ESC 2012: San Marino ci sarà! Per l’Italia Mengoni?


Manca ormai poco all’annuncio ufficiale da parte dell’EBU della lista con le Nazioni che parteciperanno all’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest (da quel che ci risulta dopo la fine di queste festività verrà comunicato nel giro di pochi giorni) e arrivano altre conferme e un possibile gossip. Partiamo dalla conferma: San Marino ci sarà! La firma dell’adesione della repubblica sammarinese è già arrivata e da quello che ci è dato sapere, la tv del Titano (SMtv) sta già iniziando le selezioni per scegliere il proprio rappresentante.

Per quanto riguarda invece l’Italia, dalle colonne del Secolo XIX di ieri (4 gennaio 2012), in un articolo dedicato a Sanremo 2012, la giornalista si è lanciata in una affermazione che da una parte potrebbe far felici molti ‘eurofans’ e dall’altra creare inutili attese. Ecco la frase ‘incriminata’: ‘A completare il cast dei big dovrebbero arrivare Francesco Renga, Emma, lo scorso anno seconda con i Modà, Pacifico in coppia con Manuel Agnelli, Pierdavide Carone in gara con una guest-star d’eccezione, Lucio Dalla. E poi ancora Marco Mengoni, che dopo Sanremo rappresenterà l’Italia all’Eurovisione Song Contest, Annalisa Scarrone, un’altra ex di Amici, Noemi con un brano scritto da Fabrizio Moro, i Tre Tenorini, Nina Zilli, Nek, Raf e Fabio Concato‘. A parte il possibile errore di battitura sul nome dell’evento (speriamo vivamente che la giornalista lo conosca..), viene citato appunto Marco Mengoni. Ad oggi la Rai non ha comunicato ufficialmente il metodo di selezione del rappresentante per l’Italia all’ESC 2012, forse come lo scorso anno ci sarà una giuria predisposta a questo, in ogni caso, questa affermazione farà discutere. Che sia un sasso gettato nello stagno per vedere le reazioni dei diretti interessati? Se la notizia si rivelasse vera, rispetto ad altri nomi che iniziano a circolare in rete, avremmo sicuramente un degno rappresentante.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

13 Risposte

  1. Michele ha detto:

    Il fatto che la RAI non abbia ancora comunicato nulla riguardo al metodo di selezione per l’Eurovision Song Contest non significa proprio niente ;-) Chi vi dice che tutto non sia giá stato deciso a tavolino? Siamo pur sempre in Italia ;-) In questo caso non mi stupisce che non abbiano detto nulla, potrebbero dire qualsiasi cosa che se tutto fosse giá stato deciso cambierebbe gran poco

  2. vivibar ha detto:

    MARCO MENGONI NON E’ SOLO UN NOME E’ UNA CERTEZZA…VOLESSE IL CIELO FOSSE LUI A RAPPRESENTARE L’ITALIA…IL NOSTRO PAESE NE TRARREBBE VANTAGGIO E LUI SPICCHEREBBE QUEL VOLO CUI E’ DESTINATO DA SEMPRE!

    • aLeX P ha detto:

      Allora, ripeto, quello della giornalista è solo una supposizione, il cantante verrà scelto a Sanremo, quindi è ancora un po’ presto per sapere chi sarà .. Saremo sicuramente tutti contenti della sua eventuale partecipazione, però evitiamo di scrivere quanto è bravo e bello Mengoni ogni due secondi, perchè tanto non è con mille commenti di questo tipo da parte dei fans che verrà decisa la partecipazione di uno o l’altro cantante. Non ci resta che aspetttare e vedere chi sarà nominato ;)
      p.s. anzi.. forse parlarne troppo o darlo già per scontato come partecipante per l’Italia potrebbe rivelarsi un bel boomerang.. quindi facciamo attenzione ;)

  3. aLeX P ha detto:

    @Mauro: esatto.. la scelta dovrebbe essere fatta come lo scorso anno.. la giornalista probabilmente ha sparato un nome per vedere le reazioni.. ;)

  4. israelforever ha detto:

    Il rappresentante ideale per l’Italia e’ Valerio Scanu, come mai la Sardegna non e’ mai rappresenentato l’Italia all’esc? La Francia ha rappresentato ben due volte la Corsica, ha mandato ben due cantanti/canzoni corsi.

  5. AD ha detto:

    Mengoni sarebbe una scelta azzeccata, già affermato per aver vinto il Best European Act .
    ne sarei felice se venisse scelto lui :)

  6. Mauro ha detto:

    Scusate, ma la scelta del rappresentante italiano non sarà fatta alla fine di Sanremo? Com’è possibile che il nome di Mengoni sia stato fatto con così largo anticipo?

  7. Ludo ha detto:

    E come al solito siete i primi a dare la news!!!!!!!!!
    Complimenti!!!!!!!!
    Magari Mengoni a Baku…! Iniziate a diffondere la notizia in modo che arrivi al diretto interessato…!

  8. giachino ha detto:

    Ma xke su gli altri siti, esctoday escdaily oikotimes ect., questa notizia nn spunda. :(

  9. SimoneMLK ha detto:

    Mengoni mi piace (oddio, neanche così tanto al dire il vero: diciamo che c’è di peggio :) ), ma credo che la giornalista qui si sia limitata solo a raccogliere qualche voce in giro.

    Contentissimo per San Marino! E che l’EBU si sbrighi a diramare ‘sta benedetta lista!

  10. fede ha detto:

    Speriamo che ci vada Marco :D

  11. Ranma25783 ha detto:

    E dai, è un piccolo errore di scrittura (cosa comune nei quotidiani), pensiamo a chi davvero denigra l’evento!
    Felicissimo per San Marino, spero facciano un’ottima scelta (e ricevano televoti… va beh chiedo troppo ;-D )

    • aLeX P ha detto:

      Lo so Ranma.. ma il riferimento non era tanto all’errore (come scritto probabilmente di battitura, capita), ma al fatto che molti giornalisti non sanno proprio cosa sia l’evento (dal 2011 magari un po’ meno..) :-)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: