Valentina Monetta: una sammarinese per il Titano!


Scelta “nazionale” per la Repubblica di San Marino. La conferenza stampa che si è svolta pochi minuti fa a San Marino RTV è servita a svelare il nome dell’artista che rappresenterà il Titano nella prima semifinale il 22 Maggio (e speriamo anche nella finale): come detto ieri sera, si tratta della sammarinese doc Valentina Monetta.

Cantante di formazione jazz e funky, nota per esibirsi live con diversi gruppi (fra gli altri il Riccione Jazz Quartet col nome d’arte di Tyna B, il Valentina Monetti Trio, i Parafunky e la Live Band).

Solida esperienza sui palchi live dunque per l’artista sammarinese,  nota  ex componente dei 2Black di cui è  stata una delle due cantanti (maal momento del successo “Waves of Luv”, remix di “In alto mare”, non ne faceva ancora parte). E adesso per lei la grande  responsabilità di tenere alti i colori del suo paese natale e migliorare il posizionamento di Senit nella passata edizione.

Ha da poco realizzato il primo album “Il mio gioco preferito”, uscito sotto una etichetta indipendente insieme ai My Funky Valentine, che oltre a lei comprendono Simone Migani al piano, Max Castri alla batteria e percussioni e Alex Gorbi al contrabbasso, Precedentemente, oltre al citato remix, ha all’attivo anche i singoli  “Sharp” (2002), nell’ambito del progetto “Sharm” e “Vai”, con la partecipazione di Papa Winnie (2006)

Tra le altre esperienze, oltre ai provini per il talent show di Italia 1 Popstar (2001), anche collaborazioni con Elena Cattaneo e Irene Lamedica (già viste a Sanremo), Marcello Sutera e la attrice e cantante francese Sylvie Vartan. Oltre a diversi concorsi in terra sammarinese e italiana.

Era una dei cinquanta artisti che già nel 2008, anno di debutto del Titano nella rassegna avevano presentato una canzone per la selezione interna alla commissione allora presieduta da Vince Tempera (il brano era “Se non ci sei tu”). La canzone sarà una produzione internazionale, molto probabilmente in lingua inglese (lo sapremo venerdì sera), che ne dovrebbe segnare il lancio in Europa. Chi l’ha vista live dice comunque che abbia grandissime potenzialità.  Qui sotto, un brano dell’album

httpv://www.youtube.com/watch?v=KlShLbD6-wo

NOTA A MARGINE: Molti di voi avranno letto la notizia ieri sera sul sito del giornale.sm. Per una volta facciamo una deviazione alla regola che vuole che non si svelino le fonti. Noi avevamo la notizia già alle 14 di ieri. Per un accordo con la televisione sammarinese, l’avremmo messa in rete solo adesso a conferenza stampa finita, in contemporanea col sito ufficiale della rassegna. E’ bastato quello che si dice in gergo internettiano qualche  “leak”, fra cui una pagina facebook incautamente cambiata prima del tempo. E così il giornale.sm, testata non esattamente amica della tv del titano, ha sfruttato la cosa per fare lo scoop e continuare sulla linea critica già intrapresa l’anno scorso. Peccato che fra i “leak” ce ne fosse anche qualcuno sbagliato. Il coinvolgimento di Ralph Siegel, infatti, non è assolutamente confermato.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

16 Risposte

  1. Giorgio da Lugano,per le mie origin ha detto:

    Magari per es.un Marco Mengoni versione italo-sammarinese!!!
    O un Little Tony feat. Gigliola Cinquetti-per tradizione!!
    Cmq in bocca al lupo Simpatica San Marino!!!

  2. Giorgio da Lugano,per le mie origin ha detto:

    Vedi anche i commenti sotto la notizia successiva “favola per Valentina”!

  3. storm75 ha detto:

    Ma si può sapere chi era la scelta prima di Valentina?? sarei curisoso di vedere se era un nome importante oppure no!

  4. israelforever ha detto:

    ma perche’ non porta lei la canzone “per sempre”.

  5. Ludo ha detto:

    @ Milim
    su Wiki è scritto che è nata il 1 marzo del 1984…

  6. israelforever ha detto:

    quando ho letto che l’aveva scritta ralh siegel mi sono messo le mani nei capelli, le ultime canzoni che aveva scritto erano terribilmente banali e vecchiotte, ve la ricordate la canzone del montenegro o di lulu lets get to party, se l’hanno scritta degli svedesi almeno scrivono delle belle canzoni.

  7. milim ha detto:

    37 anni??? Giuro, pensavo ne avesse massimo 20!
    Sono felice che sia sanmarinese, spero che la canzone sia buona. Riceverà molto probabilmente i 12 punti dall’italia, ma la semifinale è comunque forte, e come hanno fallito prima potrebbero non farcela nemmeno ora.

  8. Francesco ha detto:

    Poco importa che l’interprete sia sanmarinese se poi la canzone sarà scritta da stranieri, probabilmente da altri svedesi.
    Chissà se quest’anno vincerà la canzone svedese presentata dagli svedesi, la canzone svedese presentata dagli italiani, la canzone svedese presentata dagli spagnoli, la canzone svedese presentata dai norvegesi, la canzone svedese presentata dai maltesi, la canzone svedese presentata dagli irlandesi, la canzone svedese presentata dai ciprioti, la canzone svedese presentata dai greci, la canzone svedese presentata dai finlandesi o la canzone (svedese?) presentata dai sanmarinesi.

  9. GUGLIELMO ha detto:

    continuano a cantare in inglese, se cosi’ sarà spero venga buttata fuori.

  10. Ranma25783 ha detto:

    promette bene…

  11. Ludo ha detto:

    Mi è sembrato di capire che la canzone sarà in inglese! Spero ne venga fatta anche una versione in italiano!
    Mi è piaciuta Carmen Lasorella! Era preparata e mi sembra credesse molto in questa partecipazione! Brava!

    • Euromusica ha detto:

      La canzone sarà in inglese, gli autori sono stranieri. Ralph Siegel non è coinvolto, almeno nella stesura della canzone.

  12. MisterGrr ha detto:

    Dalla conferenza stampa, sembrano crederci molto in questa canzone. Onestamente sono curiosissimo.

    San Marino ha portato delle bellissime canzoni finora…

  1. 14 marzo 2012

    […] su tutti i 2Black e già nel 2008 tentò la carta eurovisiva per il Titano, ma non fu selezionata. Il post completo con le informazioni su Valentina Monetta lo trovate sul blog partner Eurofestival… Share this:StumbleUponDiggRedditMoreFacebookStampaEmailTwitterLike this:LikeBe the first to like […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: