Il CD dell’Eurovision Song Contest 2011 introvabile nei negozi e disponibile solo online. Prodotto ‘Fuori Catalogo’ in Italia


Ci eravamo un po’ insospettiti già la scorsa settimana, poi grazie anche alle segnalazioni arrivate da diversi lettori, abbiamo deciso di indagare un po’ più a fondo. Parliamo del CD con i brani dell’Eurovision Song Contest edizione 2011, uscito in tutta Europa il 19 aprile e introvabile in Italia. Esatto, introvabile perchè al momento ‘Fuori Catalogo’, come si fa per un prodotto non più commercializzato. Negli ultimi due giorni abbiamo contattato diversi store delle seguenti catene: Ricordi Media Store/Feltrinelli, FNAC e Mondadori (Ex Messaggerie Musicali). Il risultato è stata sempre la stessa risposta: il prodotto è fuori catalogo e non è più distribuito. La EMI Music, che distribuisce anche in Italia il CD dell’evento (che, ricordiamolo, sarà trasmesso anche in prima serata su Rai 2), al momento sembra non aver reso disponibile ai negozi la vendita di questo prodotto. Per quanto riguarda Fnac e Ricordi Media Store, la ricerca è stata fatta su tutti i loro punti vendita in Italia.

Abbiamo quindi deciso di vederci chiaro e contattato direttamente la EMI Music Italy. La risposta, è stata delle più sconfortanti: il prodotto è per il momento distribuito solo online sul portale discotecalaziale.com. Dal 19 aprile ad oggi dunque, l’unico modo per acquistarlo è online. Ci piacerebbe davvero conoscere il motivo per cui la EMI Music non ha reso disponibile il prodotto presso tutti i negozi, come successo nel resto d’Europa dal 19 aprile. Ci affidiamo alla loro risposta, un ‘arriverà’ che speriamo non si tramuti in un ‘siete arrivati tardi!’. Resta invece disponibile la versione digitale del disco scaricabile su I Tunes e Amazon.

Tornando al discorso relativo al cd fisico, va detto che la filiale della Emi che sovrintende alla distribuzione internazionale è quella tedesca e va ricordato che, contrariamente a quanto accade per Sanremo, all’Eurovision Song Contest, le canzoni sono già note due mesi prima della rassegna (e il cd in vendita un mese prima), perchè il pubblico televotante deve arrivare alla manifestazione con le canzoni bene in testa per evitare di giudicarle al primo ascolto. In tutta Europa il cd è già disponibile, sta scalando le classifiche  e con ogni probabilità, come ogni anno, toccherà la vetta delle charts. In Italia, dove vista la scarsa conoscenza dell’evento, distribuire il cd sarebbe uno dei pochi modi per avere conoscenza delle canzoni, non si distribuisce il cd per paura di non venderlo. Sembra davvero incredibile.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

24 Risposte

  1. Cristina ha detto:

    E’ ridicolo, gli scaffali di Media World e di FNAC straripano di anonime compilation più o meno tutte uguali, con nomi sfavillanti sul genere “Dance party”, “Summer hits” o simili. Per quelle si rischia e per l’Eurovision no? Ma non raccontiamocela. Le case discografiche sanno benissimo che la maggior parte di quelle compilation venderà sì o no qualche centinaio di copie, eppure quelle sono fuori e l’Eurovision no. Per quale motivo alla FNAC trovo vagonate di CD di nomi che neppure conosco (e guardate che non sono proprio a digiuno di musica) e non trovo questo? Qui c’è qualcosa che non funziona. Secondo loro non venderebbe niente? Quante copie credete che possa vendere la raccolta dei più grandi successi di Isabella Iannetti? Eppure quella si trova. Come mai?

  2. Ludo ha detto:

    Infatti… magari i fans dei Blue avrebbero comprato la compilation per avere “I can” in anteprima e l’8 maggio avrebbero comprato il singolo…!

    • aLeX P ha detto:

      Anche perchè di solito le radio trasmettono il pezzo prima dell’uscita del singolo.. quindi la storia della mancanza di interesse verso la compilation la trovo una non giustificazione.. e la EMI avrebbe potuto investire qualche soldino e fare una campagna promozionale come fa per tanti artisti e compilation su giornali e radio/tv.. bah..

  3. silver ha detto:

    nella classifica di i.Tunes al momento nessuno dei singoli dell’ESC è entrato nella top200, aspettiamo il 14 maggio e chissà….magari il brano vincente,,,,, cmq l’anno scorso Lena è riuscita nell’impresa, anche se è rimasta in classifica x poco——

    • aLeX P ha detto:

      Calcola una cosa: l’8 maggio esce anche in Italia il singolo dei Blue e le radio nazionali lo trasmetteranno, quindi sicuramente lo vedremo nelle classifiche italiane..peccato che il cd dell’esc 2011 in italia non è ancora distribuito e si perdono anche l’occasione di vendere una compilation con un brano che sarà sicuramente trasmesso su tutte le radio: complimenti EMI Music.

  4. Dj Tony Music ha detto:

    @Ludo
    cavolo non riesco proprio a farmi capire…??!!! dicevo “obsolete” ( e non volevo dirlo…) perché a destra e a manca sono in tutti i motori di ricerca scaricabilissime e quindi sono in rete da mesi…. ecco perché ho detto superabili… inoltre per San Remo dobbiamo ricordare che le canzoni non sono possibili ascolti precedenti e quindi sono inedite…. e vi dico che a primo impatto questo sistema a mio parere non fa punteggio alla Kermesse. Sono dell’idea e approvo il regolamento dell’ESC su canzoni che sono di recente uscita perché fa si che chi vota può dare un voto e una seria valutazione alla canzone… invece in 5 serate e praticamente impossibile valutare quello che piace e non piace…

  5. Ludo ha detto:

    @ Dj Tony Music
    Obsolete? Sono state pubblicate il 19 aprile nella loro “forma” finale e chi , come me, ha aspettato di ascoltarle dalla compilation ufficiale non è per niente stanco di sentirle.
    Sanremo è di metà febbraio, ci credo che le canzoni sono superate… apettare quelle del 2012 è un po’ esagerato. Dobbiamo ancora vedere lo show e sapere chi ha vinto!
    Non mi sembra di avere buttato 20 euro per avere a casa mia la 2cd compilation 2011 e comunque la maggioranza di persone che scrive qui sono fans e la compilation se la comprano semplicemente per collezione…!

  6. Dj Tony Music ha detto:

    Ragazzi non vale la pena acquistarla all’estero (soldi buttati) vedrete che le canzoni faranno la fine di SanRemo… ormai obsolete per essere ascoltate… cosa vi costa aspettare poi mi dispiace dirlo ma tra i-Tunes e pirateria le canzoni sono già superate…. ora occorre aspettare le canzoni del 2012

  7. Albyabba ha detto:

    Ok, grazie e scusate se sono partito in quarta :-) a volte l’impulsività non porta buoni risultati, ad esempio adesso vi sarei grato se “censuraste”il mio nome e cognome dal messaggio inadeguato che vi ho mandato…il mio nominativo non dovevo scriverlo per la tutela della mia privacy…solo adesso me ne son reso conto. Vi prego di non pubblicare neanche questo messaggio.Buona domenica e buon proseguimento, Alberto

  8. Dj Tony Music ha detto:

    Io ho solo detto le mie considerazioni che le trovo le più plausibili…. inoltre mi darete ragione; ma quando mai, e mancano solo due settimane, avete sentito pubblicizzare in radio una canzone dell’Eurovision Song..???.. proprio per questo la EMI conoscendo le leve italiane (i giovani) aspetta a immettere il Cd sul mercato… proprio per non entrare in un giro dove pensa di non vendere un gran numero di compilation…
    Come detto occorre per l’Italia aspettare il giorno dopo il 14 Maggio e poi vedrete che mi darete ragione….


    aLeX P:

    Tony, le vendite un cd le fa anche solo con la presenza ‘fisica’ nei negozi.. ed è compito della EMI semmai pubblicizzare quel CD che distribuisce come farebbe per qualsiasi altra compilation. Il 14 maggio il programma sarà visto da diversi milioni di italiani, quindi penso che sia motivo più che valido perchè facciano trovare il CD che ha lo stesso nome dello Show nei negozi di dischi.

  9. Albyabba ha detto:

    ..se moderazione vuol dire censura questo Sito NON MI PIACE. Alberto OGAE ITALIA

    • aLeX P ha detto:

      @Alberto: Alberto, questo sito ha moderazione semplicemente per evitare spam e nel caso ci fosse qualcuno che usa termini non proprio appropriati, bestemmie e via dicendo. E l’unico caso fino ad ora verificatosi ci siamo limitati ad asteriscare le parole ‘contestate’.. Nessuna censura. Ad oggi ci sono 1410 commenti approvati, di cui 66 SPAM. Certo, non vengono pubblicati in tempo reale e a volte non riusciamo ad approvarli dopo pochi secondi che vengono scritti (sai anche noi abbiamo una vita privata e bisogno di qualche ora di sonno..), ma stai tranquillo che non censuriamo. ;).

  10. Albyabba ha detto:

    Carissimi amici, tutto questo non è realistico…il grossista laziale ha comperato tutte le copie disponibili “per venderle” online? Per questo c’era già il sito ufficiale dell’Eurovision che dall’Olanda le spedisce a mezzo mondo a tutti i fans! Hanno volutamente BOICOTTATO la promozione in Italia. Questa è la verità. Bene notare che il nostro Raphael per ora non lavora per Sony o Warner….il gatto e la volpe della discografia in Italia…meditate gente meditate. :-( lo cercherò all’estero indubbiamente. il cd.

  11. SimoneMLK ha detto:


    aLeX P:

    Guarda, per privacy non posso postare la mail di risposta, ma ti farebbe capire tante cose..

    Adesso però sono curioso! I particolari, dai!! :D


  12. aLeX P:

    Il 14 maggio il programma sarà visto da diversi milioni di italiani,

    sperem…

  13. Ranma25783 ha detto:

    Una brutta macchia con una promozione niente affatto cattiva finora… :-(

  14. Euromusica ha detto:

    “Fuori catalogo”, un disco che è uscito lo scorso 19 aprile. Basta questo….Vergognosi. Alla faccia della promozione dell’evento!

  15. israelforever ha detto:

    cAVOLO L’AVEVO GIA’ ORDINATO AL MIO NEGOZIANTE DI FIDUCIA, PECCATO , PER FORTUNA ESISTE I TUNES RAGAZZI TANTO IL FUTURO DELLA MUSICA E’ LI. SPERIAMO CHE PER IL 15 MAGGIO SIANO ENTRATE ALMENO QUALCHE CANZONE NELLA CLASSIFICA I TUNES ITALIA SI SCARICHERO’ QUALHE CANZONE LI PERO’ IL 15 MAGGIO NON PRIMA.

  16. Dj Tony Music ha detto:

    Se posso permettere… credo che il non distribuire il Cd sia dovuto al fatto che sono 13 anni di assenza dell’Italia dove il pubblico attuale made in italy non conosce neppure la Kermesse ed inoltre la EMI Italy vorrà vedere se l’ l’Eurovision Song Contest 2011 avrà in Italia almeno un piccolo sentore di successo. Perché se questo non avvenisse i Cd rimarebbero invenduti. Quindi credo che la vendita del Cd sarà solo esclusivamente venduto nei negozi solo se ciò accade. Quindi speriamo che la Rai dia un contributo pubblicitario nel miglior modo possibile.
    Comunque credo che sarà impossibile fare di una serata (ricordo che la seconda semifinale che sembra non essere pubblicizzata, ed è uno sbaglio non farla conoscere, in quanto con la semifinale avremmo maggiore conoscenza della cosa) conoscenza di questa manifestazione.
    Speriamo che sia replicata nella settimana successiva; solo in questo caso forse il Cd lo troveremo nei Media Store e negozi italiani.

    • aLeX P ha detto:

      Tony, le vendite un cd le fa anche solo con la presenza ‘fisica’ nei negozi.. ed è compito della EMI semmai pubblicizzare quel CD che distribuisce come farebbe per qualsiasi altra compilation. Il 14 maggio il programma sarà visto da diversi milioni di italiani, quindi penso che sia motivo più che valido perchè facciano trovare il CD che ha lo stesso nome dello Show nei negozi di dischi.

  17. SimoneMLK ha detto:

    Dobbiamo anche commentare? :(

    • aLeX P ha detto:

      Guarda, per privacy non posso postare la mail di risposta, ma ti farebbe capire tante cose.. :(. Scandalosi.. e poi si lamentano della pirateria, quando non son nemmeno capaci di distribuire un cd.

    • aLeX P ha detto:

      Torneremo comunque a parlarne.. Vedremo se la settimana dell’Eurovision Song Contest siamo ancora in questa situazione..

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: