La Romania ha scelto: Mandinga per l’Eurovision Song Contest 2012


Erano tra i favoriti e alla fine si sono aggiudicati la vittoria: Mandinga con il brano Zaleilah (brano cantato in spagnolo/inglese e gruppo composto sia da rumeni che da cubani) rappresenteranno la Romania all’Eurovision Song Contest 2012. Chi sperava in una vittoria di Catalin Josan è rimasto probabilmente deluso, il giovane cantante moldavo si è dovuto accontentare di un terzo posto in classifica (fra l’altro è la quarta sconfitta consecutiva!). Se non fosse stato per il televoto invece, sarebbero stati gli Electric Fence a rappresentare la Romania al prossimo Eurovision Song Contest. Il 22 Maggio sul palco di Baku dunque vedremo i Mandinga  (della stessa casa discografica di Elena Gheorghe già in gara con “Balkan girl”..) con il brano Zaleilah e per la prima volta ascolteremo due canzoni in spagnolo nella stessa edizione. Di seguito il video dell’esibizione. Ospiti della finale rumena, gli Hotel FM, una sexy Anggun e i Jedward (rispettivamente i rappresentanti di Francia e Irlanda che si sono esibiti con i rispettivi brani che riascolteremo a Baku a fine maggio).

httpv://www.youtube.com/watch?v=jZ-QmpP3KYI


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

8 Risposte

  1. Drew ha detto:

    Beh i Mandinga sono un gruppo di musica dance latina e perciò utilizzano lo spagnolo.
    Poi certo è curioso che una canzone in spagnolo rappresenti la Romania, ma dopotutto non è la prima volta che utilizzano altre lingue… anche nel 2006 con Mihai Traistariu che cantò in italiano!

  2. Andrea2 ha detto:

    A questo ritmo Catalin diventa peggio dei Faniello a Malta in quanto a tentativi.

    La canzone vincitrice non mi dice niente. Non è il mio genere

  3. storm75 ha detto:

    a me piace. poi essendo stato a dubai mi piace ancora di piu’ il video. :-)

  4. Ludo ha detto:

    @ Euromusica
    sarà anche il loro stile ma penso agli Italiani che sentiranno la Romania cantare in Spagnolo e si chiederanno perché… e sinceramente non è una cosa a favore dell’immagine dell’ESC! Ragionando da Italiano mi sembra molto più normale cantare in Inglese o in lingua propria ma è come se Nina Zilli cantasse in Francese… non so quanto capirebbero questa scelta…
    Non so se mi sono spiegato…?!

  5. israelforever ha detto:

    la canzone dice, mi chico un pochito negrito

  6. vike ha detto:

    Niente di speciale…e una finale senza Romania e Moldavia sarebbe una bella novità

  7. Ludo ha detto:

    Se almeno l’avessero cantata in Rumeno/Inglese avrebbe avuto un senso! In Spagnolo è oscena! Per me la peggiore scelta finora!
    Gli Electric Fence erano i migliori e si sarebbero meritati Baku… Peccato!
    Ma evidentemente ai rumeni piacciono questo mix di lingue che io ODIO!!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: