Eurovision Song Contest 2012: la finale sarà su Rai2


In attesa della lista ufficiale dell’EBU, con tutte le nazioni che parteciperanno all’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest (per l’Italia ormai una pura formalità, visto che è certa la partecipazione), oggi siamo in grado di darvi un’altra ghiotta anticipazione: i canali tv che trasmetteranno la finale e una delle due semifinali dell’Eurofestival. Scartata l’ipotesi Rai 3 (l’unica in ballo insieme al secondo canale della tv di Stato), la finale dell’Eurovision Song Contest 2012 verrà trasmessa, come lo scorso anno, su Rai 2 (rispettando, come già detto su queste pagine, il format ufficiale della trasmissione, senza studio con ospiti). Come si sia riusciti a convincere il direttore dell’emittente a trasmettere l’evento nonostante i deludenti ascolti dell’edizione 2011 (e in generale gli ascolti non proprio brillanti della rete) non ci è dato sapere, speriamo solo che sia la volta buona che venga realmente considerato l’ESC un programma da ‘servizio pubblico’.

Per quanto riguarda una delle due semifinali che la Rai dovrà trasmettere, sembra che la scelta finale ricadrà anche per questa edizione su Rai 5. Mentre per il secondo canale della tv di Stato l’accordo è stato già raggiunto, per quanto riguarda Rai 5 manca ancora la conferma definitiva, ma sembra ormai solo questione di pochi giorni, anche perchè l’unica valida alternativa – Rai 4 – non è un canale di intrattenimento e quindi non idoneo alla trasmissione dell’Eurofestival.

Questi i dati di ascolto di Rai2 e Rai5 secondo gli ultimi dati Auditel disponibili (Novembre 2011), relativi alla fascia oraria 20.30/22.30 su media mensile (target: individui 4+):

  • Rai2: 2.276.621 telespettatori e il 7.90% di share
  • Rai5: 73.945 telespettatori e lo 0.26% di share

Copertura di Rai5: entro giugno 2012 è prevista la conclusione del passaggio al Digitale Terrestre in tutta Italia. Le regioni che – nelle date di messa in onda dell’Eurovision Song Contest 2012 – non saranno ancora passate al DTT sono: Calabria e Sicilia (dall’11 al 30 giugno). Puglia e Basilicata vedranno il passaggio tra il 24 maggio e l’8 giugno, è probabile che già il 24 in molte province sia raggiungibile Rai5.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

11 Risposte

  1. israelforever ha detto:

    Non capisco che vittoria certa? vittoria dell’Italia?

  2. Gianni ha detto:

    Ciao a tutti!!!! .. volevo chiedere specialmente alla RAI sul come mai si è deciso di far partecipare l’Italia all’Eurovision 2012… Questo perchè l’anno scorso ho letto diversi articoli della Rai in cui si affermava che l’Italia non partecipava all’Eurovisione per la vittoria certa e l’anno scorso si è voluto provare.. Questo significa che erano solamente delle voci oppure si pensava proprio così???

  3. israelforever ha detto:

    Io sono in piena regola, Parma, tutti i canali digitali al completo, prendo pure San Marino tv cosi’ mi vedo tutte le semifinali,

  4. aLeX P ha detto:


    Ranma25783:

    … e finisce il 23/5 in pieno ESC! in ogni caso per le semi male che vada, ci sono sempre gli streaming come ho sempre fatto.
    Secondo me, hanno convinto Pasquale D’Alessandro (direttore di RAI 2) ricordandogli l’esperienza di RAI 5 (allora da lui diretta) che trasmise la semi…
    Curiosamente il cui dato basso di quella sera (0,14%) si è poi rivelato identico alla media rete di quel mese e poco + basso rispetto al PT (0,20)

    Come nel post, appena aggiornato, le uniche regioni che rimarranno fuori per quelle date sono Calabria e Sicilia. C’è da dire però che dove possibile, spesso i canali digitali come Rai 4 e Rai 5 sono già visibili in zone dove il passaggio non c’è ancora stato. Nella tua regione Ranma il passaggio inizia il 7 Maggio, se fanno come qui in Lombardia e in altre regioni, probabilmente già in quei giorni il canale dovresti vederlo ;). Ci saprai dire a tempo debito ;)

  5. Ranma25783 ha detto:

    … e finisce il 23/5 in pieno ESC! in ogni caso per le semi male che vada, ci sono sempre gli streaming come ho sempre fatto.
    Secondo me, hanno convinto Pasquale D’Alessandro (direttore di RAI 2) ricordandogli l’esperienza di RAI 5 (allora da lui diretta) che trasmise la semi…
    Curiosamente il cui dato basso di quella sera (0,14%) si è poi rivelato identico alla media rete di quel mese e poco + basso rispetto al PT (0,20)

  6. vike ha detto:


    SimoneMLK:

    Quindi sempre soltanto una delle due semifinali. Che su Rai5 passerà naturalmente inosservata… vabbè.
    Però che la EBU si decida con ‘sta cavolo di lista! Il sorteggio è vicino!

    Ma è probabile che questo ritardo della EBU sia dovuto alla questione dell’Armenia?? Che sia ancora indecisa?

  7. SimoneMLK ha detto:

    Quindi sempre soltanto una delle due semifinali. Che su Rai5 passerà naturalmente inosservata… vabbè.

    Però che la EBU si decida con ‘sta cavolo di lista! Il sorteggio è vicino!

    • aLeX P ha detto:

      Eh già Simone, come lo scorso anno anche quest’anno solo una delle due semifinali.
      @Ranma: con il nuovo decreto ministeriale firmato a inizio anno, lo switch off in tutta Italia sarà completato tra maggio e giugno.. in particolare nella tua zona se non sbaglio partirà il 7, quindi dai, magari riuscirai a vederla insieme a tutti noi in diretta sulla Rai ;).
      Per quanto riguarda Rai 4 sarebbe piaciuto anche a me, ma non è la rete dell’intrattenimento in Rai, quindi in base alle logiche dell’azienda di Stato, non va bene, ahimè..

  8. Ranma25783 ha detto:

    RAI 5 xò ha un gravissimo difetto: ha la peggior copertura tra tutti i canali RAI insieme a RAI Storia e RAI HD, a confronto i mux non riconducibili a Raiset coprono molto meglio l’Italia. RAI 4 sarebbe stata ideale x una ragione semplice: il target, perfetto.

  9. Anda ha detto:

    Stavo per scoppiare, pensavo fosse Rai Uno. Vabbhè, va bene per Rai Due e anche Rai 5, anche se faccio un po’ fatica a riceverla via Digitale…

  1. 21 Gennaio 2012

    […] senza deroghe, ma con il format di trasmissione con voce fuori campo come in tutta Europa. Su Eurofestival news tutti i dettagli. Il rappresentante Rai uscirà da Sanremo, fra i 21 artisti in concorso, big o giovani: 21 perchè […]

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: