Prima semifinale dell’Esc: ecco dove e come seguirla


Vi  facciamo un  piccolo regalo, postandovi qui tutte le televisioni ricevibili dal satellite Hotbird, quello che si riceve in Italia, sul digitale terrestre  e sul bouquet sky e che trasmetteranno stasera la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, che come è noto non sarà trasmessa dalla Rai. Rispetto all’anno scorso manca RTVE Internacional, che almeno secondo la programmazione che abbiamo consultato (e salvo variazioni dell’ultimo minuto), irradierà solo la finale.

Lo streaming sul sito dell’emittente permette riguarda solo La 1 (ma anche qui, aspettiamo per vedere se ci saranno variazioni dell’ultim’ora) mentre è La 2 a trasmettere le due semifinali. Gli spagnoli ci segnalano questo streaming delle loro tv, ma non garantiamo sul funzionamento di tutti. Va precisato che ARD, la tv tedesca non trasmette la prima semifinale, che sarà irradiata eccezionalmente – in virtù di tv collaboratrice all’organizzazione dell’evento – dal network privato Pro Sieben. Come è noto, la BBC non consente invece lo streaming dal sito fuori dal Regno Unito. Alcune delle televisioni qui di seguito, consentono anche lo streaming dai rispettivi siti.

Fuori da questa lista, fra i canali non ricevibili su Hotbird,  meritano una segnalazione il piccolo ma dignitosissimo streaming della tv maltese, quello di M1 TV (Ungheria), quello di YLE (Finlandia).

  • SAN MARINO RTV (nelle zone coperte dal segnale, Emilia Romagna, costa Adriatica di Veneto e Marche, in analogico e canali 42 e 51 DTT, commento Lia Fiorio): San Marino RTV si riceve nelle stesse zone in analogico anche sull’emittente privata Nuova Rete, del gruppo 7 Gold (e in streaming (clicca QUI)
  • RTSI – Svizzera/ Ticino (nelle zone coperte dal segnale- province di Como e Varese,  in analogico e DTT, commento Jonathan Tedesco)
  • diretta streaming su Eurovision.tv(commento in inglese, è necessario scaricare un plug in)
  • TVP (Polonia, canale 552 bouquet Sky e su Hotbird Frequenza 11487 polarizzazione V FEC 27500 5/6)
  • ERT World (Grecia, canale 556 bouquet Sky e su Hotbird frequenza 10815 polarizzazione H FEC 27500 5/6)
  • TVR (Romania, canale 558 bouquet Sky e su Hotbird frequenza 11623 polarizzazione V FEC 27500 3/4)
  • TRT TURK (Turchia, canale 564 bouquet Sky, e su Hotbird Frequenza 11034 polarizzazione V FEC 27500 3/4)
  • SLO TV 2 (Slovenia, frequenza 12520 polarizzazione V FEC 27500 3/4.): il canale è in teoria ricevibile (chi scrive sta in Umbria e lo riceve col satellite, ma a volte lo schermo è nero)
  • RTS Sat (Serbia, canale 567 bouquet Sky e su Hotbird Frequenza 11411 polarizzazione H FEC 27500 5/6)
  • Channel 1 Russia (Russia, canale 577, bouquet Sky e su Hotbird frequenza 12597 polarizzazione V FEC 27500 3/4)
  • ARM 1 TV (Armenia, su Hotbird frequenza 12597 polarizzazione V FEC 27500 3/4)
  • RTP (Portogallo, su Hotbird Frequenza 10723 polarizzazione H FEC 27500 3/4)
  • Ictimai TV (Azerbaigian, su Hotbird Frequenza 12015 polarizzazione H FEC 27500 3/4)ù
  • solo per l’Alto Adige: Radiotelevisione azienda speciale- Permette di scegliere se seguire il programma, con commento in tedesco, da ORF 1 (Austria) o SF 1 (Svizzera).

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

11 Risposte

  1. israelforever ha detto:

    visto sul satellite facendo un po’ di zapping dappertutto, i turchi erano schioccati dal risultato, vi faccio notare che la tv portoghese e’ saprito il commento, credo che abbiano sabotato la canzone dei lota

  2. silver ha detto:

    vista prima serata su ProSieben-con commento in tedesco- grande spettacolo……

  3. Andy ha detto:

    ottima la diretta su tvpolonia sia per qualità di suono che di immagine. Molto meglio anche di rai 5, se non fosse per la telecronaca in polacco sarebbe da seguire qui anceh le serate successive

  4. Kris ha detto:

    Che meraviglia! C’è la diretta web su San Marino tv!!! :)

  5. Andy ha detto:

    Siete dei grandi grazie :)

  6. Nicola ha detto:

    sul sito di SMRTV dovrebbe vedersi dappertutto, non credo che impongano i limiti di territorio perchè non l’hanno mai fatto e non so neanche se lo sanno fare :D staremo a vedere stasera…
    di solito lo streaming è fluido e di buona qualità, anche se sarà in 4:3… basta avere installato Flash…

  7. SimoneMLK ha detto:

    Si vede SMRTV in streaming?????? Se si vede anche dall’Italia, la seguirò lì! :) … o ho capito male e anche lo streaming è limitato a Veneto, Emilia, ecc. ?

  8. vike ha detto:

    perfetto..lo seguirò su TVP…meno male..

  9. Paky.. ha detto:

    Credo che la guarderò in steaming su San Marino RTV.. sperando in una buona qualità!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: