Charts, le posizioni di partenza dei partecipanti all’Esc: Blue sedicesimi, Lena e Kati Wolf campionesse


Ecco le posizioni di partenza nelle classifiche dei brani che prendono parte all’edizione 2011 dell’Eurovision Song Contest. Sfondano i confini nazionali già prima dell’Esc Kati Wolf, Raphael Gualazzi e Lena oltre a Vassili che ha cominciato la scalata Le due donne sono le campionesse di vendita, con la tedesca che ha già vinto il disco d’oro con il suo album. Parte male “I can” dei Blue, ma è in pratica l’ultima canzone pubblicata, uscita solo ieri in digitale (e solo oggi in tutta Europa a livello fisico).
Per alcuni paesi non è stato possibile rilevare la posizione di partenza, altri non sono stati classificati nelle charts nazionali, ma va detto che come al solito l’esplosione, intesa anche come diffusione dei brani fuori dai paesi d’origine avverrà durante e dopo la settimana dell’Eurovision Song Contest.
  • KATI WOLF, “What about my dreams?”, 1 posto, 9 posto per la versione in ungherese, entrato nella charts Itunes svedese
  • RAPHAEL GUALAZZI, “Follia d’amore”, 8. posto, album “Reality and fantasy”, 1. posto nelle classifiche jazz francesi, 1, posto nelle classifiche jazz italiane, 4, posto classifica assoluta italiana
  • LENA, “Taken by a stranger”, 2. posto, 32, in Austria, 45, in Svizzera, album “Good news” 1, posto (disco d0oro), 7. in Austria, 15. Svizzera
  • 3JS, “Never alone” 1. posto in Olanda, 13. posto nel Belgio germanofono, 1. posto per la versione olandese
  • ERIC SAADE, “Popular”, 1. posto
  • MAJA KEUC, “No one”, 1. posto airplay fra i singoli nazionali per la versione in sloveno
  • STELLA MWANGI, “Haba Haba”, 1. posto
  • SJONNI’S FRIENDS, “Aftur Heim”. 1 posto per la versione islandese
  • AMAURY VASSILI, “Sognu” posizione 81 nella charts del Belgio francofono, album “Canterò deluxe edition”, 7. posto,
  • LUKAS GIORKAS ft STEREO MIKE, “Watch my dance”, 4 posto I Tunes
  • MUSIQQ, “Angel in disguise”, 4. posto
  • BLUE, “I can”, 16. posto
  • LUCIA PEREZ, “Que me quiten lo bailao”, album “Cruzo los dedos”, 31. posto
  • NADINE BEILER, “The secret is love”, 9. posto
  • GETTER JAANI, “Rockfeller street”, 3,posto
  • HOTEL FM, “Change”, entrata nella chart radiofonica rumena, che vale il 50% per la compilazione della chart assoluta
  • A FRIEND IN LONDON, “New tomorrow”, 2. posto
  • DANA INTERNATIONAL, “Ding Dong”, 2. posto
  • JEDWARD, “Lipstick”, 2. posto
  • DARIA KINZER, “Celebrate”, 5. posto airplay nei singoli nazionali per la versione in croato
  • TWIINS, “I’m still alive”, 6. posto airplay
  • ELL & NIKKI, “Runnig scared”, entrata nella chart russa
  • POLI GENOVA, “Na inat”, 18. posto

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

9 Risposte

  1. silver ha detto:

    finalmente i brani ESC entrano nella chart 200 di i.Tunes ,,, UK, Irlanda, Germania, Italia, Svezia al momento nei singoli….. anche se si deve cercarli dalla posizione 108 in giù….

  2. Andrea ha detto:

    Sul sito che avevo controllato dovevano ancora aggiornare la classifica. :)

  3. silver ha detto:

    su i.tunes al momento nessuno dei brani ESC 2011 nella top200 singoli, la compilation ancora nn presente nella top100 album,,,,, il singolo dei Blue ancora nn disponibile nello store italiano-solo comprando l’intero album ESC 2011- In ITalia rimane nullo l’interesse per la manifestazione a livello di vendite——

  4. Euromusica ha detto:


    Paky..:

    Buongiorno a tutti.. E’ la prima volta che scrivo in questo blog ma lo seguo da tantissimo.. Finalmente la settimana dell’Eurovision è arrivata! Volevo domandarvi una cosa: Stasera, la prima semifinale sarà trasmessa anche dal sito rtve.es? L’anno scorso ho seguito lì la finale! Vi ringrazio in anticipo!

    stasera il post, ma ti anticipo che no, RTVE intenracional farà solo la finale e sul sito c’è lo steaming solo di La 2, che trasmette le semifinali, non irradiate su International

  5. Paky.. ha detto:

    Buongiorno a tutti.. E’ la prima volta che scrivo in questo blog ma lo seguo da tantissimo.. Finalmente la settimana dell’Eurovision è arrivata! Volevo domandarvi una cosa: Stasera, la prima semifinale sarà trasmessa anche dal sito rtve.es? L’anno scorso ho seguito lì la finale! Vi ringrazio in anticipo!

  6. Euromusica ha detto:


    Andrea:

    Amaury Vassili
    Anche in Francia ha raggiunto proprio questa settimana il suo miglior piazzamento alla n°9 (non n°8) dopo 22 settimane in classifica.

    Canterò è alla posizione numero 8, anzi, in questa settimana è al numero 7, secondo la classifica ufficiale francese pubblicata dallo SNEP, mi spiace.

  7. Andrea ha detto:

    intanto su iTunes Italia il singolo più venduto della compilation dell’ESC è Boom Boom, seguito da Madness of love, One Life, Feel the passion e what about my dreams.

  8. Andrea ha detto:

    Amaury Vassili con “Sognu” è alla n°31 dell tips chart della Vallonia (la parte francofona del Belgio).

    La 31° posizione nella tips chart corrisponde alla 81° della classifica ufficiale dei singoli più venduti poichè la 1° posizione tra i “tips” non è altro che la 51° della classifica dei singoli che invece si ferma a 50 posizioni.

    L’album Canterò è rientrato in classifica da circa due mesi con la versione deluxe, che include Sognu, e proprio questa settimana ha raggiunto il suo miglior piazzamento alla n°30 degli album più venduti, dopo 15 settimane di permanenza in classifica.
    Anche in Francia ha raggiunto proprio questa settimana il suo miglior piazzamento alla n°9 (non n°8) dopo 22 settimane in classifica.

    Witloof Bay invece hanno raggiunto la n°6 della tip chart (= 56° posizione) sempre in Vallonia.

    Stranamente Paradise Oskar ancora non si vede nella classifiche finlandesi, dove di solito in singolo che rappresenta il paese all’ESC entra in classifica varie settimane prima.

    Poli Genova invece è al momento in saluta alla n°18 in Bulgaria, dopo 4 settimane di classifica.
    Non esiste una classifica ufficiale per la Bulgaria, ma i vari portali di charts e i vari siti di musica generalmente prendono come riferimento la classifica del sito acharts.us che però, va ribadito, non è ufficiale.

    qualche altra curiosità…
    Stella Mwangi è stata n°1 per 4 settimane consecutive in Norvegia, mentre Eric Saade è rimasto inchiodato alla n°1 per 5 settimane.

    • aLeX P ha detto:

      Aggiungo due dati per la Germania e l’Austria. In Germania, questa settimana il brano di Lena resiste ancora nella Top 100 dei più trasmessi dalle radio del Paese (posizione 73), in Austria rientra in rotazione (dopo essere uscita) tra i brani più trasmessi dalle radio Nadine Beiler in 26esima posizione.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: