Rai2 e Rai5: ascolti e share in calo da Gennaio a Marzo. Niente scontro con la finale di Amici


Non arrivano buonissime notizie per quanto riguarda gli ascolti dei due canali RAI che a maggio trasmetteranno per l’Italia l’Eurovision Song Contest. La prima semifinale dell’evento, ricordiamolo, sarà infatti trasmessa da Rai5 il prossimo 22 Maggio, mentre la finale andrà in onda sabato 26 Maggio su Rai2. Secondo gli ultimi dati Auditel, la seconda rete di Stato non sta vivendo un momento molto brillante, con una prima serata che è passata dall’8.77% di share di Gennaio all’8.52% di Marzo e un ascolto (dati giorno medio mensile) che è passato (fascia 20.30/22.30) dai 2.547813 telespettatori del mese di Gennaio ai 2.420.736 di Marzo, superata anche da Rai3. Rispetto al marzo di un anno fa la prima serata di Rai2 è passata da uno share di oltre il 10% all’8.52%, che in termini di telespettatori significa 2.869.800 del Marzo 2011 contro i 2.420.736 del Marzo 2012.

E Rai5? Per quanto riguarda la giovane realtà di Rai5, c’è da segnalare un doppio dato: uno positivo anno su anno ed uno negativo per quanto riguarda i primi tre mesi di questo 2012. Il dato positivo (e non di poco conto) è che la prima serata di Rai5 nell’ultimo anno è cresciuta, passando da un 0.17% di share e 47.837 telespettatori del Marzo 2011 (dati giorno medio mensile) a uno share dello 0.25% e 71.670 telespettatori di Marzo 2012. A questo si contrappone invece il calo ascolti nella prima serata di questo canale All Digital nei primi tre mesi dell’anno. Se a Gennaio infatti lo share dalle 20.30 alle 22.30 si attestava allo 0.34% (sfiorando i 100mila telespettatori), a Febbraio è sceso allo 0.30% (90.765 telespettatori) e nel mese di Marzo allo 0.25% e 71.670 telespettatori (sempre dati riferiti al giorno medio mensile).

Naturalmente non possiamo che augurarci che gli ascolti della finale dell’Eurovision Song Contest trasmessa su Rai2 il prossimo 26 Maggio possano essere superiori allo share medio mensile della prima serata del canale e che la controprogrammazione non sia particolarmente aggressiva. Su questo tema, sembra sempre più scongiurata la finale di Amici all’Arena di Verona che non sarà più il 26 Maggio ma probabilmente il 19 e 20 o addirittura anticipata (secondo indiscrezioni) al 18 e 19 Maggio prossimi. Insomma salvo Speciali o il Meglio di.. la finale di Amici non dovrebbe contrapporsi con la finale dell’Eurovision Song Contest. Appena sarà nota la programmazione tv completa di tutti i canali, per sabato 26 Maggio, non mancheremo di aggiornarvi..


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

21 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    In Campania ancora in troppe zone non si riceve il mux 4 con RAI 5 e RAI HD

  2. Antonio ha detto:

    In Campania si prende Rai 5… comunque, che grande cosa il fatto che non ci sia Amici, avrebbe stracciato l’ESC, speriamo faccia almeno l’8%

  3. israelforever ha detto:

    l’esc non avra’ neanche il calcio come avversario, notiziona molto interessante la rai rai sospende miss italia nel mondo, atri soldi risparmiati per l’esc.

  4. Bozzy ha detto:

    Se potete intercedere sui vostri contatti Rai affinchè l’Eurovision venga trasmesso anche su Rai HD sarebbe una gran bella cosa. L’ufficio stampa Rai, da me contattato, diciamo che “non ha smentito” tale possibilità

    Cambiando discorso, rimango sempre un pò “sconvolto” quando scopro certe cose (in senso positivo naturalmente) http://it.euronews.com/2012/04/27/e-slovena-la-piu-giovane-concorrente-all-eurovision-song-contest/ non sapevo fosse così giovane

  5. Bozzy ha detto:

    Io fortunatamente ricevo Rai5 però credo avvierò lo stesso lo streaming dal sito Rai così rilevano un ascoltatore in più :-) Gli ascolti dal sito sono gli unici rilevati con esattezza e non con metodi statistici da quello che mi risulta

  6. israelforever ha detto:

    X milim e’ di fondamentale importanza che noi pochissimi fans italiani che conosciamo l’evento per la semifinale del 22 maggio mandiamo il massimo di sms per garantire una decente e presentabile classifica di almeno 10 nazioni, io l’anno scorso ne ho mandati 25, quest’anno ne mandero’ 30, per fortuna che siamo diventati un paese di immigrati e l’anno scorso ci hanno dato una mano, quest’anno vedremo come ci aiuteranno i sanmarinesi e soprattutto gli albanesi. Il nostro televoto e’ fatto solo da fans pazzi dell’esc e da immigrati che votano per il proprio paese per amore, il nostro televoto e’ fatto solo per amore e senza nessuna premio di ricompensa ( a differenza di altri televoti).

  7. Ranma25783 ha detto:

    miky, usa il sito eurovision, oppure altri streaming delle tv pubbliche aderenti, quello di Rai 5 ha un enorme delay

    • aLeX P ha detto:

      Confermo. Il miglior streaming rimane (ad oggi) quello ufficiale dal sito eurovision.tv (ricordati solo di scaricare il plugin per vederlo..).

  8. lele ha detto:

    Non ho mai capito perchè la semifinale dell’ESC va in onda su Rai 5 che ha linea editoriale e target completamente inadatti ad un evento pop quale è l’eurofestival. Non sarebbe meglio mandarlo in onda su Rai 2 per dare una boccata d’ossigeno agli ascolti di una rete che non ha più nulla da dire da almeno 5 anni?

    • dj GCE ha detto:

      Sulla pagina Facebook di Rai 5 ad un utente hanno risposto che probabilmente lo show sarebbe stato mandato in onda interamente su Rai 2; l’ipotesi potrebbe essere presa per vera in quanto si tratta di un evento che andrà al martedì e non al giovedì (che oramai è serata calda in Italia) ed in quanto il D.G. della Rai ha di fatto inserito l’ESC nel contratto di servizio pubblico…

  9. milim ha detto:

    Sinceramente ancora mi chiedo perchè lo trasmettano su rai2… se ricordate qualche anno fa avevano trasmesso la finale di x factor su rai1 e gli ascolti dal 10% erano saliti oltre il 20%!
    Vabè la trasmissione è destinata a rimanere ignota in italia, se superiamo il 10% quest’anno è già tanto. Basta pensare che in Portogallo (che ogni anno riceve risultati imbarazzanti all’ esc) lo share è sul 70% nelle semifinali…
    Ma poi mi chiedo… con lo 0, qualcosa di share nella semi finale… chi diavolo ha votato l’anno scorso?? ero sorpreso dal fatto che non abbiamo usato la giuria tecnica!

  10. MIKY ha detto:

    INFATTI, IO CHE FACCIO PARTE DELLA PROVINCIA DI BARI, PRECISAMENTE A CORATO NON POTRO’ VEDERE LA PRIMA SEMIFINALE PERCHE’ QUI IN PUGLIA LO SWITCH OFF E’ STATO PARZIALE E SOLO PER LA PROVINCIA DI FOGGIA. QUINDI LE ALTRE PROVINCE BAT (BARLETTA -ANDRIA – TRANI) BARI BRINDISI TARANTO E LECCE NON POTRA’ VEDERE L’EVENTO……..IO OVVIAMENTE LO VEDRO’ SU INTERNET….A QUESTO PUNTO DEVO DECIDERE SE VEDERLO SUL SITO DI RAI5 O SU QUELLO DELL’EUROVISION

    • israelforever ha detto:

      puo’ anche darsi che il tuo decoder per il 22 maggio agganci le frequenze del foggiano, io per esempio qui a Parma ricevo anche i canali rai della Lombardia, vedo rai 3 edizione Lombardia.

  11. Felice ha detto:

    Purtroppo lo switch partirà fine giugno e a tutt’oggi al sud c’è gente che non sa nemmeno l’esistenza di Rai5

  12. Francesco ha detto:


    santi:

    Non capisco perchè la finale non venga trasmessa su RAI 1.. Se “presentata” da personaggi influenti e popolari,pur non conoscendo la manifestazione,molti italiani guarderebbero l’ESC!

    La cosa assurda è che la Rai trasmetterà i WMA su Rai1 e relega la finale dell’Eurovision su Rai2. Sono pazzi!
    Ma almeno facessero qualche spot per ricordare l’appuntamento! Neanche quello. Grasso che cola il fatto che ne abbiano parlato a London Live. Della Cabello non ne parliamo perchè non ha neanche detto che verrà trasmesso su Rai2.

  13. Ranma25783 ha detto:

    anzi, visto ke tra poco partirà lo switch nelle zone citate, cercherò di aggiornarvi sulla copertura

  14. Ranma25783 ha detto:

    xò Rai 5 resta sempre un canale all digital la cui visibilità al Sud è pari a ZERO. Il 22/5 buona parte di Abruzzo, Molise e provincia di Foggia potrà vederlo

  15. santi ha detto:

    Non capisco perchè la finale non venga trasmessa su RAI 1.. Se “presentata” da personaggi influenti e popolari,pur non conoscendo la manifestazione,molti italiani guarderebbero l’ESC!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: