Clamoroso: a 24 ore dalla deadline, Mengoni avrebbe detto no a Sanremo. E non andrà nemmeno a Baku


Domani pomeriggio su Rai Uno, nel corso de “L’Arena” di Massimo Giletti sarà resa nota la lista dei partecipanti al prossimo Festival di Sanremo e noi siamo in grado di fornirvi una anticipazione che arriva direttamente dalla Riviera. La Rai non sarebbe riuscita a chiudere l’accordo con Marco Mengoni, che dunque sarebbe clamorosamente fuori dal lotto dei partecipanti. Questo significherebbe, visto che a Sanremo è legata anche la scelta del rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest, che a meno di improbabili cambi di rotta nel processo di selezione,  non sarà il cantante di Ronciglione a rappresentare l’Italia a Maggio a Baku.

Una situazione che avrebbe del clamoroso a solo 24 ore dall’annuncio ufficiale dei partecipanti.  Qualche giorno fa, il blog Festival, del gruppo Blogosfere, aveva parlato di una Sony decisa a mandare di forza Mengoni al Festival per “riparare” alle poche vendite dell’album. L’accordo fra le parti, che pareva praticamente raggiunto sino a ieri, sia saltato all’ultimo minuto per motivazioni ancora sconosciute  e dunque Mengoni non sarebbe fra i partecipanti al prossimo Sanremo e non andrà nemmeno a Baku. Domani  sarà  ufficializzata questa situazione, in una lista ancora  in completa fase di stesura e con pochissime certezze sui cartellone degli artisti in gara a ridosso della deadline. Cosa succederà adesso? Dove si orienterà la Rai per Baku visto che nessuno dei nomi su cui puntava forte sarà al Festival (nemmeno in veste di ospite)? Non resta che attendere la lista che sarà diramata domani (ma ovviamente potrebbe essere scelto anche un giovane: oggi alle 16.20 su Rai Uno sapremo i sei che faranno compagnia a Bidiel e Io ho sempre voglia) e poi comincerà il balletto dei nomi.

Considerazione a margine. Nel dispiacere di non vedere Mengoni all’Ariston e a Baku, la notizia a sorpresa conferma (ma non ce n’era certo bisogno) che quando si parla di Sanremo e di tutto ciò che è ad esso correlato – compreso in questo caso l’Eurovision Song Contest – non ci sono certezze fino a quando non c’è la lista ufficiale o fino a quando non è la Rai a dare la comunicazione. Il nostro blog e i suoi blog partner hanno sempre cercato, come in questo ed in altri  casi, di fornire anticipazioni (non senza aver ovviamente verificato prima la notizia).  L’uso del condizionale o talvolta di espressioni prudenti è dettato proprio da questa esperienza, con decisioni che spesso sono mutate all’ultimo secondo. La scelta di Raphael Gualazzi, avvenuta l’anno scorso proprio sul rush finale quando tutto pareva orientato diversamente, ne è un esempio tipico.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

20 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    x favore niente Amici o quest’anno boicotto l’ESC!

  2. israelforever ha detto:

    No intendevo Erica Mou, no per favore Emma no, e’ salentina i salentini urlano molto a Baku pero’ farebbe degli ottimi duetti con la Kossovara

  3. Drew ha detto:

    Ma se mandassimo Erica Mou a rappresentarci??? Che ne dite? Non mi dispiace :D

  4. euroale ha detto:


    israelforever:

    Sara’ la 4 pugliese a rappresentare l’Italia all’esc dopo Modugno, Albano e la Oxa

    Emma? Magari!

  5. Concetta Guido ha detto:

    Grazie, aLeX P! Sono lieta della Tua obiettività!

  6. israelforever ha detto:

    Sara’ la 4 pugliese a rappresentare l’Italia all’esc dopo Modugno, Albano e la Oxa

  7. israelforever ha detto:

    La Puglia ci rappresentera’ a Baku.

  8. DiabloRoma ha detto:


    aLeX P:

    Concetta, su questo mi trovi perfettamente d’accordo, come avviene tra i fans di uno o l’altro artista, c’è sempre qualcuno che esagera, indistintamente su quale sia il nome dell’artista. Detto questo, ahimè è vero, la stampa (non tutta per fortuna) spesso è molto ‘parziale’, basta vedere qualcosa che ci coinvolge da vicino.. noi fans dell’Eurovision ogni tre per due ci ritroviamo commenti di certi giornalisti (senza far nomi, uno inizia con la F e finisce con la Z, e son solo 5 lettere!) che spesso ci lasciano basiti (per non dire altro). Per Mengoni, a me piace come piace a tanti altri fans dell’Eurofestival e l’avremmo visto molto bene a rappresentare l’Italia a Baku, ma ahimè così non è stato (che sia per sua volontà o della casa discografica).

    Caro Alex, il nome si fa presto a saperlo… :D stavano pure per mandarlo a commentare la semifinale l’anno scorso, salvo poi rendersi conto dell’immane follia…

    In ogni caso, oggi sono usciti i 22 potenziali, chi in via ufficiale e chi in via la Stampa…

  9. Concetta Guido ha detto:

    Vorrei anche chiarire che noi fans di Mengoni non siamo mica più bellicosi dei fans di altri artisti! Certo a volte certi comportamenti, anche reticenti nel dare notizie-ad esempio sul grande successo che il SOLO 2.0 Tour sta ottenendo- di certa stampa, ci irritano in quanto molto ingiusti nei confronti di un giovane che Talento ne ha da vendere! In questo caso, non siamo irritati per comportamenti ingiusti, bensì per notizie date senza fondamento. In senso lato, anche! Grazie! ;)

    • aLeX P ha detto:

      Concetta, su questo mi trovi perfettamente d’accordo, come avviene tra i fans di uno o l’altro artista, c’è sempre qualcuno che esagera, indistintamente su quale sia il nome dell’artista. Detto questo, ahimè è vero, la stampa (non tutta per fortuna) spesso è molto ‘parziale’, basta vedere qualcosa che ci coinvolge da vicino.. noi fans dell’Eurovision ogni tre per due ci ritroviamo commenti di certi giornalisti (senza far nomi, uno inizia con la F e finisce con la Z, e son solo 5 lettere!) che spesso ci lasciano basiti (per non dire altro). Per Mengoni, a me piace come piace a tanti altri fans dell’Eurofestival e l’avremmo visto molto bene a rappresentare l’Italia a Baku, ma ahimè così non è stato (che sia per sua volontà o della casa discografica).

  10. Bozzy ha detto:

    Io dico che a Baku ci andrà Erica Mou, sensazione personale

  11. Concetta Guido ha detto:

    Gentile aLeXP, non ho infatti citato il Vs blog! Ma altre testate, purtroppo, hanno alimentato questa notizia, senza avere la minima contezza di ciò che pubblicavano! Ho scritto sul Vs Blog, in quanto pare sia stato il primo a smentire! Grazie! :)

  12. Drew ha detto:

    Spero che Nathalie partecipi ancora a Sanremo e di conseguenza figuri tra i probabili cantanti italiani che ci potrebbero rappresentare a Baku… con lei faremmo sicuramente una buona impressione e ci aggiudicheremmo con buona probabilità un posto nella top10 se non addirittura nella top5!

  13. Concetta Guido ha detto:

    E così, finalmente, si mette la parola fine a questo circo allestito da molti giornali on line, sull’argomento “Marco Mengoni a Sanremo”. Mengoni è da tempo che dice di non aver nessuna intenzione di partecipare al Festival più famoso d’Italia. E neppure il suo staff ha mai dato questa notizia, neppure come probabile! Certo, come fan di Marco mi fa piacere, da un certo punto di vista, che si tenga tanto a parlare di Lui, sia pure inventando le notizie. Ma il troppo è troppo, e il carosello di tesi e tesi contrarie, che nell’ultimo mese, almeno, girano sul Web non fa certamente onore a queste testate, e neppure alla loro credibilità! Non sarebbe il caso di verificare le notizie, prima di diffonderle con tanta ostentata sicurezza?

    • aLeX P ha detto:

      Concetta, capisco che tu ed altri fans appena si nomina Mengoni vi fiondate a scrivere sul blog di turno senza neanche verificarne i contenuti, ma se leggi i nostri vecchi post, scoprirai magicamente che siamo stati i primi a dubitare della sua presenza A Sanremo e soprattutto a mettere un punto interrogativo quando la giornalista del secolo xix dava x certa la sua partecipazione ;).

  14. Marta ha detto:

    Marco Mengoni ha sempre dichiarato che quest’anno non aveva intenzione di partecipare al festival di Sanremo, nè di impegnarsi in un’esperienza fuori dall’Italia. Non ci sono misteri da scoprire o chissà che matasse da dipanare. Ha sempre detto che voleva concentrarsi sul progetto nato intorno al suo primo vero disco da autore, Solo 2.0, che comprende oltre all’album vero e proprio, un fumetto interattivo interpretato interamente da lui e un tour complesso e articolato, di cui Marco stesso è il regista, e per il quale sta riscuotendo un meritato successo. Un progetto, quindi, molto impegnativo che lo vede al lavoro in prima persona su tutto e nel quale un evento come Sanremo non trovava spazio. Da quel che ne so, è stato Morandi stesso ad invitarlo (è andato anche a sentire il suo concerto a Bologna) e quindi ci sono state delle trattative e sono usciti un sacco di articoli sulla sua possibile partecipazione…il tutto pero’ è partito troppo tardi ed è stato Marco stesso a dire che il tempo per preparare tutto come si deve non c’era. Tutto qua.

  15. euroale ha detto:

    peccato, poteva essere un’ottima carta per Baku, aspettiamo di vedere la rosa dei prescelti per capire quali possano essere le alternative

  16. LISA ha detto:

    peccato che mengonim ha 3 date di tour a febbraio tra cui 1 giusto il 13 febbraio…non mi pare 1 che era in lizza per sanremo ..su dai siamo seri che noi fan di marco sappiamo da mo che non andava siami impegnati a comprare biglietti NOI…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: