Eurovision Song Contest VS Amici: arriva – purtroppo – la conferma!


E’ il nuovo numero, attualmente in edicola, di TV Sorrisi e Canzoni a darci la conferma: il 26 Maggio 2012 la finale dell’Eurovision Song Contest, trasmessa in prima serata da Rai2, si ritroverà contro Canale 5, che controprogrammerà la finale del serale di Amici, condotto da Maria De Filippi dall’Arena di Verona. Fino all’ultimo si è sperato in una data diversa (si ipotizzava quella del 19 Maggio), ma nulla, la finale del nostro amato ESC si ritroverà contro niente poco di meno che ‘Maria la sanguinaria’ con il serale di Amici, in cui riunirà i nove ‘BIG’ delle precedenti edizioni (Emma Marrone, Alessandra Amoruso, Marco Carta, Antonino Spadaccino, Pierdavide Carone, Karima, Valerio Scanu, Annalisa Scarrone, Virginio Simonelli) tutti sullo stesso palco insieme ai giovani finalisti dell’undicesima edizione. Nel serale di Amici ritroveremo anche Belen Rodriguez, ospite illustre nel corpo di ballo del programma.

Un programma ormai rodato che all’ammiraglia Mediaset ha garantito sempre ottimi risultati in termini di ascolto e che creerà non pochi problemi alla finale dell’Eurovision Song Contest su Rai2. Finale che lo scorso anno ha portato ad ascolti deludenti per la seconda rete della tv di Stato e che il prossimo maggio rischia di fare ancora peggio se la RAI non si deciderà una volta per tutte ad investire su questo programma. Dopo questa conferma non resta davvero che sperare in qualche iniziativa concreta di ‘Mamma Rai’, o il flop potrebbe essere non una ipotesi, ma una certezza.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

19 Risposte

  1. federico ha detto:

    amici quest’anno a livello di ascolti non sta andando poi così bene… sabato canale 5 è stata batutta da rai 1!

  2. Ranma25783 ha detto:

    Bozzy, dobbiamo partire da un presupposto: non possiamo ospitare l’ESC, lo faremo costare 3 volte il suo valore

  3. Bozzy ha detto:

    il 19 maggio però c’è la finale di Champions, non penso che mediaset programmi la finale di Amici per quella sera. Comunque stavo pensando che, nel caso di un ritorno dell’ESC in Italia, l’Arena di Verona potrebbe essere un’ottima venue? che dite? l’unico problema è che non è coperta

    • aLeX P ha detto:

      Uhmmm… quindi le registrazioni dei Wind Music Awards il 25 e 26, con trasmissione Mediaset nei giorni successivi.. se fosse così effettivamente la De Filippi potrebbe fare il gran finale del serale di Amici la settimana prima.

  4. israelforever ha detto:

    non siate cosi’ pessimisti, anche il grande bordello si pensava fossse essere intoccabile, ed invece avete visto come e’ finito.

  5. silver7 ha detto:

    capisco il problema di ascolti che potrebbe essere ancor meno dello scorso anno, ma il la questione è che cmq l’ESC nn funziona da noi, in radio nn passano nemmeno il pezzo bilingue dei nostri rappresentanti (l’anno scorso, e dubito cambi qualche cosa quest’anno con Nina) poi nn parliamo dei pezzi delle altre nazioni. rimane cmq un programma di nicchia……….amici ;)

  6. Gigi Gx ha detto:

    Ma chi se lo caga quest’anno Amici? Io non lo vedo da anni ormai ma, quest’anno c’è addirittura il riciclo dei vecchi concorrenti….

  7. DiabloRoma ha detto:

    Sì Francesco, l’EBU vieta di mandare l’Eurovision in differita. Altrimenti chiedete alla Spagna quant’hanno dovuto sborsare, tra semifinale non mandata live e finale senza televoto nel 2009…

  8. Francesco ha detto:

    Non sarei così pessimista. Credo siano tipi di pubblico diversi e che la contemporanea messa in onda di Amici non influenzerà più di tanto gli ascolti dell’Eurovision.
    Speriamo, però, che la Rai non si faccia prendere dal panico e non rinunci a mandare l’Eurovision in diretta. Spero che il regolamento dell’EBU lo vieti.

  9. vike ha detto:

    …io non ho dubbi sulla scelta: EUROVISION!! Però è un grosso problema..chissà cosa farà la Rai..se farà

  10. Saxys ha detto:

    Sembra fatto apposta!!! Quest’anno l’ ESC non avrà molti ascolti in Italia se tutto questo è vero!!

  11. Ranma25783 ha detto:

    volevo scrivere quel che pensavo ma nn voglio essere bannato

  12. storm75 ha detto:

    Proprio ieri, non ricordo però dove., ho letto che la finale sarebbe stata il 24 maggio. Speriamo!

  13. Michele ha detto:

    Notizia che lascia l’amaro in bocca… Che Dio ce la mandi buona… Il rischio lo conosciamo tutti e non voglio nemmeno nominarlo per scaramanzia

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: