E anche i Sammarinesi potranno televotare per la loro rappresentante all’ESC!


Sembrerà una cosa di poco conto, ma in realtà non lo è: nonostante il regolamento non lo consenta, San Marino potrà giocarsi la carta del televoto per riuscire ad arrivare in finale. Come? Grazie a Telecom Italia. Spieghiamo naturalmente il tutto, perchè detta così potrebbe suonare tutto molto strano. Come i più sapranno, il regolamento dell’Eurovision Song Contest non consente ad uno stato di votare (televoto) per il proprio o la propria candidata, e fin qui tutto chiaro. San Marino però è una Repubblica che, a livello di telecomunicazioni, ha una situazione un po’ particolare: solo dal 2007 ha un proprio operatore di telefonia mobile (PRIMA, di proprietà di San Marino Telecom Spa) che utilizza il prefisso internazionale dedicato (il +378-66), ovvero quello che permette di riconoscere la chiamata come proveniente da questo piccolo Stato. Ben diversa invece la situazione degli altri due operatori mobili, TIM e TMS, da cui i Sammarinesi potranno televotare per la propria candidata facendo riconoscere il televoto come italiano. Perchè? Come detto, dal 2007 è diventato operativo l’operatore PRIMA (della San Marino Telecom Spa), ma nella Repubblica sono attivi già da molti anni altri due operatori di telefonia mobile: Telecom Italia Mobile e TMS.

  • Telecom Italia Mobile: TIM è l’unico operatore italiano che opera anche nella Repubblica di San Marino. I servizi offerti sono con lo stesso prefisso di quello italiano (+39-33..), per cui i residenti della Repubblica, una volta conosciuto il numero del televoto italiano, potranno anche loro televotare per la propria candidata senza alcun problema.
  • TMS (Telefonia Mobile Sammarinese Spa): questo operatore mobile, nato a fine anni ’90, è di proprietà della stessa Telecom Italia e opera di fatto con un prefisso tutto italiano dedicato, il +39 335.733/4. Una numerazione Telecom Italia Mobile con prefisso internazionale italiano.

Come facilmente immaginabile, in caso di televoto, i Sammarinesi che utilizzano una linea TIM e/o TMS potranno televotare al numero che la RAI predisporrà, senza problemi, perchè verrebbe riconosciuto come una utenza italiana, mentre i clienti dell’operatore PRIMA, il cui prefisso internazionale è +378, non potranno avere questo vantaggio. Insomma, bello televotarsi da soli..

Gli Italiani (specialmente chi abita nei pressi del confine con la Svizzera), potranno invece un po’ rifarsi con alcuni operatori mobili svizzeri. Come già testato da noi negli ultimi due anni, alcuni operatori mobili svizzeri permettono di attivare SIM anche ai residenti in Italia. E’ un esperimento che abbiamo tentato dal 2010 e che ad oggi ha sempre funzionato: basta scegliere uno degli operatori mobili svizzeri che consentono l’intestazione della SIM prepagata anche ai residenti in Italia e il gioco è fatto. Basterà a questo punto conoscere il numero di telefono svizzero a cui inviare gli SMS per il televoto ed ecco che anche gli Italiani (soprattutto a chi ha la fortuna di abitare non lontano dal confine) possono così ‘autovotarsi’ (o meglio, potranno ad esempio votare per Nina Zilli in questa edizione).

Il nostro test è stato effettuato con una SIM M-Budget Mobile (l’operatore mobile virtuale della catena di supermercati Migros che opera tramite la rete di Swisscom): sia nel 2010 che nel 2011 tutti i voti inviati hanno ricevuto regolare conferma SMS di accettazione del voto espresso. Sono comunque diversi gli operatori mobili svizzeri (da quel che ci risulta tra gli altri anche Aldi Mobile e Yallo) che consentono le intestazioni delle loro SIM ai residenti in Italia e i costi son tutt’altro che proibitivi (si può attivare ad esempio una nuova SIM M-Budget Mobile a partire da 19,80 Franchi – ovvero circa 16 euro – con 15 Franchi di credito disponibile – 12 euro circa).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

13 Risposte

  1. israelforever ha detto:

    e per la finale si aggiungeranno forse anche la comunita’ marocchina, potrebbero votare Loreen.

  2. israelforever ha detto:

    e poi rai 5 quest’anno tocca tutto il centro, la liguria e forse per il 22 arrivera’ in tempo in molise, abruzzo e puglia

    • aLeX P ha detto:

      Quest’anno Rai5 avrà una copertura molto più ampia rispetto allo scorso anno, verissimo e anche gli ascolti sono saliti.. tutto starà nel vedere se durante la semifinale saliranno, rimarranno nella media di rete o saranno in calo..

  3. israelforever ha detto:

    beh allora quest’anno con san marino e albania saranno 10 per la semifinale e se passano in finale saranno 100 000

  4. israelforever ha detto:

    6 mila sms cosi’ tanti non me l’aspettavo, un televoto su un canale visto da cosi’ poca gente e per di piu’ in digitale, l’anno scorso rai 5 la si poteva vedere solo in un terzo dell’italia, e’ stato un mero miracolo tirare su una classifica di almeno 10 nazioni, siamo stati bravi, grazie anche ai rumeni e ai moldavi che ci hanno aiutato, quest’anno avremo anche sanmarino e albania a darci una mano. sapete anche dirci quanti sono stati gli sms mandati alla rai alla finalissima del sabato?

    • aLeX P ha detto:

      Circa 60mila israel.. non conoscendo i numeri che fanno altri programmi con televoto, non so dirti se son tanti o pochi.. per l’ascolto che ha avuto non mi sembra una cifra così piccola cmq..

  5. Francesco ha detto:

    Anche se, in effetti, ognuno di loro potrebbe acquistare più sim telefoniche e quindi moltiplicare i propri voti.

    • aLeX P ha detto:

      Il problema è che i possessori di sim di due delle tre compagnie telefoniche potranno potenzialmente votare. Se calcoli che la semifinale italiana dello scorso anno ha visto l’invio di 6mila sms, quelli sammarinesi si aggiungerebbero a quelli italiani e la loro influenza alla fine ce l’hanno ahimè..

  6. Francesco ha detto:

    Eh, vabbè… 32K abitanti. Anche se votassero tutti in blocco, quanto potrà mai influire sui voti assegnati dall’Italia? Specialmente a confronto con gli immigrati da Paesi che partecipano all’ESC (tipo Romania e Albania)…

  7. Elly ha detto:

    La prossima volta che direte che noi stranieri emigrati facciamo voto di blocco, però, non venite a lamentarvi eh !!! Siete la rovina del concorso se pensate solo a queste cose !!!

  8. israelforever ha detto:

    ma si sa quale sara’ il limite per ogni utenza telefonica? 5?, benissimo cosi’ i sanmarinesi ci aiuteranno con il televoto.

  9. claudio ha detto:

    Sta cosa è uno spettacolo! Bisogna spammare coi sammarinesi :D :D

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: