La Romania ha scelto: Mandinga per l’Eurovision Song Contest 2012
Erano tra i favoriti e alla fine si sono aggiudicati la vittoria: Mandinga con il brano Zaleilah (brano cantato in spagnolo/inglese e gruppo composto sia da rumeni che da cubani) rappresenteranno la Romania all’Eurovision Song Contest 2012. Chi sperava in una vittoria di Catalin Josan è rimasto probabilmente deluso, il giovane cantante moldavo si è dovuto accontentare di un terzo posto in classifica (fra l’altro è la quarta sconfitta consecutiva!). Se non fosse stato per il televoto invece, sarebbero stati gli Electric Fence a rappresentare la Romania al prossimo Eurovision Song Contest. Il 22 Maggio sul palco di Baku dunque vedremo i Mandinga (della stessa casa discografica di Elena Gheorghe già in gara con “Balkan girl”..) con il brano Zaleilah e per la prima volta ascolteremo due canzoni in spagnolo nella stessa edizione. Di seguito il video dell’esibizione. Ospiti della finale rumena, gli Hotel FM, una sexy Anggun e i Jedward (rispettivamente i rappresentanti di Francia e Irlanda che si sono esibiti con i rispettivi brani che riascolteremo a Baku a fine maggio).
httpv://www.youtube.com/watch?v=jZ-QmpP3KYI
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Beh i Mandinga sono un gruppo di musica dance latina e perciò utilizzano lo spagnolo.
Poi certo è curioso che una canzone in spagnolo rappresenti la Romania, ma dopotutto non è la prima volta che utilizzano altre lingue… anche nel 2006 con Mihai Traistariu che cantò in italiano!
A questo ritmo Catalin diventa peggio dei Faniello a Malta in quanto a tentativi.
La canzone vincitrice non mi dice niente. Non è il mio genere
a me piace. poi essendo stato a dubai mi piace ancora di piu’ il video. :-)
@ Euromusica
sarà anche il loro stile ma penso agli Italiani che sentiranno la Romania cantare in Spagnolo e si chiederanno perché… e sinceramente non è una cosa a favore dell’immagine dell’ESC! Ragionando da Italiano mi sembra molto più normale cantare in Inglese o in lingua propria ma è come se Nina Zilli cantasse in Francese… non so quanto capirebbero questa scelta…
Non so se mi sono spiegato…?!
la canzone dice, mi chico un pochito negrito
Niente di speciale…e una finale senza Romania e Moldavia sarebbe una bella novità
Se almeno l’avessero cantata in Rumeno/Inglese avrebbe avuto un senso! In Spagnolo è oscena! Per me la peggiore scelta finora!
Gli Electric Fence erano i migliori e si sarebbero meritati Baku… Peccato!
Ma evidentemente ai rumeni piacciono questo mix di lingue che io ODIO!!
ma questo è lo stile del gruppo, da sempre!