San Marino costretto a cambiare il testo della canzone


“Faremo dei cambiamenti nel brano“. L’annuncio arriva direttamente dalla fan page di Valentina Monetta, la cantante che rappresenterà San Marino. L’Ebu non ha accettato il testo di “Facebook Uh Ah Ah (a satirical song)”, poichè contiene la parola “Facebook”. Dunque è passata la linea che il social network è un marchio commerciale. Attenzione però, non è stata bocciata la canzone ma il testo, che dunque sarà cambiato.

Si legge sulla fan page di Valentina Monetta: “Il Reference Group che si è riunito a Baku ci ha chiesto di fare un cambiamento nel testo della canzone di San Marino. L’inclusione della parola “facebook” va contro la regola 1.2.2. Eurovision Song Contest 2012, nonostante – dice la tv di San Marino – sia una parodia, con riferimento  ai social network e Facebook sia e rimanga il più famoso. Il diritto di satira è internazionalmente riconosciuto e sulla base di questo San Marino ha presentato la sua canzone. Comunque,  rispetteremo pacificamente la decisione. Entro la data fissata dal Reference Group, il 22 marzo, saranno efferttuati i cambiamenti richiesti


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

7 Risposte

  1. milim ha detto:

    Secondo me han fatto bene.
    Lo “scandalo” gli ha dato visibilità (pressochè nulla con Senit) e ora basta cambiare qualche verso e forse si qualificheranno, cosa che spero tanto, lei è veramente simpatica e se lo meriterebbe

  2. israelforever ha detto:

    perche’ non lo cambiano in
    sexbox

  3. israelforever ha detto:

    per chi chiedeva il video di nina zilli alla nf greca eccolo:

  4. MisterGrr ha detto:

    Secondo me hanno sbagliato a mettere la parola “facebook”…San Marino si sta giocando la carta trash e se la sta giocando direi benissimo (anche perché più di 50000 visualizzazioni da venerdì sera…roba che manco i Miodio e Senit messi insieme in mesi han fatto).

    Io continuo a sostenerli.

  5. Ludo ha detto:

    Ma… voi che sapete sempre le cose in anteprima… quante probabilità ci sono che cambieranno totalmente canzone?!

  6. milim ha detto:

    Per fortuna!
    Spero che cambino totalmente il testo, ma è improbabile… peccato perchè la melodia è carina!
    E effettivamente perderà un po’ di “forza satirica” senza Facebook… invece il “cyber-sex” rimane?

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: