La Slovenia sceglie Eva Boto, Joan Franka per l’Olanda


Due donne si uniscono al lotto dei partecipanti alla prossima edizione dello Eurovision Song Contest. Stasera si sono infatti svolte le finali nazionali in Slovenia ed Olanda. Sarà la sedicenne Eva Boto a rappresentare la Slovenia. Vincitrice dell’Ema 2012, il concorso di selezione nazionale, è una esordiente assoluta e porterà sul palco di Baku “Verjamem”, una canzone di atmosfera firmata anche da Vladimiri Grajic, l’autore di Molitva, la canzone che ha portato per la prima volta in trionfo la Serbia nel 2007 con Marija Serifovic.

httpv://www.youtube.com/watch?v=aRqSuyFH6cQ

L’Olanda invece si affiderà ad un nome nuovo ma che gode già di una ottima popolarità televisiva. La ventiduenne Joan Franka, infatti, è nota per aver preso parte alla prima edizione di The Voice, il nuovo talent show che a settembre arriverà anche in Italia su Rai 2, nel quale i cantanti vengono selezionati “al buio” dai giurati, che possono solo ascoltarli ma non vederli. Porterà “You and me”, un brano della quale è coautrice.

httpv://www.youtube.com/watch?v=7ciCWtER9xQ&feature=related


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

15 Risposte

  1. israelforever ha detto:

    L’OLANDESE DICONO CHE HA LA VOCE SIMILE AD ADELE E’ VERO?

  2. claudio ha detto:

    Solo a me l’olandese ha ricordato Dolores dei Cranberries? :D

  3. Ludo ha detto:

    Sì… forse mi sono espresso male… io intendevo solo su iTunes non nella classifica completa (download+cd singoli)…

  4. israelforever ha detto:

    confermo ludo, la canzone di tooji e’ stata prima in norvegia per ben due settimane nella classifica i tunes

  5. Ludo ha detto:

    Volevo segnalarvi che la canzone olandese è la più scaricata su iTunes (Olanda)… non male direi!
    Idem per la canzone austriaca mentre i Jedward sono al 5° in Irlanda. Anche Soluna Samay era entrata nella top10 danese e Tooji è anche stato al 1° in quella norvegese…

  6. israelforever ha detto:

    non credo che passera’ l’euro-euro montenegrino, credo che passera’ la kosovara, tra l’altro ho visto un video di lei credo che sara, miss esc 2012 e’ bellissima.

  7. Andrea2 ha detto:

    La Slovenia mi piace molto (per ora)

    L’Olanda non è male (anche se la roba indiana è fastidiosa perchè toglie l’attenzione dalla canzone)

  8. Ludo ha detto:

    Io penso che, nella seconda semifinale, tutte le repubbliche balcaniche hanno buone possibilità di andare in finale. In fondo Zeljko, Kaliopi, Nina… sono tutti cantanti famosi anche oltre confine… e poi si voteranno a vicenda… sono in 5! Povero Montenegro… solo soletto e se gli “va bene” canterà anche per primo!!

  9. israelforever ha detto:

    nella 2 semi avremo 4 nazioni con cantanti donne che canteranno ballads balcaniche, per ora la migliore e’ la slovenia, 2 croazia aspettiamo la bosnia e la macedonia, speriamo che passino le migliori, la canzone slovena mi ricorda molitva, anche la coreografia promette bene, le coriste erano vestite da simil spose.

  10. vike ha detto:

    Due canzoni belle!! Forse la ragazza olandese dovrebbe togliersi il costume…anche se in faccia è un po’ strana, all’inizio pensavo che avesse gli zigomi rifatti…comunque bella voce! Quella della Slovenia molto d’atmosfera…passerà anche lei la semi (si spera)

  11. SimoneMLK ha detto:

    La Slovenia ha una bella canzone, ma dall’anno scorso IMHO c’è un crollo pauroso…

    Carini i Paesi Bassi, ma lei si tolga quella roba di dosso. -_-‘

  12. Ludo ha detto:

    Dopo la Finlandia, altre due bellissime canzoni!
    L’Olanda è stata una vincitrice a sorpresa perché non era assolutamente la favorita della giuria. L’unica cosa è il look della cantante che andrebbe un po’ rivisto…! Ma la canzone è davvero bella! Qualità anche qui…!
    La Slovenia è altrettanto bella e intensa… peccato queste due canzoni non siano nella semifinale italiana…!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: