La Gialappa’s Band commenterà l’Eurovision 2012 per la Rai


Non c’è ancora l’ufficialità da parte della tv di Stato, ma a meno di sorprese dell’ultim’ora, siamo in grado di anticiparvi che sarà la Gialappa’s Band, il popolare trio comico milanese, a commentare “fuori campo” per la RAI l’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest. L’ingaggio delle tre voci radiofoniche (al secolo Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto) ma ormai anche pienamente televisive, sarebbe davvero un bel colpo. Alla loro intelligente ironia sarà affidato il commento della finale, sabato 26 maggio alle 21 su Rai 2 e probabilmente (ma anche questo è da confermare) quello della prima semifinale, martedì 22 alle 21 su Rai5. Marco Santin potete ascoltarlo anche in onda su Radio R101 dal lunedi al venerdi dalle 13 alle 15 (sarà da capire se la collaborazione con l’emittente del gruppo Mondadori proseguirà o meno anche durante la settimana dell’ESC).

Ancora da decidere chi invece ricoprirà il ruolo di spokesperson (ovvero chi annuncerà i voti in eurovisione per l’Italia). La giuria italiana è in fase di costituzione ma come è noto, da regolamento, deve rimanere segreta fino al giorno della prima votazione, per cui nel caso dell’Italia, fino a martedì 22. 

Radio 2 sarà in questo ultimo periodo prima della rassegna, uno dei veicoli promozionali che la RAI userà in vista delle due dirette e non è escluso che possa arrivare anche qualche sorpresa “via etere” per i radioascoltatori italiani fan della rassegna. Come anticipato nei giorni scorsi, SM TV affiderà invece il commento a Lia Fiorio e Gigi Restivo, già al timone nel 2008 e nel 2011.

Ci fa piacere poi sapere che gli oltre 900 voti del nostro sondaggio, in cui avevamo abilmente nascosto il nome dei veri conduttori, abbia portato alla vittoria proprio il trio Gherarducci, Santin, Taranto (29%), secondo posto per Dose e Presta (Radio2) e terzo posto per Lorella Cuccarini (17%). Ecco come si è chiuso il nostro veloce sondaggio dei giorni scorsi..

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

33 Risposte

  1. milim ha detto:

    Bella scelta! Anche se comunque nono mi aspetterei degli ascolti sopra il 12%… forse tra qualche anno raggiungeremo il 20%, come in tutta europa, per il momento accontentiamoci!
    Ed è già una vittoria che abbiano trasmesso Euphoria prima del contest! Impensabile fino a 3 anni fa!

    • pointless_nostalgic ha detto:

      il 12%?!!! se andiamo sopra il 6% è tutto grasso che cola…

  2. Matteo ha detto:

    Marco Santin ha ufficializzato che commenteranno l’Esc Baku 2012 durante Stile Libero facendo anche una battuta sui bassi ascolti :D

  3. Antonio ha detto:

    Bene bene… avrei preferito il Tio Medusa, ma anche così va bene, penso che il Trio M. avrebbe portato meno ascolti. Comunque PERFETTO!!!

  4. Matteo ha detto:

    Ma se ne parla ancora dentro l’EBU per un ritorno dei Giochi? Ora che la Rai ha fatto pace qualche possibilità insieme alla TVE,France 2, ZDF e altre tra cui la Slovenia potrebbero decidere di farli tornare.So che se ne parlava tempo fa.

  5. israelforever ha detto:

    ottima scelta sono bravissimi, lavorano bene un commento ironico giovera’ in termini di ascolti, cattureremo il pubblico sara’ una serata piacevole e leggera, questo tipo di commenti all’estero porta spettatori, vedere il caso dell’regno unito con terry wogan e ghaham northon si va sempre sui 10 milioni e passa.

  6. Francesco ha detto:


    Ludo:

    Presumo vogliano copiare gli inglesi…

    Magari! Sarebbe l’ideale, per me.

  7. Francesco ha detto:

    Io sono un po’ preoccupato per Ninona nostra. L’ho appena sentita da Volo e, dopo Quelli che e il 1 maggio, è la terza volta che mi pare senza voce quando canta L’amore è femmina. E stavolta pure l’orchestra stonava.
    Forse questa canzone non resce proprio a cantarla. Siamo ancora in tempo per cambiare canzone? Con “Per sempre” a Sanremo era stata perfetta!

    • Matteo ha detto:

      No il termine è finito da diverso tempo.San marino ha avuto un nulla osta per cambiarla nei tempi limiti.Ormai è questa.Comunque ho messo la Slovenia tra i vincitori.La sorpresa? Rambo Amadeus (Montenegro) se poi riesce a fare una bella coreografia. La sua canzone è satirica-polemica su un argomento attuale l’Euro potrebbe essere “La Terra dei cachi” dell’Esc.

  8. Ranma25783 ha detto:

    no Matteo, il sondaggio non c’entra, questa è solo una notizia. E poi, Mediaset ha + volte prestato il trio ad altre aziende (RAI, Radio Deejay, RTL 102.5)

    • uno ha detto:

      vabbè, radio e tv sono due cose diverse.
      ciò non toglie che comunque personaggi mediaset “prestati” alla rai per manifestazioni di breve durata ce ne sono sempre stati… per cui non comporterebbe un problema.

  9. Ludo ha detto:

    Se l’intento della Rai era quello di dare credibilità all’ESC… beh, non ci riusciranno! A me non piacciono perché tendono a “prendere in giro” troppo le persone e a me questo non fa ridere! Che delusione! Presumo vogliano copiare gli inglesi…

    • Matteo ha detto:

      Se vogliamo dirla tutta anche la Carrà e i suoi ospiti in studio prendevano in giro i cantanti cambia poco .Loro riescono sempre a unire ironia e professionalità magari dicono qualcosa di più sui cantanti.La Monetta diventerà la loro idola!!!

      • Ludo ha detto:

        Infatti! Io non ho mai riveduto quell’oscenità di trasmissione! Non era l’ESC… era penoso anche per me fan vedere come è stato trattato! Comunque quelli dell’anno scorso non erano ironici erano stupidi!

  10. pointless_nostalgic ha detto:

    Mah…
    …io da amante devoto di Sanremo a volte provavo fastidio con i loro commenti…
    …tra l’altro loro si espongono molto, ritengo daranno giudizi durante le canzoni, non so se questo è consentito dal regolamento Ebu…
    …devo rifletterci, certo visto l’ascolto disastroso di Ligabue, potrebbe essere una buona mossa…

    • uno ha detto:

      poverino, i gialappi urtavano i tuoi sentimenti.

    • claudio ha detto:

      I gialappi non credo parleranno durante le canzoni, anche perché (per evitare multe) dalla regia credo gli chiuderanno il microfono di botto!

  11. BisteccaImpanata ha detto:

    Non vedo l’ora di sentire i loro commenti a proposito delle nonnine russe! Ci sarà veramente da sbellicarsi!

  12. Alexius00 ha detto:

    Waaaa :D bella scelta!!!

  13. Matteo ha detto:

    Fatemi capire e perchè nel sondaggio ha vinto la Gialappa’s, allora scrivete che conducono loro?? Ormai non mi sorprende nulla anche se è a Giugno che scade il contratto con Mediaset,ma so che Santin è ancora in causa con la Rai.Prego la redazione di rispondermi.

    • aLeX P ha detto:

      Matteo il sondaggio era per conoscere il parere dei lettori tra i nomi fatti, punto. Sapevamo già tra quelli chi era il conduttore e volevamo sapere cosa ne pensava chi ci segue. Quello scritto qui è una notizia, vera.. quindi saranno loro a condurre .. mancano ancora alcuni dettagli, ma è così ;). Hanno già firmato in RAI cmq, se era questa la tua curiosità.

      • Matteo ha detto:

        Vi ringrazio per la risposta era solo per la conferma.Dal sondaggio sembrava veramente che erano sicuri tutto qua.Comunque mi fa piacere questa notizia il loro Sanremo in radio è sempre stato un cult promosso dalla critica e quindi anche nell’Esc metteranno insieme ironia e professionalità.Un bel colpo per la Rai anzi meglio IL COLPO DEL SECOLO!!!!

        • aLeX P ha detto:

          Di nulla ;). Fate un po’ di pubblicità anche voi fans della Gialappa’s all’ESC il prossimo 22 maggio su Rai5 e 26 maggio su Rai2 ok? :-). Speriamo si facciano buoni ascolti.. ;)

          • Matteo ha detto:

            Io l’Esc l’ho seguito l’anno scorso con l’edizione di Dusseldorf e devo dire è stata strepitosa non solo per gli artisti (chiamarlo trash è assurdo) ma anche per l’organizzazione per una città veramente piccola.Un grande spettacolo e finalmente la Rai è tornata e poi sentire l’intro dell’ EBu mi vengono in mente le serate d’Estate quando c’erano i Jeux Sans Frontiers. Speriamo che tornano!!! Il clima dell’Esc è quello..Chissà che non lo portiamo in Italia :D

          • aLeX P ha detto:

            Chissà.. è sempre bello sperare. Concordo con te anche sui Giochi senza frontiere.. mi piacevano da morire ai tempi :)

          • pointless_nostalgic ha detto:

            magari, sarebbe un sogno ma il programma è troppo costoso, persino France 3 ha cancellato Intervilles che era stato ripreso con successo negli ultimi anni…credo, ma mi potrei sbagliare, che all’Ebu abbiano smantellato anche l’ufficio relativo…

  14. storm75 ha detto:

    Oh mio Dioooo, speriamo bene!!!! ;-)

  15. Ranma25783 ha detto:

    vi suggerisco un titolo per la conferma ufficiale: Rai dire ESC

  16. Mister Grr ha detto:

    Idea splendida!

  17. Francesco ha detto:

    Già prevedo che Valentina Monetta diventerà l’idolo della Gialappa’s. Ah ah ah! :D
    Secondo me la metteranno in collegamento telefonico appena finisce di cantare.

  18. Francesco ha detto:

    Magnifico!!!!!
    Dai! Dai! Dai! Gialappa’s + Nina Zilli = ascolti molto più alti dell’anno scorso!

    Per il ruolo di spokerperson io proporrei una bella ragazza della Rai come Elisa Isoardi. :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: