Eurovision Song Contest 2012: l’Italia a Baku ci sarà


In assoluta anteprima siamo in grado di darvi la notizia che tutti aspettavamo: l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012 ci sarà! Nonostante i bassi ascolti della finale 2011 su Rai 2, all’EBU è arrivata la conferma (o meglio la firma!) da parte della RAI della partecipazione e sarà l’EBU stessa a confermarlo nei prossimi giorni con un comunicato ufficiale. E’ quanto siamo riusciti a scoprire tramite i nostri ‘infiltrati speciali’. La firma dunque c’è (e risalirebbe già al mese scorso) e la partecipazione del nostro Paese è assicurata. Naturalmente per tutti gli altri dettagli ci vorrà del tempo, per ora le uniche certezze sono che:

  • la Rai si impegnerà a trasmettere l’evento nella sua formula originale, con diretta da Baku e voci fuori campo a commentare il tutto (niente variazioni quindi nè ospiti nè studio).
  • la selezione del cantante o gruppo italiano che rappresenterà il nostro Paese all’ESC 2012 avverrà tramite il Festival di Sanremo e verrà sicuramente dato il giusto spazio – che merita l’evento – all’interno del Festival più seguito d’Italia. Il meccanismo di selezione probabilmente sarà lo stesso dello scorso anno, con apposita giuria.

Non sono stati invece ancora decisi i canali Rai dove l’evento verrà trasmesso. Ad oggi le scelte più probabili sono tra Rai 5 o Rai 4 per una delle due semifinali che la nostra tv di Stato è obbligata a trasmettere e Rai 2 o Rai 3 per la finalissima. La seconda rete della tv  di Stato sembrerebbe la scelta più logica, ma visti i bassi ascolti (soprattutto dopo la perdita di un programma acchiappa audience come era Annozero) è possibile che il direttore possa non prendersi questo rischio (1.291.000 telespettatori della finale 2011 non fanno sicuramente gola). Per ora godiamoci questa conferma e ringraziamo il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, da cui è passata questa approvazione.

19 Risposte

  1. g ha detto:

    Spero che questa volta la rai metta in onda una finale degna di essere tale,non come quella dell’anno scorso con la carra, era proprio una schifezza che alla fine ho dovuto combiare canale e registrarmelo in una televisione straniera,se devono andare in onda,prendessero spunto dalle altre emittenti televisive.

  2. Miguel ha detto:

    Spero che l’Italia prendere un’altra bella canzone come l’anno scorso

  3. Drew ha detto:

    Sapete come vedere su internet domani sera la finale della selezione svizzera per l’ESC 2012?

  4. vike ha detto:

    EVVAIII!!! E San Marino??

  5. brbgfr ha detto:

    sono proprio contento di questa notizia, evviva

  6. Ria van de Velde ha detto:

    That is great news !! I am very happy that Italy is back in Eurovision !! I hope for a great song in 2012 !!! Good Luck in Baku !!

    Best regards from The Netherlands,

    (Mrs) Ria van de Velde

  7. silver7 ha detto:

    benissimo, benissimo, evitiamo ospiti in studio, e che sia una piacevole trasmissione EUropea….

  8. Drew ha detto:

    Ma che bella notizia! :D

  9. israelforever ha detto:

    Che bella giornata adesso mi segno sul calendario questa data, cominciamo a risparmiare i soldini per le votazioni.

  10. SimoneMLK ha detto:

    Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Nessuna notizia per San Marino?

  11. Bozzy ha detto:

    e grazie anche a Tvblog che sta dando ampio risalto alla notizia citando come fonte proprio questo sito!
    sono felice :-) !

  12. Bozzy ha detto:

    Che bello! per una volta un sentito ringraziamento ai dirigenti Rai! ora spero che l’evento venga promosso a dovere

  13. Domenico ha detto:

    FORZA ITALIA !!

  14. DiabloRoma ha detto:

    Direi che i francesi possono anche ritirare tutte le loro… ehm… come dire? illazioni… :)

    Adesso mandiamone uno vero. Che sappia dare all’Italia quel che è dell’Italia. Raccogliendo l’eredità del secondo posto di Gualazzi.

  15. Ranma25783 ha detto:

    ora però servono 1 un cantante che tiri 2 ascolti decenti

    • aLeX P ha detto:

      L’unica cosa che spero vivamente è che la RAI pensi all’ESC come ad un evento europeo svincolato dalle logiche degli ascolti, da vero servizio pubblico insomma, e forse questa conferma di oggi darà qualche speranza in più in tal senso..

  16. Ludo ha detto:

    Finalmente…!!!
    Non ci speravo più!! E pensare che quasi tutti i siti esteri ci davano per ritirati…! Ah, ah… così s’imparano!!

  1. 7 dicembre 2011

    […] l’ha dato il nostro sito partner Eurofestival News, a cui vi rimandiamo per ulteriori dettagli. La Rai sarà presente all’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest, che si svolgerà […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: