Teleticino cambia logo e per la campagna pubblicitaria sceglie i Sinplus


I ticinesi Sinplus rappresenteranno la Svizzera a Baku, nell’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest (come avevamo già scritto in questo articolo), intanto però si danno agli spot dedicati al canale tv TeleticinoRadio3i e Ticinonews.ch. Nei giorni scorsi una misteriosa campagna pubblicitaria (ideata da Michel Ferrise, noto alla cronaca per una polemica tra Italia e Svizzera dovuta proprio ad una sua campagna) ha visto tre diversi protagonisti chiusi dentro un cubo: la modella ticinese Laura Kämpf, i Sinplus (recenti vincitori delle selezioni nazionali per l’Eurovision Song Contest) e Bruno Martignoni, campione del mondo di calcio con la nazionale U17. Perchè chiusi dentro un cubo (foto a sx)? Perchè il ‘cubo’ (destrutturato) è il nuovo logo di Teleticino (colore blu), Radio3i (arancione) e ticinonews.ch (rosso). Da oggi infatti, TeleTicino, Radio 3i e il portale ticinonews.ch hanno una nuova immagine, un nuovo marchio comune, con tre diversi colori (blu la tivù, arancione la radio, rosso il web) per i tre media elettronici che hanno sede a Melide e da diversi anni lavorano nell’ambito di un progetto comune. Per TeleTicino e Radio3i si tratta di una novità importante in quanto segna l’abbandono dei marchi che hanno accompagnato le due emittenti fin dalla loro nascita. Caratteri e loghi dei tre media sono stati uniformati (scrittura e linea grafica comune) e derivano idealmente dalla scomposizione di un cubo, simbolo che rappresenta il gruppo TiMedia. Ma il cubo è anche la raffigurazione del pixel, il puntino microscopico che sta alla base delle immagini video e fotografiche.

Si svela così il mistero della campagna di affissione lanciata nei primi giorni dell’anno e che tanta curiosità ha creato sui media e sui social network ticinesi. “È dentro e vuole uscire” è stato lo slogan dei misteriosi manifesti: tre cubi di vetro con rinchiusi tre giovani e famosi ticinesi. Ma da oggi non cambia solo l’immagine grafica: cambiano anche sigle e scenografie, in particolare, le trasmissioni di prima serata di TeleTicino, avranno una veste completamente rinnovata. E i Sinplus, freschi di vittoria, si sono dedicati volentieri a questa iniziativa, che li ha portati sui manifesti di edifici e strade del Canton Ticino.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...