Eurovision Italia Web & Blog Contest: ecco i risultati della Prima Semifinale


Si è chiusa la prima parte del nostro doppio appuntamento di questo 2011 con l’Eurovision Italia Web Contest e l’Eurovision Italia Blog Contest. Partiamo dalla Prima Semifinale dell’Eurovision Italia Web Contest, dove grazie al Vostro Webvoto (che prende il posto del televoto nella manifestazione reale) e alla votazione dei nostri 5 Giurati (Alessandra Zacchino – Zac – di Radio 105, Daniele Pasquini di DavideMaggio.It, Raimondo Pugioni di musicroom.it, Cristina Giuntini Presidente OGAE Italy, Daniele Moretti dei Klame) sono state stilate le 10 nazioni (con i rispettivi artisti e brani) che hanno passato il turno e che ritroveremo in finale. Meccanismo di assegnazione dei voti: il Webvoto ha dato possibilità a tutti i nostri lettori di esprimere un voto unico verso la nazione/artista preferito. Per equiparare il ‘peso’ del webvoto a quello dei giurati (ogni giurato ha votato seguendo il meccanismo eurofestivaliero, con punteggio da 1 a 7 e 8, 10 e 12 per i primi 3 brani preferiti) sono stati moltiplicati per 5 (appunto il numero dei nostri giurati) i voti ottenuti dal punteggio del Webvoto.

Ecco i risultati della Prima Semifinale per quanto riguarda il Webvoto: 60 punti per Ungheria, 50 punti per San marino, 40 punti per la Polonia, 35 punti per la Svizzera, 30 punti per la Russia, 25 punti per l’Albania, 20 punti per la Turchia, 15 punti per l’Azerbaigian, 10 punti per la Norvegia, 5 punti per la Georgia.

Questo invece il totale ottenuto dalle votazioni dei nostri 5 giurati: 30 punti per San Marino, 30 punti per la Serbia, 29 punti per l’Azerbaigian, 20 punti per la Lituania, 17 punti per l’Ungheria, 17 punti per la Polonia, 15 punti per la Russia, 15 punti per la Norvegia, 15 punti per la Georgia, 15 punti per la Finlandia, 15 punti per la Croazia, 13 punti per la Turchia, 12 punti per l’Islanda, 12 punti per la Grecia, 12 punti per l’Albania, 7 punti per l’Armenia, 7 punti per il Portogallo, 5 punti per la Svizzera, 4 punti per Malta.

Prima Semifinale Eurovision Italia Web Contest: ecco i 10 finalisti

  • San Marino – Senit – Stand by > 80 punti (12 Points)
  • Ungheria – Kati Wolf – What about my dreams? > 77 punti (10 Points)
  • Polonia – Magdalena Tul – Jestem > 57 punti (8 Points)
  • Russia – Alexeij Vorobyov (Alex Sparrow) – Get You > 45 punti (7 Points)
  • Azerbaigian – Eli & Nikki – Running scared > 44 punti (6 Points)
  • Albania – Aurela Gace – Feel the passion > 37 punti (5 Points)
  • Svizzera – Anna rossinelli – In love for a while > 35 punti (4 Points)
  • Turchia – Yuksek Sadakat – Live it up > 33 punti (3 Points)
  • Serbia – Nina – Caroban > 30 punti (2 Points)
  • Norveglia – Stella Mwangi – Haba Haba > 25 punti (1 Points)

Eliminate: Lituania (20 punti), Georgia (20 punti), Finlandia (15 punti), Croazia (15 punti), Grecia (12 punti), Islanda (12 punti), Armenia (7 punti), Portogallo (7 punti), Malta (4 punti).

Prima Semifinale Eurovision Italia Blog Contest

Passiamo ora ai risultati dell’Eurovision Italia Blog Contest, il nostro speciale ‘ControContest‘, dove una giuria di 10 noti blogger (tutti i nomi e i link li trovate a questo indirizzo..) tutt’altro che esperti di Eurofestival ha dato i propri giudizi su ogni singolo brano tra i 19 in gara in questa prima semifinale. La somma dei loro voti (il meccanismo di assegnazione voti è identico a quello utilizzato durante l’ESC) ha dato risultati – come prevedibile – diversi da quelli ottenuti dal nostro Web Contest. Dunque, ecco i dieci finalisti della prima semifinale dell’Eurovision Italia Blog Contest secondo le votazioni dei nostri 10 blogger..

  • Svizzera con Anna Rossinelli > 12 Points (66 punti)
  • Finlandia con Paradise Oskar > 10 Points (61 punti)
  • Norvegia con Stella Mwangi > 8 Points (41 punti)
  • Islanda con Sjonni’s Friend > 7 Points
  • Georgia con Eldrine > 6 Points
  • San Marino con Senit > 5 Points
  • Ungheria con Kati Wolf > 4 Points
  • Polonia con Magdalena Tul > 3 Points
  • Turchia con Yuksek Sadakat > 2 Points
  • Croazia con Daria Kinzer > 1 Points

Sono stati eliminati (in ordine di punteggio, dal maggiore al minore): Russia, Albania, Serbia, Lituania, Azerbaijan, Armenia, Malta. Portogallo e Grecia sono state le due nazioni meno votate, con la prima che ha totalizzato solo 5 Punti e la seconda nessun voto.

Come facilmente verificabile dai risultati appena pubblicati, Grecia  Portogallo  Malta Lituania ed Armenia sono state le nazioni eliminate in entrambe i contest. Totalmente diversi invece i risultati in vetta alla classifica, dove le prime tre posizioni del Web Contest non hanno nulla in comune con le prime tre del Blog Contest.

Appuntamento a domani per la Seconda Semifinale dell’Eurovision Italia Web & Blog Contest!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

13 Risposte

  1. Quella di Vania ERA un VERO fado, maestoso. In semifinale è arrivata seconda, in finale si è persa xkè ha cantato nel mucchio. Gli Homens da Luta portano un chiaro inno politico con note folk, sei andato a vedere il VERO video ufficiale?

    @ranma, te prego, vai a Lisboa e poi ne riparliamo ok? Il fado ha delle regole di semplicità basilari, la canzone dell’esc era tutto fuorché tale: era, come al solito, pomposa, quasi flamboyant, tutto l’opposto del fado. Per non parlare della vocalità, ascolta Mariza, Mafalda Arnauth e Cristina Branco, per non scomodare mostri sacri, e poi ne riparliamo ;) Per me è molto più genuina e vera la canzone di quest’anno.

    Ps. certo che l’ho visto il video, non dare sempre per scontato che chi parla lo faccia senza cognizione di causa.

  2. silver ha detto:

    ok, verissimo, chi ascolta musica all’infinito e nonostante l’ITalia nn partecipi da parecchio all’ESC lo ha seguito cmq in questi anni, gradisce canzoni facili e che arrivano veloci. Quindi spero che l’Ungheria si distingua anche a Maggio….

  3. israelforever ha detto:

    Si nota molto che le due classifiche sono fatte da eurofans e l’altra da addetti ai lavori. I primi amano molto le canzoni con show un po’ facilone, i secondi amano le qualita’, speriamo che a maggio le giurie premino la Svizzera e la mandino in finale.

  4. Ranma25783 ha detto:


    pointless_nostalgic:

    Molto ma molto più d’accordo con i voti del blog contest, con le delizie di islanda, svizzera e finlandia in alto…
    Sono le mie 3 favorite…dopo Portogallo e Grecia che sono canzoni splendide, ovviamente non capite…
    …politiche, super politiche entrambe, ma genuine, vere.
    Per il Portogallo non capisco come poi si possa amare “Senhora do mar” definendolo un fado (abominio!) e non questo, che è davvero popolare!
    La canzone greca è un pugno nello stomaco, tragica, una sorta di preghiera!
    Entrambe riflettono la situazione economica di questi due Paesi, il loro dramma, come si fa a non esserne colpiti?

    Pointless, sul Portogallo ti prego di NON fare impossibili confronti tra due canzoni totalmente differenti tra loro. Quella di Vania ERA un VERO fado, maestoso. In semifinale è arrivata seconda, in finale si è persa xkè ha cantato nel mucchio. Gli Homens da Luta portano un chiaro inno politico con note folk, sei andato a vedere il VERO video ufficiale?
    Sulla Grecia, diciamo ke nn mi dispiace

  5. Daniele Pasquini ha detto:

    Mi dispiace sinceramente per l’assenza di Croazia, che comunque ho le sensazione arriverà in alto all’ESC, e Lituania nel Web Contest. Ma visto che i voti dei giurati verranno svelati, chiudo la bocca per il momento :-)

    • aLeX P ha detto:

      Ciao Daniele.. o forse dovrei chiamarti ‘giurato’ eheheh.. Quest’anno sono molto contento per come stanno andando le votazioni, non riferito ai brani (ognuno di noi ha gusti differenti, quindi ci sarà sempre chi preferisce quello o l’altro pezzo) ma riferito ai due contest separati.. è bello vedere come cambiano le preferenze tra chi è fan o esperto musicale e chi invece non ha mai sentito parlare di questa manifestazione e si cimenta per la prima volta nel votare brani mai sentiti prima d’ora. Sarà davvero interessante vedere quale dei due contest si avvicinerà di più come risultati alla classifica ufficiale del 14 maggio.
      p.s. eh sì, per la finale pubblicheremo tutte le votazioni dei singoli giurati del Web Contest ;). Le semifinali abbiamo deciso di farle andare un po’ più spedite con i voti totali ottenuti e stop.

  6. Molto ma molto più d’accordo con i voti del blog contest, con le delizie di islanda, svizzera e finlandia in alto…

    Sono le mie 3 favorite…dopo Portogallo e Grecia che sono canzoni splendide, ovviamente non capite…

    …politiche, super politiche entrambe, ma genuine, vere.

    Per il Portogallo non capisco come poi si possa amare “Senhora do mar” definendolo un fado (abominio!) e non questo, che è davvero popolare!

    La canzone greca è un pugno nello stomaco, tragica, una sorta di preghiera!

    Entrambe riflettono la situazione economica di questi due Paesi, il loro dramma, come si fa a non esserne colpiti?

  7. israelforever ha detto:

    Io ho votato Magdalena tul, ma nella seconda semi quanti paesi posso votare?

  8. vike ha detto:

    O.O!! cioè nel web contest sono state eliminate due belle canzoni come la croazia e la finlandia e sono passate la turchia e l’albania che sono orrende!! e nel blog contest sono usciti l’azerbaijan e la serbia!! mha…

    • aLeX P ha detto:

      Non so tu vike se sei un fans o meno, ma specialmente nel caso del Blog Contest, stiamo parlando di giurati che non hanno mai sentito parlare o quasi di Eurovision song Contest, come la maggioranza degli Italiani.. quindi potrebbe rappresentare il pensiero di molti ‘non fans’ .. sarà interessante confrontare tutti e due i Contest con i dati reali a maggio. Ormai manca appena un mese..

  9. aLeX P ha detto:

    Quando arriveremo alla finale, daremo tutti i voti dei singoli giurati sia del Web Contest che del Blog Contest.
    In entrambe i casi il Portogallo è stato eliminato al primo colpo ed è quello che immagino accadrà anche nell’ESC reale :-) (o almeno lo spero) :)

  10. Ranma25783 ha detto:

    credo di sapere chi è stato così gentile da dare BEN 5 punti ai rivoltosi lusitani eheheheheh

Commenta questa notizia...