Dana (vincitrice nel 1970) vuole candidarsi alla presidenza dell’Irlanda


httpv://www.youtube.com/watch?v=yOnvZt1ktZw

La notizia arriva direttamente da RTE, la televisione di stato irlandese e dall’irlandese Highland Radio. Dana Rosemary Scallon, la cantante che neppure ventenne vinse l’edizione 1970 dell’Eurovision Song Contest (quella che andò in scena in Olanda, ad Amsterdam e vide al via solo 12 nazioni a causa della protesta di tanti stati per la clamorosa vittoria con 4 ex aequo l’anno prima), vuole candidarsi alla presidenza della Repubblica d’Irlanda.

Non è la prima volta, a dire il vero, che Dana tenta l’esperienza. La oggi 60enne cantante e personaggio televisivo, riuscì a guadagnarsi la candidatura nel 1997, perdendo (giunse terza in una corsa tutta al femminile) ma gudagnandosi nel 1999 il seggio in al Parlamento Europeo con il Connacht Ulster. Oggi riparte alla carica, sftruttando il ritiro del senatore David Norris: per candidarsi gli servirà l’appoggio di almeno 20 deputati e senatori della camera irlandese, ma intanto ha dalla sua un sondaggio del quotidiano Irish Independent secondo il quale il 60% dei suoi connazionali (Dana è irlandese pur essendo nata a Londra ed è espressione della zona dell’Irlanda del Nord) sarebbe favorevole ad averla come presidente.

Cattolica, in politica Dana si è distinta per le sue battaglie contro aborto, contraccezione e divorzio. Vincitrice dell’Eurofestival nel 1970 con “All kinds of everything”, che è divenuta poi una delle più popolari canzoni eurofestivaliere  (primo posto in patria, toccò la top ten in Germania, Austria, Israele, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Yugoslavia) e la più popolare in Irlanda, Dana non ha mai smesso di cantare ed incidere dischi, anche se dal 1985 non è più ai primi posti delle charts. E’da poco uscito “Not again”, il nuovo album. Parallelamente, ha avviato una carriera di personaggio televisivo: attualmente è giudice di The All Ireland Talent Show, in onda su RTE.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...