nel 2009).

La seconda novità riguarderà il ‘webvoto‘: abbiamo trasformato quello che nella realtà è il televoto in un voto virtuale che può esser dato dall’apposita pagina del contest selezionando il brano preferito. Saranno consentiti fino ad un massimo di 5 voti per email (l’indirizzo email sarà richiesto obbligatoriamente per effettuare le dovute verifiche ed evitare che vengano superati i 5 voti al giorno per indirizzo email. Non saranno ritenuti validi i voti in cui non è stato inserita l’email o quelli che provengono da indirizzi email temporanei, come ad esempio @yopmail.com o @tempmail.it etc etc. I dati e gli indirizzi inseriti verranno cancellati dal nostro database appena terminerà il contest).

Ultima, ma non meno importante, novità, sarà l’inaugurazione di un ‘ControContest‘, l’Eurovision Italia Blog Contest. Di cosa si tratta? Da questa edizione 2011 una speciale giuria, composta da 12 noti blogger darà il proprio voto ai brani in concorso. Cosa cambia dal contest ufficiale: cambia che i blogger che partecipano sono tutto tranne che esperti di Eurofestival, tanto che per la maggiorparte di loro la parola Eurofestival o Eurovision Song Contest suona come una novità. Le tempistiche saranno le stesse per i due ‘contest’ che sono stati lanciati nella giornata di oggi 30 Marzo e la prima semifinale si chiuderà la sera del 10 Aprile 2011. Il giorno successivo verranno comunicati i risultati sia dell’Eurovision Italia Web Contest che dell’Eurovision Italia Blog Contest.

Dove si vota? Tutti i nostri lettori (e non solo naturalmente) potranno votare direttamente dalla pagina dedicata al contest su eurovisionitalia.com. Per accedere, clicca QUI! Mentre per conoscere i giurati/blogger del nostro ‘ControContest‘ e i risultati delle loro votazioni, clicca QUI!.

Vi aspettiamo numerosi, come sempre!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

8 Risposte

  1. israelforever ha detto:

    Fatto ho votato per la Polonia, wow la Cesira tra i votanti amo le sue canzoni, perche’ non proponete alla Cesira di scrivere una canzone per SanMarino 2012 in versione inglish comica.

  2. vike ha detto:

    ragazzi io do 21 voti perché 10 per le due semifinali dove ne devono passare appunto 10 per ciascuna e 1 in finale per la mia preferita…cmq veramente bella la giuria!! non ci posso credere ke c’è pure la zac!!! hahahahahaha…

    • aLeX P ha detto:

      Eh si Vike.. abbiamo dei bei giurati per il contest ufficiale e altrettanto belli per il controcontest.. che approfitto per ringraziare pubblicamente per la loro disponibilità (la Zac l’ho già ringraziata di persona per la sua cortesia e gentilezza) ^^

  3. Ranma25783 ha detto:

    mi spiego meglio: mi limiterò alle mie top 5 delle semi, 10 voti

  4. Chiara ha detto:

    Davvero bel contest! Stasera mi ascolto per bene i brani e poi vi invierò il mio voto ;).
    p.s. non ci posso credere, avete tra i giurati del Blog Contest anche la Sora Cesira!!! ahahahah.. un mito!

  5. Ludo ha detto:

    Mi fa piacere che avete composto giurie fatte di non-fans per avere un risultato diverso da quello dei soliti sondaggi eurovisivi dove le favorite sono sempre quelle!

  6. Ranma25783 ha detto:

    un po complicata… cmq x correttezza darò un solo voto, anzi 3 (1 semi, 2 semi, finale)

    • aLeX P ha detto:

      No dai :). C’è solo da mettere un ‘flag’ sulla tua preferenza.. nulla più.. il complicato magari sarà per noi conteggiare tutti i voti e stilare i finalisti :-)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: