C’è un italiano nei bielorussi Litesound: è Jacopo Massa


Avreste mai pensato di dover tifare per la Bielorussia, soprattutto dopo i “ribaltoni” degli ultimi anni? Forse dopo aver letto questo post lo farete. Perchè oltre ad esserci un italiano fra gli autori delle canzoni (Adriano Pennino, collaboratore di Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo e tanti altri, compositore ed arrangiatore del brano bosniaco) i cantanti italiani a questa edizione dell’Eurovision Song Contest, sono già due (e ancora non sappiamo chi sceglierà San Marino…).

Non solo Nina Zilli. C’è un italiano anche nella rock band che rappresenta la Bielorussia, i Litesound, ammessi “a tavolino” su decisione del Capo dello Stato per presunti brogli nelle votazioni che avevano premiato inizialmente la ballata della giovane Alyona Lenskaya.

Si chiama Jacopo Massa ed è un cantautore di Vercelli nato nel 1987. Massa conosce i Litesound, una delle rock band più popolari ed amate di Bielorussia e dell’est Europa,  per puro caso nel 2009, dopo una serie di live in Italia e dopo aver fondato una cover band. Comincia a collaborare con loro e  incide nella hit bilingue italiano-inglese “Solo per te”, che resta in classifica anche in Italia.

httpv://www.youtube.com/watch?v=7CzuR9QhllA

Contemporaneamente, da alle stampe “Energia emotiva”, il suo primo album da solista e poi prende parte al Progetto Radar, vetrina per artisti emergenti curata da Massimo Cotto e Franco Zanetti e RadioItalia, che dopo una serie di stage in giro per l’Italia si conclude con uno stage in Umbria, a Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi ed un concerto finale a Ponte San Giovanni, periferia di Perugia.

Sull’onda del successo del brano in duetto e del video, passato in alta rotazione sulla tv nazionali ed internazionali, entra ufficialmente nei Litesound nell’estate 2010 diventandone una delle due voci soliste: con loro partecipa anche al concorso internazionale “New Wave” di Jurmala, in Lettonia e alla “Song of the year”, allo stadio Olimpiski di Mosca. Prima di due tentativi per l’Eurovision Song Contest, coronati quest’anno. I Litesound di Jacopo Massa, canteranno nella seconda semifinale, quella non trasmessa dalla Rai, il 24 maggio.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

5 Risposte

  1. Alina ha detto:

    Michele, veramente nessuno ti obliga a votare per Bielorussia. Anche perchè è impossibile farlo. Però ascolta la loro canzone. è veramente interessante. Lo dico come una cantante professionista. Prova e se non ti piacciano dimentica di loro per sempre. Io dopo aver ascoltato la loro canzone non ci riesco ad ascoltare nient’altro.

  2. Euromusica ha detto:

    Dai Michele…quello che ti ha risposto è Jacopo Massa in persona! Ovvio che tirasse l’acqua al suo mulino!

  3. Michele ha detto:

    Ah… ok… scusa… pensavo si trattasse di un concorso musicale

  4. EUROFAN ha detto:


    Michele:

    Quindi dovrei tifare Biellorussia solo perché c’é un italiano nella band?!

    Sì Michele, anche perchè l’Italia non può votare per sè stessa!!!

  5. Michele ha detto:

    Quindi dovrei tifare Biellorussia solo perché c’é un italiano nella band?!

Commenta questa notizia...