San Marino RTV verso la conferma. Il Montenegro sceglie Rambo Amadeus


Dopo l’anticipazione che vi abbiamo fornito nei giorni scorsi circa la conferma della partecipazione della Rai, siamo in grado di darvi un’altra notizia in anteprima. San Marino RTV sarebbe molto vicina alla conferma della partecipazione. Ma al contrario di quanto fatto per  la Rai, dobbiamo ancora usare il condizionale,  perchè le nostri fonti dal Titano ci parlano di alcune questioni ancora da risolvere che impediscono il via libera. Questioni con ogni probabilità di natura economica, che come si capisce, viste le dimensioni ridotte dello stato e della tv, non sono evidentemente di secondo piano.

Ma San Marino starebbe già lavorando al progetto eurovisivo perchè vuole assolutamente essere a Baku 2012. E del resto era stato il capodelegazione del Titano ad aver dichiarato poco tempo fa come la televisione fosse tutta “concentrata sull’Eurovision Song Contest”. La sensazione è che comunque esattamente come per la Rai, l’annuncio della partecipazione sammarinese arriverà direttamente dall’Ebu (non è stata annunciata la data di  ufficializzazione dei paesi in concorso, ma è probabile a questo punto che come l’anno scorso, sarà il regalo di fine anno…)

Intanto, chi ha scelto il proprio rappresentante, tramite designazione interna, è il Montenegro, che torna in concorso dopo la presenza di Andrea Demirovic con “Get out of my life” nel 2009.  Toccherà al quasi cinquantenne Antonije Pusic, in arte Rambo Amadeus. Rocker di lungo corso, è uno degli artisti più amati in patria ed in Serbia dove vive. Laureato in matematica, ex sportivo agonista (è stato otto volte campione sudadriatico   e una volta campione slavo junior di vela) Eclettico ed istrionico, i suoi testi spaziano fra politica, costume ed ironia.  Ha inciso 15 album di buon successo dal 1988 ad oggi. Non certo un debuttante, dunque, per un paese che intende sfruttare – un pò come fece la Slovacchia due anni fa – la partecipazione eurovisiva come spot promozionale e turistico.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

4 Risposte

  1. vike ha detto:

    Anche io ho paura…dell’ESC sul sito di Sanremo non c’è traccia…almeno io non ho trovato niente…speriamo!

  2. SimoneMLK ha detto:

    Ma quest’anno dall’EBU neanche una listina preliminare per farci stare tranquilli, visto che sul regolamento di Sanremo non c’è nulla riguardo l’ESC?

    Sia chiaro, ragazzi, io di voi mi fido. Ma ho paura. :(

  3. israelforever ha detto:

    Si l’anno scorso il regalo di fine anno mi e’ piaciuto molto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: