Ecco le tre scelte della tv svizzera francofona: martedì 8 tifiamo per Vittoria Hyde nella finale ticinese


La tv della Svizzera romanda (ovvero francofona), RTS, ha scelto le tre canzoni che la rappresenteranno alla finale nazionale del 10 dicembre a Kreuzlingen. Come l’anno scorso, si punta nettamente sulla qualità. In particolare, ascoltate “L’autre” dei Zè Flying Zézéttes Orchestra, cinque polistrumentisti svizzeri che spaziano lungo un crossover musicale, che però strizza l’occhio alla musica folk e popolare. Più pop sicuramente la svizzero-canadese Sosofluo, mentre  direttamente da Canadian Idol arriva la 20enne Katherine Saint Laurent, con una delicata ballata molto ben cantata (in inglese). Ecco i  tre finalisti, cliccando sul titolo, potete ascoltare i brani.

La radio della svizzera tedesca, DRS, aveva invece  già concluso la scelta delle sue tre canzoni sulle 14 che approderanno alla finale.  Tre pezzi decisamente radiofonici, forse meno di qualità ma di ottima presa, anche se  più american-style. Che sono:

 

Ora si attende la finale “regionale” ticinese che si svolgerà ad Agno il prossimo 8 novembre e sarà trasmessa da Rsi La 2 e da Radio 3. Sette canzoni per due posti nella finale nazionale di Kreuzlingen del 10 dicembre. Ecco le canzoni in gara (ascoltabili qui)

  • Gianluca Solci – Giro intorno (SVIZZERA)
  • Rossella – Here I am (Rossella Bellinelli, SVIZZERA)
  • Scilla – Masquerade (SVIZZERA)
  • Sinplus – Unbreakable (SVIZZERA)
  • Vittoria Hyde – It’s your love (ITALIA)
  • Laetitia – The big picture (SVIZZERA)
  • Chiara Dubey – Anima nuova (SVIZZERA)

Si sono invece chiuse le votazioni della tv svizzera di lingua tedesca, che ora diramerà i risultati e i sei finalisti, escludendo le canzoni già in finale, come quella di Sorya, Sosofluo, Atomic Angels e Katherine Saint Laurent. Ricordiamo che sono presenti diversi italiani: oltre a Vittoria Hyde, ci sono il romano Stefano Cece, i campani Alessandra Placenti, Roberto Martinazzo e Alessia Piantoni con  tre canzoni firmate da quel Giuseppe Scaramella (pure lui campano, di Bellosguardo, in provincia di Salerno, coma la Piacenti e Martinazzo) che scrisse “Sto pregando”, in gara nel 1994 con la voce del bergamasco Duilio.  E ancora Rocco Costa, comasco di Erba ma con origini calabresi trapiantato in Svizzera, l’aitra italiana emigrata  Roberta Morra, il siciliano Rino Gambino in arte Rino Dilugano. 



Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

3 Risposte

  1. SimoneMLK ha detto:

    Speriamo che butti le parole “Eurovision Song Contest” qui e lì… :)

    Ragazzi, credo che ci sia qualche problema tecnico con il tasto “citazione”.

    • aLeX P ha detto:

      Beh se passa la finale penso che le dovrà sfuggire qualche volta in onda eheheheh.. :-).
      p.s. @Simone: grazie della segnalazione, sembra sia un problema nato dopo l’aggiornamento del template.. vedo se riesco a risolvere nei prossimi giorni ;)

  2. aLeX P ha detto:

    E per chi non lo sapesse, Vittoria Hyde è da questo mese di novembre il nuovo volto e la nuova voce di Virgin Radio e Virgin Radio TV (sul DTT). Vittoria conduce VIRGIN ROCK 20 la classifica rock di Virgin Radio.. http://www.virginradioitaly.it/photos/gallery/show/g/victoria_virgin_rock-20/p/7
    Tutti i Sabati dalle 15.00 alle 16.00 e in replica la Domenica alle 21.00.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: