RSI apre le selezioni per la scelta del cantante/gruppo che rappresenterà la Svizzera all’ESC 2012


Si parte: la RSI – Radio Televisione Svizzera  Italiana – ha annunciato ufficialmente che sabato 10 dicembre 2011 avrà luogo a Kreuzlingen la finale svizzera del concorso Eurovision Song Contest, finale che permetterà ad un artista o gruppo di recarsi all’evento continentale in Azerbaigian nella primavera del 2012. La RSI selezionerà due artisti (o gruppi) che la rappresenteranno a Kreuzlingen e da cui uscirà il vincitore. Le canzoni originali dei concorrenti saranno pubblicate sul sito internet www.eurovision.sf.tv. Su queste pagine gli internauti promuoveranno una prima votazione, poi subentrerà il giudizio di una giuria di esperti (il cui esito influirà nella misura del 50%). Da questa selezione usciranno 6 concorrenti per la serata finale. I restanti 8 concorrenti saranno proposti da DRS 3, RTS (3 a testa) e RSI (2 candidati). Saranno quindi 14 i protagonisti con le loro voci e le loro canzoni della serata di sabato 10 dicembre nella Bodensee Arena di Kreuzlingen.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 settembre, attraverso la compilazione di un apposito formulario (che potete scaricare a questo link) da spedire al seguente indirizzo: Eurovision Song Contest – RSI – Via Canevascini 7 – 6903 Lugano. La decisione del vincitore cadrà in diretta nazionale e con un televoto SRG SSR previsto il 10 dicembre 2011. Ecco i requisiti indispensabili per poter accedere alle selezioni della RSI:

  • La canzone deve durare almeno 2 minuti e 55 secondi e non oltrepassare i 3 minuti.
  • Questa versione sarà presentata alla semifinale e alla finale internazionale.
  • Gli interpreti selezionati tra i 14 candidati per lo spettacolo del 10.12.2011 accettano di confezionare, in più, una versione di due minuti della loro canzone e di presentare questa versione nello spettacolo del 10.12.2011.
  • Età minima dell’interprete: 16 anni compiuti al 1.5.2012.
  • La canzone non può essere stata diffusa prima del 1.9.2011 (radio, tv, internet,esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.).
  • La canzone può essere scritta in qualsiasi lingua. Sono esclusi i contenuti politici,razzisti o che incitano alla violenza.
  • In virtù del regolamento internazionale dell’Unione Europea di Radiotelevisione (UER), gli interpreti, gli autori o i compositori non devono necessariamente essere cittadini svizzeri o risiedere in Svizzera.

Documentazione da allegare: per poter partecipare alle selezioni è inoltre richiesta una foto ( 13x18cm, in formato JPG file ) e la biografia dell’ interprete. La fotocopia della propria carta di identità o passaporto. Dichiarazione firmata di rilascio dei diritti da parte dell’autore e del compositore del brano e dichiarazione del fatto che il brano è inedito. Dichiarazione di accettazione del management alla partecipazione al concorso. Video ed elenco di presenze in scena. Conferma scritta dell’ interprete e dell’ eventuale management, che si dichiarano pronti a partecipare alla selezione Svizzera italiana, alla finale svizzera, alla semi finale e alla finale internazionale nel maggio 2012 alle condizioni della SSR. Due versioni del brano – 1 versione della durata di massimo 3 minuti e 1 versione della durata di massimo 2 minuti – su CD o file audio. Testo del brano (in formato Word). Auspicata la presenza, durante la finale Svizzera italiana, del gruppo musicale completo oltre agli eventuali coristi. Tutte le voci del brano devono essere live – base più voce/i, “half playback.

Le selezioni sono aperte.. non ci resta che augurare buona fortuna a tutti i partecipanti!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...