San Marino: Valentina Monetta canterà “Facebook Uh oh oh”


E’ stata appena svelata in diretta su SM tv la canzone che Valentina Monetta canterà in rappresentanza del Titano nella prima semifinale del 22 maggio. E’ un uptempo intitolata “Facebook Uh oh oh” e che ha il social network come protagonista. La musica è di Ralph Siegel, le parole portano la firma dello statunitense Timothy Touchton e lo spagnolo Josè Juan Santana Rodriguez. Siegel non ha bisogno di presentazioni: questa è la ventesima canzone da lui composta che approda alla manifestazione, che il compositore ha vinto nel 1982 con Nicole (“Ein Biβche frieden”)

Touchton è un cantante, compositore, regista e produttore della Florida molto popolare fino alla metà degli anni ’80 soprattutto nel genere “Middle of the road” e oggi di stanza con i suoi studios in Germania. In Italia è noto per aver firmato alcune canzoni di Giorgia Fiorio, la figlia dell’ex ingegnere della Ferrari Cesare, più volte a Sanremo e oggi fotografa di successo. A metà degli anni 70 è stato coponente dei Love Generation, due volte alle selezioni tedesche per l’Eurovision e band vincitrice del Goldene Europa 1972 come miglior gruppo vocale tedesco.

Josè Santana Rodriguez, paroliere e membro di Ogae Spain,  ha firmato fra le altre cose “Just get out of my life” di Andrea Demirovic (Montenegro 2009), insieme proprio a Ralph Siegel ed a Bernd Meinunger ma ha scritto anche per Alejandro Sanz ed altri big spagnoli. Due considerazioni vanno fatte a margine.

La prima: molto brava SM Tv a nascondere la presenza di Siegel. Ai cronisti che avevano dato conto della sua presenza, trapelata dalla rete, ha dato risposte diverse, in generale non confermando la sua presenza e anzi parlando di autori “di secondo piano”. Ora sicuramente la conferma della presenza di Siegel farà parlare.

La seconda: Facebook è “tecnicamente” un marchio commerciale, quotato anche in borsa. Il regolamento dell’Eurovision non consente la citazione di marchi e la canzone è tutta dedicata al social network, non solo nel titolo. Dall’altro, va detto che ormai “Facebook”, come Twitter ed altri nomi, è una parola di uso comune (come biro e sottilette e scotch, per intenderci). Cosa farà l’EBU? Terrà il brano in concorso? Farà cambiare le parole? Vedremo.

httpv://www.youtube.com/watch?v=0kQBEzzFRBs


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

27 Risposte

  1. barbara ha detto:

    Allora e’ Siegel!
    ma non eravate voi ad aver scritto che Ralph Siegel era una bufala e ci avreste spiegato chi l’aveva messa in circolazione?

  2. israelforever ha detto:

    ma e’ vero che marta ha fondato l’ogae italia? finalmente abbiamo visto emanuele l. dal vivo si eri molto emozionato, ma ho capito bene hanno scelto valentina all’ultimo minuto? perche’ l’altro cantante scelto si e’ defilato?

  3. Andrea2 ha detto:


    Euromusica:

    Ce n’era un altra in giro nelle selezioni nazionali dell’anno scorso

    My Facebook Girl in Romania 2011?

  4. MisterGrr ha detto:

    No, allora, prima ho voluto ascoltarla ancora 2-3 volte di dare un giudizio definitivo. Non è così pessima (la musica mi piace…) però al primo ascolto ti mette davvero sotto shock.

    Paradossalmente con una semifinale così…può anche arrivare in finale. Con un operazione così aggressiva come quella che stan facendo…

    Certo che il testo però è proprio bruttissimo.

  5. MisterGrr ha detto:

    San Marino ha perso il mio voto nella prima semifinale. Non è la più brutta, ma il testo…santa pace.

  6. Michele ha detto:

    Cipro é una canzoncina da poco… ma paragonata a questa boiata immane meriterebbe un Grammy

  7. Ludo ha detto:

    Che poi, voglio dire, non è che Cipro sia così diversa…. e Malta?!

  8. Ludo ha detto:

    Per il discorso “Facebook” come marchio… questo è il rischio di presentare la canzone a ridosso della data di scadenza… se all’EBU non va bene, hanno solo 2 giorni per cambiare il testo… magari “Network” potrebbe essere il rimpiazzo?!

  9. GUGLIELMO ha detto:

    ma come si fa…………………..

  10. Teddy ha detto:

    Io adoro questa canzone <3

  11. SimoneMLK ha detto:

    Cioè, adesso il sito dell’Eurovision dice che il titolo è “Facebook, Uh, oh, oh (A Satirical Song)”?

    Certo, non è una canzone brutta, è satira! Come la Russia del 2010! Ma per favore….

  12. storm75 ha detto:

    Chi mi sa dire se ha una buona pronuncia in inglese? Inoltre mi scrivete cortesemente il testo in italiano? Grazie :-)

  13. Ranma25783 ha detto:

    dopo un pezzo normale ma gradevole, e una canzone splendida, arriva una canzone non bella. Avrà il mio voto solo in finale…

  14. GianlucaTomoe ha detto:

    Mi dispiace, ma io non voterò per San Marino.

  15. Andrea2 ha detto:

    Lei sa pure cantare, la melodia e il ritmo non sono male….ma il testo??! Che roba è! “Do you want cyber sex again?” Facebook, uh ho ho”

  16. Ludo ha detto:

    Sinceramente mi ha lasciato un feeling contrastante… da una parte la canzoncina… dall’altra 3 minuti spensierati! Da riascotlare…
    Penso che Siegel si sia informato prima presentare una canzone con un prodotto anche nel titolo…!

  17. SimoneMLK ha detto:

    È incredibile come le tradizioni cambino da paese a paese: a quanto pare nella Serenissima Repubblica di San Marino il pesce d’aprile cade il 16 marzo.

    Perché è un pesce d’aprile, dai. Non puo’ essere altro. La musica può anche essere piacevole, ma con questo testo non si può chiedere di essere presi sul serio.

  18. pointless_nostalgic ha detto:

    in una parola… terrificante

  19. storm75 ha detto:

    Bravo emanuele, per il tuo intervento. Peccato per la scrasa qualità del collegamento!! Per quanto riguarda la canzone, x me è simpatica. Alla fine credo che sia la prima canzone al mondo a parlare di FB.

  20. Saxys ha detto:

    Mi aspettavo di meglio!!

  21. vike ha detto:

    Certo…non è che sia il massimo

Commenta questa notizia...