Mengoni all’ESC 2012? Solo voci senza fondamento. La decisione a Sanremo


C’è da ammetterlo, l’articolo della giornalista de il Secolo XIX è riuscito a creare un po’ di scompiglio sul web, l’affermazione per cui Mengoni oltre alla partecipazione a Sanremo sarebbe dato per certo come rappresentante per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012 (Eurofestival, come in molti siamo ancora abituati a chiamarlo) ha dato tante speranze, in primis alle migliaia di fans del cantante e poi anche a molti ‘eurofans’, che – e qui ci aggiungiamo anche Noi – vedrebbero bene il giovane viterbese sul palco di Baku. Purtroppo tale affermazione non trova nessun riscontro nella realtà: in primis perchè come successo per l’edizione 2011, sarà una apposita giuria a Sanremo a decidere (tra i cantanti presenti) chi sarà il ‘prescelto’, secondo – e purtroppo non meno importante – c’è da ricordare che lo scorso anno la Sony (l’etichetta discografica di Mengoni) è stata tra le case discografiche che si è tirata fuori (insieme a molte altre) dal coinvolgere uno dei suoi artisti nell’avventura europea dell’Eurovision Song Contest.

Insomma, a meno che la Sony in un anno non abbia decisamente cambiato idea sull’evento (ce lo auguriamo tutti), Sanremo o meno, potrebbe benissimo non essere intenzionata anche per il 2012 a coinvolgere uno dei suoi artisti per l’ESC. Lo tengano quindi ben in mente tutti i fans del cantante (e non solo): a Sanremo si deciderà chi mandare a Baku, ma le case discografiche (che avranno l’ultima parola) dovranno impegnarsi a promuovere l’artista e dedicare tempo e denaro per la trasferta europea, e non tutte sono disposte a farlo (lo scorso anno Sugar a parte, si son tirate fuori praticamente quasi tutti). L’attesa per fortuna non sarà lunghissima, visto che la messa in onda di Sanremo non è poi così lontana nel tempo..

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

10 Risposte

  1. HRT ha detto:

    sarebbe bello che l’Italia,facesse una selezione a parte per l’esc, al posto di San Remo.

  2. israelforever ha detto:

    Voglio ricordare a i piu’ giovani che a parte l’edizione del 91, l’unica edizione dell’esc trasmesso in Italia in diretta e’ stata l’edizione del 88 e fu proprio rai 3 a trasmetterla e mi ricordo che gli spettatori furono circa tre milioni, pero’ ahime mutilarono l’interval act e le prime votazioni, perche’ trasmisero il tg.

  3. israelforever ha detto:

    La migliore sarebbe paradossalmente rai 3, tutti i tg naz e reg finiscono alle 20, ci sarebbe lo spazio anche di fare un pre-eurofestival come fanno in Spagna, dove Raffa con i suoi ospititi creerebbe un atmosfera di suspense.

    • aLeX P ha detto:

      Se devo essere sincero anche a me l’idea di Rai 3 non dispiace proprio.. nelle 24 ore tra l’altro dagli ultimi dati auditel risulta che ha superato negli ascolti anche Rai 2 ed è il terzo canale (dopo Rai 1 e Canale 5) più visto.. mica male insomma.

      • aLeX P ha detto:

        p.s. senza contare poi che magari per promuovere l’evento ne parlino anche in programmi molto seguiti della rete (come quello di Fazio nel weekend).. insomma, non è detto che Rai 3 possa quindi diventare anche una scelta migliore di Rai 2.. l’importante è esserci :-)

  4. DiabloRoma ha detto:


    loredana iannini:

    speriamo che la sony sia interessata e mandi Mengoni,ci guadagnerebbero tutti sony e rai ,visto che Mengoni che è un talento unico e piace molto a giovani e meno giovani ,con una giusta promozione sarebbero incollati tutti alla tv,sperando però che facciano vedere la trasmissione originale ,non come lo scorso anno che faceva pena ,in quel salotto !!!!grazie Sony pensaci !!

    Quest’anno DEVONO trasmetterla integralmente, la deroga gliel’han concessa solo per l’anno scorso. A Baku per fortuna non dovremmo vedere scempi come quelli di Tv Talk. Posto che ancora non sappiamo quale sarà la rete… né per la (o le) semifinale (i) trasmesse né per la finale.

  5. israelforever ha detto:

    Non preoccuparti Loredana, la rai sara’ obbligata a trasmettere l’esc in tutta la sua durata senza spezzettamenti.

  6. loredana iannini ha detto:

    speriamo che la sony sia interessata e mandi Mengoni,ci guadagnerebbero tutti sony e rai ,visto che Mengoni che è un talento unico e piace molto a giovani e meno giovani ,con una giusta promozione sarebbero incollati tutti alla tv,sperando però che facciano vedere la trasmissione originale ,non come lo scorso anno che faceva pena ,in quel salotto !!!!grazie Sony pensaci !!

  7. israelforever ha detto:

    Eppure ci giungono voci che quest’anno anche le altre case discografiche sono molto interessate all’esc, l’anno scorso non sapevano neanche cosa fosse l’esc, l’unica che conosceva l’esc era proprio la Sugar, negli anni 80 e 90 ha mandato molti dei suoi artisti.

  8. Willy Il Principe ha detto:

    Sony, e mandacelo a Mengoni all’Eurofestival. Gioca bene le tue carte….

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: