SM TV: “A Baku Valentina vivrà la sua favola”. Venerdì sera il brano


Una favola. L’approdo di Valentina Monetta sul palco dell’Eurovision Song Contest 2012 a Baku non si può definire in altro modo. SM Tv, l’emittente del Titano, nel presentarla al grande pubblico, ha puntato molto su questo aspetto. “E’ sammarinese, è una cantante di talento ed è l’interprete ideale per questo evento internazionale – dicono dall’emittente –  Eppure tutto è accaduto per caso. Tutto è accaduto in fretta e su uno scenario che ha intrecciato le storie di personaggi diversi a diverse latitudini. Erano altri i nomi, altre le ipotesi.  Un evento come l’Esc richiede organizzazione, partners, risorse, la canzone giusta, l’interprete giusta. SMtv  ha avviato questo lavoro nell’autunno dello scorso anno, valutando ipotesi diverse. Tre quelle selezionate: non c’era Valentina. Accade, che le ipotesi diventino due, poi una. Ma accade all’ultimo momento un imprevisto. Serviva una cantante brava, giovane, sammarinese. Serviva subito, bisognava chiudere in settimana. Era giovedì”.

Ed è qui che entra in scena il destino, che si materializza sotto forma di una esibizione live in un locale di Riccione, nel quale si trovava per caso anche il direttore della tv Carmen Lasorella: “Mi sono trovata ad ascoltare Valentina per caso in un locale in riviera – racconta il direttore di SM TV –  Era la persona che cercavo, ideale per il brano che porteremo all’Eurofestival. Abbiamo fatto tutto in pochi giorni: l’audizione, la registrazione, il video. Quella di Valentina è un pò una favola anche per noi. Lei è stata bravissima ed ha una voce notevole. Incrocio le dita. A Baku, ce la giocheremo”:

 Valentina Monetta potrà contare su uno staff internazionale. SMtv San Marino ha infatti promosso un accordo con una casa di produzione straniera e punterà per la promozione soprattutto sui social- networks. Una campagna moderna, per un prodotto rivolto ai giovani. In due giorni succede tutto: audizione superata in pieno nonostante la febbre, incisione della canzone e realizzazione del video.

Il tutto sarà svelato venerdì alle 21.40 su SM TV (canale 520 di Sky, canale 73 del DTT dove raggiungibile, in  streaming sul sito dell’emittente e su eurovision.tv)  in uno speciale che sarà condotto dal direttore Carmen Lasorella. E possiamo anticiparvi che ci saranno anche diversi ospiti in collegamento, che faranno l’in bocca al lupo a Valentina Monetta per la sua avventura a Baku e dialogheranno con il direttore.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

5 Risposte

  1. Giorgio da Lugano ha detto:

    Viene citato nelle Note di San Marino e L’Eurofestival Wiki.
    Fatemi sapere!!!

  2. Giorgio da Lugano ha detto:

    Sarei curioso di sapere qualche cosa in piu’di un mio omonimo cantante sammarinese Giorgio Urbinati!!! che ha partecipato,come Valentina,alle selezioni 2008 della Rsm!!! Chi mi sa dire???
    Magari l’anno prox ci posso andare anch’io all’Eurovision!!!

  3. Giorgio Urbinati da Lugano ha detto:

    Perche’no per es.un Marco Mengoni italo-sammarinese??!!ciao

  4. Giorgio Urbinati da Lugano ha detto:

    Penso che se S.Marino-a cui sono affezionato e per cui nutro simpatia per le mie origini marchigiano-romagnole,con casa a Cesenatico!!!-vuole apparire in modo positivo alla ribalta europea,dovrebbe pensare ad un progetto al di la’della stretta appartenenza sammarinese,pur avendo magari buoni cantanti e musicisti(che fine ha fatto il festival di S.Marino,che ha lanciato persino Cremonini?!potrebbe servire da selezione ogni anno e avrebbe risonanza!).Persino per es. Little Tony feat.Gigliola Cinquetti-vecchia guardia!-avrebbe avuto maggior pubblicita’per la repubblica! almeno alla pur brava Valentina potevano affiancare anche un cantante italiano noto in Europa!!!Sempre i piccoli stati in Eurovision hanno preso cantanti piu’noti!vedi Monaco,Lussemburgo,persino la Svizzera ha preso Celine Dion per il suo lancio europeo!!!Buona fortuna San Marino!!!!!

  5. SimoneMLK ha detto:

    Sì, vabbè, capisco la visione “favola”, ma qui mi sembra quasi che dicano “Ci siamo ritrovati senza cantante a due settimane dalla scadenza e pur di non pagare la penale per il ritiro abbiamo pescato una a caso da un locale di Rimini”.

    Poi magari lei è bravissima e la canzone è stupenda, ma l’impressione che dà il comunicato è quella. :|

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: