Morgan “eurovisivo”: nel nuovo disco ricanta “Marianne” (1968)


httpv://www.youtube.com/watch?v=iw_IftBLd0U

E’ in radio in questi giorni un’anticipazione del secondo album di cover di Marco Castoldi, alias Morgan, dal titolo “Italian Songbook II”. Vecchi successi italiani ricantati in italiano e poi in inglese dallo stesso artista brianzolo. E la grossa sorpresa è che il primo singolo dell’album- in uscita nelle prossime settimane – è nientemeno che “Marianne”, canzone poco nota di Sergio Endrigo, che il cantautore istriano presentò per l’Italia all’edizione 1968 dell’Eurovision Song Contest, alla Royal Festival Hall di Londra.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Zg3WMJWgyuU&feature=fvst

E’ lo stesso Morgan ad aver diffuso la canzone sul proprio canale youtube, accompagnata da immagini della sua vita. “Marianne” concluse al settimo posto la rassegna europea, battendo l’altro artista italiano in concorso, Gianni Mascolo, che con “Guardando il sole” rappresentò la Svizzera chiudendo tredicesimo. E adesso Morgan ci regala questa perla, facendoci riascoltare un bellissimo brano, un pò dimenticato e soprattutto, rilanciando in Italia (inconsapevolmente?) il tema eurovisivo… Qui sopra trovate anche l’esibizione di Endrigo a Londra.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Antonio ha detto:

    Grazie, ottima notizia!
    ps. Morgan non ha un canale youtube, sono tutti gestiti da fan

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: