Semifinale e Finale dell’Eurovision Song Contest 2011: ecco la controprogrammazione


Manca ormai davvero poco all’appuntamento dell’anno (almeno per i fans dell’Eurovision Song Contest) e ad oggi, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, sono ormai definitivi anche i palinsesti tv della prossima settimana. Ecco quindi cosa controprogrammeranno i principali (e non) canali tv Giovedi e Sabato della prossima settimana alla Seconda Semifinale e alla Finale dell’Eurovision Song Contest:

Giovedi 12 Maggio 2011, programmi in prima serata:

  • Rai 1: Un Medico in famiglia 7 (21.10/23.15)
  • Rai 2: Annozero con Michele Santono (21.05/23.25)
  • Rai 3: Desperate Housewives. I segreti di Wisteria Lane (Sesta Stagione, 21.05/23.25)
  • Canale 5: Svisti e Mai Visti – Il meglio di Zelig e gli inediti (21.10/23.45)
  • Italia 1: FILM – The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (21.10/23.25)
  • Rete 4: FILM – L’altra donna del Re (21.10/23.45)
  • La7: SOS Tata (Real Tv). 22.10 FILM – Mamma ho preso l’aereo (22.10/0.05)
  • Cielo: FILM – The Transporter (21/23)

Su Satellite (Bouquet SKY) segnaliamo: Glee Seconda Stagione + Modern Family (FOX dalle 21 alle 23.15), CSI: Scena del Crimine 11esima Stagione e NCIS Stagione 1 e 7 (FOXCRIME HD dalle 21 alle 23.45), Spartacus: Blood and Sand Stagione 1 + Romanzo Criminale 2 La serie (su SKY UNO dalle 21.10 alle 23), le serie tv The Unit, Braquo e Dexter (su FX dalle 21 alle 23.45).

Sabato 14 Maggio 2011, programmi in prima serata:

  • Rai 1: Me lo dicono tutti con Pino Insegno (21.10/23.35). Tra i protagonisti: Nancy Brilli, Albano, Lino Banfi, Raul Cremona.
  • Rai 3: Ulisse: il piacere della scoperta (21.30/23.25)
  • Canale 5: Italia’s Got Talent con Geppi Cucciari, Simone Annicchiarico, Gerry Scotti e Maria De Filippi (21.10/0.30)
  • Italia 1: FILM – Underdog, storia di un vero supereroe (21.10/22.50) + Seconda Semifinale degli Internazionali BNL d’Italia (dal Foro Italico, 22.50/0.30)
  • Rete 4: FILM – Il momento di uccidere (21.30/0.20)
  • La7: L’Ispettore Barnaby Stagione 12 (21.30/23.30)
  • La5: FILM – Inganni (21.10/23)

In entrambe i casi, controprogrammazione molto ricca. Per la semifinale del 12 maggio su Rai 5, non solo appuntamenti che hanno molto seguito come Annozero, Un medico in famiglia e Zelig (anche se in questo caso si tratta di un ‘il meglio de..’), ma anche serie tv molto seguite e recenti come Glee e altre ancora su Satellite (bouquet SKY). Sarà davvero interessante scoprire se per Rai 5 l’aumento del numero di telespettatori sarà notevole o rimarrà nella media di rete.

Per quanto riguarda invece la Finale dell’Eurovision Song Contest trasmessa il 14 Maggio su Rai 2, il pericolo più grande sembra essere rappresentato dal talent show trasmesso da Canale 5 che lo scorso anno ha ottenuto buoni dati di ascolto – Italia’s Got Talent – e, da tenere d’occhio, il nuovo programma di Pino Insegno ‘Me lo dicono tutti‘ (che debutterà questo sabato 7 Maggio). Poi c’è Ulisse: Il piacere della Scienza che, su Rai 3 negli ultimi due mesi si è sempre aggirato su cifre oltre i 2 milioni (con punte di 2.345.000). A livello satellite la programmazione non sembra essere ricca come quella di giovedi 12 Maggio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

11 Risposte

  1. Anda ha detto:

    Dai, ragazzi, per Mediaset possiamo sperare in 2 cose:
    a) il fatto che la nostra serata sarà più lunga e in seconda serata potremmo fare un buon numero di ascolti
    b) le pubblicità su mediaset sono infinite e la gente cambia…. magari capita sul due e… ecco l’imbroglio che mediaset si fa da sola…

  2. L’ascolto di Rai5 conta meno di zero.
    La partita si gioca su Rai2.
    Come scrissi tempo fa se fa sotto il 10% si rischia. Ma io devo dire che non sono negativo: la Rai ha lavorato bene e Insegno sarà un flop clamoroso (visto il risultato del suo ultimo show). E’ chiaro che Canale5 vincerà la serata, ma complice l’effetto curiosità penso che il 10% si possa raggiungere e anche magari superare.

  3. Storm75 ha detto:


    SimoneMLK:

    Una domanda, ragazzi: questo sarà il mio terzo ESC e i miei primi due li ho sempre seguiti sullo streaming ufficiale di eurovision.tv.
    Per le TV nazionali come funziona con la grafica? Centralizzata oppure c’è la traduzione nelle lingue nazionali? E se sì, solo per la presentazione delle canzoni o anche per il voting? Grazie.

    La grafica è tutta uguale. Cambia solo la scrtitta dei costi del televoto

  4. SimoneMLK ha detto:

    Una domanda, ragazzi: questo sarà il mio terzo ESC e i miei primi due li ho sempre seguiti sullo streaming ufficiale di eurovision.tv.

    Per le TV nazionali come funziona con la grafica? Centralizzata oppure c’è la traduzione nelle lingue nazionali? E se sì, solo per la presentazione delle canzoni o anche per il voting? Grazie. :D

  5. david ha detto:

    ma insomma, perché mai un telespettatore dovrebbe preferire Pino Insegna? Pino insegna, al massimo, lo si potrà vedere il sabato successivo, no? E di nuovo gli show di canale 5 ?? con il solito cliqué?? ma nooo. Tam ,tam…con gli amici (i nostri!!!) tutti a guardare l’eurovision!!!

  6. bozzy ha detto:

    Si il record l’ha fatto con La Valchiria il 7 dicembre scorso con lo share medio da te segnalato e un picco di 252 telespettatori e circa 2 % di share. Però l’opera è iniziata a metà pomeriggio con una controprogrammazione sugli altri canali più debole ed inoltre era stata ben pubblicizzata! Comunque dai incrociamo le dita, personalmente cercherò di promuovere l’evento il più possibile! Per caso alla conferenza stampa hanno detto se l’ESC sarà trasmesso anche in simulcast su RaiHD? secondo me la Rai non avrebbe alcuna difficoltà tecnica a farlo visto che il feed satellitare arriva in HD e ci devono “aggiungere” sopra solo il commento.

  7. bozzy ha detto:

    Ecco appunto, sopra il 10 % di share per la Finale secondo me sarebbe un buon risultato. Per la semifinale invece sarà dura visti il canale e la poca pubblicità; se supererà lo 0,50% di share possiamo cantar vittoria

    • aLeX P ha detto:

      ‘Bozzy’.. per Rai 5, calcola che ha in media il giovedi, come scrissi nei giorni scorsi, tra i 40 e i 45mila telespettatori (e uno share in prima serata dello 0,17%). Il problema (per modo di dire, visto che non credo daranno molta importanza a questo canale, ma solo a quello che succederà su Rai 2) sarebbe se gli ascolti rimanessero a tale livello.. un qualsiasi aumento sarebbe già un successo. Io personalmente spero possa fare record di rete. Il precedente fu di 169mila telespettatori e lo 0,87% di share.. :-)

  8. Ranma25783 ha detto:

    serve un preghiera x nn dire addio all’ESC

    • aLeX P ha detto:

      Niente preghiere Ranma.. mettiamocela tutta anche a raccimolare un solo telespettatore in più.. poi vedremo che succederà. In entrambe i casi la controprogrammazione è tutt’altro che leggera, ma speriamo. Un ‘uccellino’ ci ha riferito che in RAI sembrano essere stati molto felici del risultato del programma musicale ‘Due’ che ha fatto l’11% di share.. facendo 2+2 .. possiamo immaginare che un risultato simile per il sabato potrebbe essere altrettanto gradito.. vedremo.

Commenta questa notizia...