Boom: la Gialappa’s non condurrà più la finale dell’Eurovision 2012 su Rai2


E alla fine, nonostante il loro passaggio in RAI, la Gialappa’s ha deciso di regalarci questa sorpresa dell’ultimo minuto: a pochissimi giorni dalla finale dell’Eurovision Song Contest che verrà trasmessa da Rai2 in diretta dalle 21 sabato 26 Maggio, il trio ha deciso di dare forfait.

Come spiegavamo ieri, il regolamento EBU prevede il non commento durante la messa in onda dei brani, da quel che ci è dato sapere, la Gialappa’s non avrebbe trovato un punto d’incontro proprio riguardo questo.

La Rai d’altronde non può permettersi di sorvolare su questo particolare, che tanto piccolo non è, visto che prevede sanzioni pesanti e rischio di squalifica per l’anno successivo. Insomma, a quanto si apprende,  il trio voleva fare di testa propria senza badare al rigido regolamento dell’EBU.

E ora? L’unica soluzione sarà giocare in casa e la Rai ha già il nome (o meglio probabilmente i nomi) a cui affidare il commento della finalissima del 26 Maggio…


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

16 Risposte

  1. Ju84 ha detto:

    A me personalmente dispiace un po’ che i gialappi abbiano rinunciato, soprattutto perchè x il loro genere di commenti avrebbero sguazzato nella serata della finale.Secondo me nn hanno sbagliato loro a lasciare,anzi sono stati molto seri, avrebbero potuto accettare e intascarsi bei soldini,invece sono stati onesti e hanno rinunciato a queste regole.Secondo me è stata la Rai a sbagliare a prescindere,in quanto la gialappa’s sono anni ke fa un “genere” ben preciso di commenti ai programmi, quindi se la rai aveva affidato a loro il commente dell’ESC sapeva a cosa andava incontro.Voglio dire,o accetti il pacchetto in toto,oppure cambi completamente.La rai doveva immaginarselo dal principio che il loro commento ironico e anticonformista poteva risultare inadatto (che poi secondo me invece sarebbe risultato vincente). Il fatto è ke il loro modo di commentare è imprevedibile, divertente, irriverente, sottile, e anke l’anno scorso ci sono stati ospiti nello studio parallelo costituito dalla rai dove nn si faceva altro ke parlar male di alcune esibizioni e di deriderne altre, sinceramente nn vedo tutta questa differenza.

  2. gio ha detto:

    Si tratta di avere rispetto per il pubblico che vuole seguire il Contest senza dover sorbirsi i commenti dei presentatori!!
    Io personalmente sono contento che la Gialappa’s non presenti il Festival…. non è il programma adatto per loro.

  3. Tramvinicyus ha detto:

    Che continuino a prendere in giro gli impiegati di banca negli spot, 56 anni di unione europea culturale e musicale non li metto sotto i piedi di un trio che dopo vent’anni ha decisamente stancato.

    • Matteo ha detto:

      Ancora con quel spot e basta!!!!!!!!!!!Hanno accettato perchè il gruppo che sponsorizzano gli hanno dato carta bianca lo prendono anche in giro il prodotto!!!! Guarda a me ha stancato Mazzoli e il suo populismo da quattro soldi!!!Vedi te…

    • Francesco Giovannini ha detto:

      Sono perfettamente d’accordo con il commento di Tramvinicyus. Resto, invece, allibito dai commenti politicizzati di alcuni utenti!! Se la politica entra anche in questo, allora l’Italia è fottuta. Ma siete completamente pazzi? Personalmente, non amo stare seduto a sentir tre borghesi arricchiti che sanno solo prendere per i fondelli tutto e tutti. Andassero a fare i professori al governo tecnico, considerato che capiscono tutto loro. Io voglio godermi un evento che amo da 40 anni, senza che mi venga massacrato da 3 I**** con il complesso di superiorità.

  4. Ranma25783 ha detto:

    secondo tvblog si pescherebbe sempre dalla radio

  5. storm75 ha detto:

    Ma pensa tu. A sto punto spero che confermino Federica Gentile in coppia con qualcun’altro

  6. Matteo ha detto:

    Questa notizia farà esultare certi utenti.Io non sono tra quelli!!!Peccato.

    • aLeX P ha detto:

      Lo immaginiamo Matteo, e spero comunque anche i fans della Gialappa’s, indistintamente dal fatto che non condurranno più, vengano a dare una sbirciatina al programma che, credimi, merita di essere visto almeno una volta nella vita :-). Cmq spero solo che voi fans dei ‘gialappi’ capiate che la responsabilità di questa decisione è tutta del trio e non li difendiate a spada tratta accusando RAI o EBU, perchè si tratta semplicemente di una non volontà di rispettare delle banali regole, tra l’altro nemmeno molto limitanti (100 minuti circa su 180 di programma direi che non sono pochi..). Spero concorderai con me.

      • Matteo ha detto:

        Guarda comunque non si può fare un commento serio all’evento è inaudito anche io l’anno scorso ridevo come matti con certi personaggio cara EBU JSF era serio??? Ma daiiiii!!!!Si più libera e meno fascistoide.

        • aLeX P ha detto:

          Matteo, il discorso è che + o meno siam tutti d’accordo sul fatto che un commento ironico ci può stare, si trattava solo di avere un po’ + di flessibilità ‘mentale’ da parte della Gialappa’s.. in fondo i momenti per scherzare ne avrebbero avuti molti.. sia tra un brano e l’altro che durante l’interval act.. (che sarebbe stato tutto loro e si sarebbero potuti sbizzarrire come volevano) sia nella votazione finale che, forse non avendola mai seguita, non sai che dura moltissimo e anche qui avrebbero avuto tutto il tempo che volevano per scherzare/ironizzare sui voti ricevuti e dati.. Insomma, parliamo di circa 100 minuti su 180 di trasmissione, non sono pochi. Io spero che almeno Santin e co. si rendano conto che non è un paletto che la RAI ha messo tanto per.. ma son decisioni che partono da chi questo evento lo gestisce e ne detta le regole (che possano piacere o meno, ma d’altronde se gli ascolti son sempre altissimi, vuol dire che fino ad oggi van bene e piace). E’ come se in un mondiale di calcio si decida di giocare con un pallone tondo e in Italia si volesse decidere che le partite nostrane si giochino con un pallone rettangolare.. Insomma, le regole vanno rispettate da tutti, Gialappa’s inclusa, per quanto uno possa nutrire simpatia o meno verso di loro. Quindi non prendetevela nè con la RAI nè con l’EBU (e nemmeno con noi fans..), perchè da quel che si sa ad oggi, se è saltato tutto, è per pura volontà (o meglio mancanza di volontà probabilmente) della Gialappa’s. E lo dico con dispiacere, perchè io li avrei visti bene a commentare l’evento e a scherzare sulle votazioni..

        • dj GCE ha detto:

          Matteo, più libertà di cosa? Sarebbe come se ai Mondiali mettessero le pubblicità a tutto schermo. Stiamo parlando di una manifestazione canora, quindi è sacrosanto che vi sia il divieto di parlare sopra i brani in gara (cosa che potrebbe, fra l’altro, deviare, consapevolmente o meno, il televoto).

          • Matteo ha detto:

            L’anno scorso noi in chat commentavamo l’esibizione nel modo ironico tipo la estone io la sopranominavo “La programmata per ciulare” basta vedere le movenze!!!!Ho capito però non ditemi che c’è musica seria all’Esc sicuramente lo show è migliore di Sanremo ma in certe esibizioni non si riesce a stare zitti.Loro non volevano deludere i fans.Per me hanno sbagliato ma gettare fango contro di loro come fanno su Tvblog è una VERGOGNA solo per una colpa sono di SINISTRA.Gli artisti di Sinistra vengono tutti massacrati, loro la Cortellesi,Bisio ecc.Anche questa è Gialappa’s http://youtu.be/rbDyHg9OhZc

          • aLeX P ha detto:

            Matteo, qui non si massacra nessuno e dell’orientamento politico non ce ne frega nulla..(e invito a tenere fuori la politica in questa discussione). Il punto è uno solo, hanno sbagliato..x il resto eravamo tutti più o meno curiosi di sentirli all’opera, io x primo.

          • Matteo ha detto:

            Leggendo qua dentro mi sa che eravamo solo in due.

  7. Bozzy ha detto:

    Incredibile!!! e ora Federica Gentile magari insieme al duo Dose-Presta? Trio Medusa?

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: