La Svizzera ha scelto: a Baku i ticinesi Sinplus con “Unbreakable”


httpv://www.youtube.com/watch?v=B3vUIoqwHTM&feature=youtu.be

E’ la tv del Ticino, RSI, a vincere Die Groβe Entscheidungen Show, il concorso di selezione svizzero per l’Eurovision Song Contest. I Sinplus, ovvero i fratelli Ivan e Gabriel Broggini, che si sono aggiudicati il pass per Baku col radiofonicissimo brano “Unbreakable”,  sono una band di Losone, nel canton Ticino, che si è formata nel 2007. Cantano prevalentemente in inglese e il loro primo album “Dinsformation” uscirà a fine anno. Hanno inciso diversi singoli, uno dei quali con un buon successo negli Stati Uniti e la loro canzone “Shoot” è stata l’inno dei mondiali di Hockey. Dunque si tratta di una band di buona popolarità.

Non ce l’ha fatta Lys Assia, entrata con una wild card, mentre dietro ai vincitori si sono piazzati un’altra entry ticinese, “Anima nuova” di Chiara Dubey e Ivo, selezionato da SF, con “Peace and Freedom”. Grande spettacolo nella serata del Bodensee Arena di Kreuzlingen. Qui sotto, potete vedere alcune immagini della serata. Nelle prime due trovate i Sinplus, vincitori della serata, con il conduttore Sven Epiney, nella terza Lys Assia, che indossa l’abito con cui vinse l’edizione dell’Eurovision Song Contest 1956.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

9 Risposte

  1. vike ha detto:

    Molto bella la canzone, ma c’è una parte…credo dicano “Swim aganist the stream” e poi “Follow your wildest dreams” pronunciata malissimo!! Comunque si inizia bene, spero che vada bene pure per il Cipro…Ivi Adamou ha una bella voce!

  2. israelforever ha detto:

    Si quest’anno iniziamo bene la canzone e’ carina loro anche, molti eurofans di lingua inglese si lamentano del testo dicono che e’ semplice e non si capiscono molte parole quando cantano.

  3. SimoneMLK ha detto:

    Si parte bene, una buonissima canzone.

    Mentre la signora Assia mi crolla incredibilmente :( : http://eurovisiontimes.wordpress.com/2011/12/11/switzerland-reactions-frustrated-lys-assia-enthusiastic-sinplus/

  4. Ranma25783 ha detto:

    ho visto la finale in francese, buon commento. Non oso immaginare che ha combinato il Menego nel fare la cronaca… cmq si, anche quest’anno si inizia bene con le canzoni

  5. Drew ha detto:

    Sono molto felice per la vittoria dei Sinplus perché mi piace la loro canzone e poi sono ticinesi ed io per pochi km sarei un loro connazionale xD

    Tuttavia tifavo anche per Chiara. Ha una voce bellissima e spero che possa trovare comunque quel successo che si merita. Mi ricorda molto il talento di Nathalie :)

  6. Gianluca ha detto:

    Scusate l’errore nel messaggio precedente. Non ho riletto!

  7. Gianluca ha detto:

    Ma è quello fosse l’abito con cui vinse Lys Assia nel 1956?
    Nel video che gira nella rete, che dovrebbe essere uno stralcio della prima edizione, per la precisione la reprise finale, Lys Assia ha un vestito completamente diverso.

    • Euromusica ha detto:

      Non esistono frammenti video della prima edizione, è l’unica insieme al 1964 (della quale esitono comunque rari spezzoni) delle quali non abbiamo immagini. Ti ricordo che Lys Assia ha partecipato a tre edizioni. Inoltre, lei stessa ha dichiarato che avrebbe indossato l’abito del 1956..

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: