Speciale RAI 5: ascolti tv e copertura, in attesa della Seconda Semifinale dell’ESC 2011


Rai 5, la rete digitale della RAI nata lo scorso 26 Novembre 2010, sarà l’emittente tv che trasmetterà la Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest. Consentirà ai tanti fans dell’evento (e non) di seguire la seconda semifinale con il commento in diretta di Raffaella Carrà il prossimo 12 Maggio 2011. Copertura: Rai 5 è la nuova rete attualmente visibile sul canale 23 solo nelle zone dove il passaggio al Digitale Terrestre (DTT) è stato completato. Attualmente quindi, copre le seguenti regioni:

  • Piemonte
  • Valle d’Aosta
  • Lombardia
  • Trentino Alto Adige
  • Emilia Romagna
  • Veneto
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lazio (esclusa la provincia di Viterbo)
  • Campania
  • Sardegna

Non sarà possibile quindi per tutti gli abitanti delle regioni ancora non digitalizzate (Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) vedere l’evento su Rai 5. Le uniche alternative rimarranno quelle del web e del satellite. Lo streaming del canale ufficiale della RAI lo si trova sul sito rai.tv (in alternativa si può utilizzare quello del sito ufficiale dell’evento, su eurovision.tv), mentre per i 900.958 (al 26 aprile 2011) possessori di smart card Tivù Sat, Rai 5 è visibile su satellite sul canale 20 (esclusivamente su territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano).

Ascolti TV: Rai 5 non è sicuramente uno dei canali digitali più seguiti della tv di Stato. A marzo 2011 lo share medio era dello 0,15%. Per quanto riguarda gli ascolti, i telespettatori che hanno seguito il canale nella fascia oraria compresa tra le 20.30 e le 22.30 (periodo di riferimento: 27 Febbraio – 02 Aprile 2011) sono stati in media 47.837 (share dello 0,17%). Analizzando invece gli ascolti di tutti i giovedi sera (giorno in cui sarà trasmessa la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest il prossimo 12 Maggio) dal 24 Marzo al 28 Aprile 2011, si è passati da un ascolto minimo di 30mila ad un picco massimo di 45mila telespettatori. Numeri davvero piccoli per la prima serata dell’emittente, per cui è facile immaginare che dai 50mila telespettatori in su per l’emittente sarà già un grande risultato, anche se ci auguriamo che i numeri che si faranno in quella serata possano essere dell’ordine delle centinaia di migliaia (sotto i primi 10 canali All Digital più seguiti a Marzo 2011).

Cosa fare: naturalmente non possiamo che invitare tutti i fans dell’evento a impegnarsi a pubblicizzare con il semplice passaparola e su web la serata su Rai 5. Per tutti gli iscritti a Facebook, una delle attività più importanti potrebbe essere quella di coinvolgere tutti gli ‘amici’ virtuali e scrivere nelle bacheche delle FanPage dei siti italiani più importanti, da quelli dei quotidiani e giornali fino ai blog su tv e musica più letti, creando almeno curiosità sull’evento. Se invece siete tra le famiglie italiane che ricevono le chiamate dall’Auditel (o avete amici o parenti che sapete fare parte dell’indagine sull’ascolto Auditel), sapete cosa rispondere alla domanda ‘cosa ha visto in prima serata?’: la Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest su Rai 5.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

14 Risposte


  1. israelforever:

    io ho gia’ pronti un centinaio di sms fra 5 cellulari a disposizione grazie euromusica appena avete i numeri magici dateceli.

    Uellà, 5 Sim, ammazza che bimbiminkia che siete oh! ;)) Se fosse 1 euro l’uno, saresti disposto a pagare 100 euro! E poi criticano le fan di Marco Carta….;)

    More on the topic: dipende anche dal condominio dove vivi. Io abito nel centro di Milano, ma il segnale dell’antenna condominiale fa talmente schifo che io del digitale non vedo nulla. Spero la facciano su tve internaccional…

  2. Storm75 ha detto:


    Euromusica:

    Preciso che in Umbria, dove sto io Rai 5 si prende benissimo. Anche senza switch off.

    ciao Euromusica, ma su che frequenza la prendi?? Forse la tua antenna è orientata verso Roma dove c’è già il mux 4 della Rai?? anch’io mi trovo in umbria ma non prendo tale mux

  3. Ranma25783 ha detto:

    salate? dipende… xkè sull’ESC molte nazioni speculano alla grande (Spagna: 1,39)

  4. israelforever ha detto:

    io ho gia’ pronti un centinaio di sms fra 5 cellulari a disposizione grazie euromusica appena avete i numeri magici dateceli.

    • aLeX P ha detto:

      Appena li abbiamo come promesso, li pubblicheremo. Anch’io ho diverse SIM pronte ad inviare SMS in diverse quantità..speriamo non ce li fanno pagare cifre ‘salate’ :-)

  5. Ludo ha detto:

    Io invito tutti i fans a fare il possibile per televotare. Magari investire 10 euro in voti per la finale ma dobbiamo far vedere alla Rai che c’è gente alla quale interessa lo show.
    Da questo dipendono molto le partecipazioni future!

    • aLeX P ha detto:

      Su RAI 5 abbiamo possibilità di dimostrare ancora di più, rispetto a Rai 2 (la cui serata è pubblicizzata tra spot tv e interviste e articoli su giornali) quanto sia forte anche il popolo del web.. se riusciamo a spargere la ‘voce’ il + possibile e gli ascolti saranno superiori alla media del canale, sarebbe già un bel messaggio per la Rai..

  6. israelforever ha detto:

    a proposito alex come sempre voi siete informatissimi appena conoscete i numeri di telefono del televoto dateceli subito cosi’ li passiamo agli eurofans italiani che saranno a Dusseldorff anche loro vogliono votare.

    • aLeX P ha detto:

      Assolutamente SI..;) è una delle nostre priorità, anche per quelli che non potranno vedere Rai 5 e che vorranno sapere i codici del televoto ;). Appena li abbiamo li comunicheremo subito.

  7. Euromusica ha detto:

    Preciso che in Umbria, dove sto io Rai 5 si prende benissimo. Anche senza switch off.

  8. Dj Tony Music ha detto:

    posso dirlo… questa del passaggio dall’ analogico al digitale è a mio dire stata una vera e propria st…..a! A parte Rai 5, io sono del Piemonte quindi non ho problemi… ma è poi possibile iniziare una cosa del genere senza avere UNA COPERTURA in tutto il territorio…. Occorreva prima cercare negli anni passati di occuparsi della COPERTURA DEL DIGITALE e poi dare a mano mano il passaggio alle varie REGIONI…. Non occorre molta intelligenza a capirlo..!!???… Povera ITALIA! ed oggi abbiamo festeggiato IL PRIMO MAGGIO peccato che quanto dice il primo articolo della COSTITUZIONE non sia attuativo ancora oggi “L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA FONDATA SUL L A V O R O!!!!” e noi pensiamo a riformare prima la giustizia e soprattutto le intercettazioni….. ma andate tutti…… (spero che non lo nascondi questo mio pensiero)

  9. Ranma25783 ha detto:

    giusto, magari li do su FB così magari qualke mes in + ci sarà.

  10. israelforever ha detto:

    non vi preoccupate., per quelli che non hanno rai 5 daremo noi utenti i numeri da televotare, cosi’ alla rai saranno sorpresi a ricevere televoti da regioni che non hanno ancora il digitale, e’ il primo anno ed e’ tutto piu’ difficile, noi pochissimi eurofans italiani rimasti dobbiamo mandare il maggior numero di sms per rendere almeno una classifica di canzoni dal televoto.

  11. Ranma25783 ha detto:

    nn ho problemi, Rai 5 da me nn si vede (e neanke Rai 1-2-3-4-News)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: