Eurovision 2012, ecco i 10 paesi qualificati


Si è appena conclusa la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest in diretta dalla Baku Crystal Hall di Baku, Azerbaigian. Ottimo il commento su Rai 5 di Federica Gentile, ad accompagnare una semifinale con qualche problema di troppo nei live (deludenti sotto quel fronte Romania, Belgio e Cipro) e un esito che a sorpresa consente il passaggio del turno a “Suus” di Rona Nishliu dell’Albania, decisamente fuori dai pronostici. Non ce l’ha fatta Valentina Monetta di San Marino, che pure ha sciorinato una ottima performance live: paga una canzone che ha fatto molto discutere. In un certo senso, anche noi di Eurofestival NEWS eravamo al fianco di Federica Gentile, che ha attinto molte informazioni dalla nostra Guida all’Eurovision Song Contest.

Accedono alla finale del 26 Maggio (ore 21), in ordine sparso (fra parentesi l’ordine di uscita nella finale)

  • Romania – “Zaleilah”, Mandinga  (14)
  • Moldavia – “Lautar”, Pasha Parfeny (26)
  • Islanda – “Never forget”, Gréta Salòme & Jonsi (7)
  • Danimarca – “Should’ve known better”, Soluna Samay (15)
  • Albania – “Suus”, Rona Nishliu (3)
  • Ungheria- “Sound of our hearts”, Compact Disco (2)
  • Cipro – “La La Love”, Ivi Adamou (8)
  • Grecia – “Aphrodisiac”, Eleftheria Elefheriou (16)
  • Russia – “Party for everybody” – Buranovskiye Babushki (6)
  • Irlanda – “Waterline”, Jedward (23)

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

50 Risposte

  1. Monica ha detto:

    Ma voi che ne sapete di musica rumena?
    Musica rumena è strana, devi vivere in Romania almeno 1 anno per capirla … è un misto di tante culture : balcanica, orientale, etc.

  2. andrea ha detto:

    Ok, grazie!!!

  3. andrea ha detto:

    Scusate, io ho visto adesso la prima semifinale su youtube, ma i finalisti annunciati lì sono diversi da quelli riportati in questo sito:
    questo è il link
    http://www.youtube.com/watch?v=XaPJt5fLjgM
    l’annuncio dei finalisti è a 1:34.10, la lista completa a 1:40.08.
    Potete gentilmente spiegarmi?

  4. beatrice ha detto:

    ma siete contro la Romania o contro i rumeni?

  5. Matteo ha detto:

    Gli Islandesi non vincono stai sicuro Rapporto di coppia come l’anno scorso all’Esc non vince mai la stessa canzone.Vedo pericolosa la Russia loro sono adorabili e si dimostrano se stesse e la simpatia farà avere molti voti alti.

  6. The Franchise ha detto:

    A mio parere non meritavano di uscire né Anmary, canzone orecchiabile e ben cantata, né i Sinplus, con un gran bel pezzo portato avanti alla grande sul palco da Gabriel (tra l’altro questo brano potrebbe riscuotere un gran bel successo in Europa).

    Il miglior brano è quello danese: più che bravissima Soluna Samay, musicale, anche emozionante, belle sonorità, buonissimo l’apporto dei vari strumenti.

    Solidi i Compact Disco, belli da vedere sul palco, bel look, anche se la canzone non è eccezionale; resta il fatto che la qualificazione è meritata.

    Molto bravi anche gli islandesi: belle voci, bella canzone, carini loro, sicuramente tra i favoriti alla vittoria finale.

    Tutto sommato ingiusta anche l’eliminazione di Pernilla Kalrsson, molto delicata, che forse ha pagato il fatto della lingua.
    Certo che un suo passaggio in finale al posto di Cipro, Grecia, soprattutto Irlanda, sarebbe stato d’obbligo…

    Bravo Pasha Parfeny: in realtà il pezzo non mi piace granché, ma lui è bravo e merita di avanzare.

    Il pezzo di Valentina Monetta non era ovviamente un capolavoro, ma un eventuale accesso in finale non sarebbe stato una bestemmia.

    Una postilla sui commentatori: ho seguito la diretta su SMTV, molto bravi Lia Fiorio e Gigi Restivo!

  7. Matteo ha detto:

    Altre considerazioni
    la scenografia del Baku Crystall Hall sembra presa dal Grande Fratello perfino il palco luminoso mi piaceva di più quella di Dusseldorf con un palco a forma di cuore simbolo dell’Esc :)
    Gli effetti speciali sono presi da Gardaland :D
    Per andare in finale basta portare un pezzo da disco e che abbia un uh oh oh la la uhalà
    Il parrucchiere è Edward mani di forbice :D
    I conduttori: Bene le due ragazze.Eli beh che dire poteva starsene a casa inutile, come inutile la sua ospitata a Sanremo per dare un nome che si sapeva ancora prima che iniziava la serata finale del Festival.Mi sa che ha fatto il cuaffer per tutta la serata :D

  8. Vinnie ha detto:

    Anche io ho fatto un live su un forum :) Ve lo posto, non uccidetemi, sono i miei gusti…

    Ore 21:00: Con precisione incredibile e non comune a noi italiani, inizia l’ESC!

    Ore 21:05: Dopo l’urlo “Let the Eurovision begin!”, iniziamo con il Montenegro, Rambo Amadeus e la sua Euro Neuro. Amadeus, con voce roca e inglese stentato “canta” la sua Euro Neuro, per me pessima. Performance a tratti noiosa, con un palco stentato e poco attirante. la performance non coinvolge, è piuttosto brutta. Per me è un 3.

    Ore 21:10: Greta Salomé è Jonsi. Islanda, una bellissima canzone. Sento qualche stonatura di Greta, ma al ritornello tutto torna come al solito perfetto. Fantastica, questa Islanda! Per me è un bel 9. L’assolo al violino è un qualcosa di veramente magico.

    Ore 21:13: Abbiamo la Grecia, con la cipriota Eleftheria Eleftheriou. Canzone assolutamente pop e candidata a vincere, sentiamo un po’! Ele convince, è energica e giovanile. Forse all’ESC queste canzoni “coinvolgenti” sono troppe, ma fanno effetto. Anche se… Ahi! C’è qualche problemino con l’intonazione… 5 e mezzo.

    Ore 21:17: Lettonia e Anmary! La canzone è simpatica, potrebbe stupire. Ma… Occielo, che porcata. Anmary parla con le amiche, cantando la canzone. Ma dai! Che idea orribile! Canzone e intonazione buona, a parte una incertezza clamorosa sulla parola “busy”, ma la performance visiva è dimenticabile. 5.

    Ore 21:21: Ecco Rona Nishliu, con il suo bellissimo brano Suus, candidato a passare il turno. Una esibizione fantastica ed essenziale, mi ha fatto cambiare idea sul brano. Peccato per l’acuto una nota sotto. 8. Anche se quel vestito è paragonabile alla strega di Biancaneve!

    Ore 21:25: Spazio pubblicitario.

    Ore 21:27: Mandinga! Canzone variegata e molto allegra, perfetta per l’estate. Esibizione colorata e visivamente perfetta. Una riuscita quanto bizzarra ensemble di musicisti cubani e rumeni. La nuova Danza Kuduro. Penso meglio. Purtroppo nel live il ritornello ha perso molto, Elena sembra vocalmente stanca… Quante stonature! 6.

    Ore 21:31: Sinplussss! Vai! Non nascondo il mio amore per questa canzone. Gabriel vocalmente offre una performance magnifica, se non fosse per il tremolio dall’emozione. Sono veramente fiero di loro. Si, sono di parte. Terribilmente di parte, ma Unbreakable merita questo, è una canzone fantastica, performance coinvolgente e adatta. Le fiamme finali non fanno altro che confermare il 10!

    Ore 21:35: Iris e “Would You?”. Vediamo un po’, la canzone non mi ha mai convinto, e temo che Nishliu, Mandinga e Sinplus affossino terribilmente la ragazza che… Parte stonando terribilmente… Ok, adieu Belgio, purtroppo, ma certi errori sono imperdonabili, una strofa intera senza intonazione non passa inosservata, e i fischi degli azeri lo testimoniano… 5.

    Ore 21:40: Pernilla Klarksson, Finlandia. Una grande canzone, speriamo in una buona esecuzione della Pernilla… L’inizio è un po’ in calo, inizio a temere che lo svedese non sia una lingua adatta a questo tipo di musica, sono poco fiducioso. 7.

    Ore 21:43: Izabo e Time, canzone particolare. E’ molto strano. Tutto. Voce, intonazione, scenografia, performance… Con questa stranezza… Potrebbero farcela… Per me, comunque, è un 7.

    Ore 21:47: Siamo a Valentina Monetta, la nostra sammarinese… Speriamo bene! La canzone è molto trash… Cioè, la canzone sarà trash, ma lei è intonatissima e ha una voce fantastica. Peccato per il testo del cavolo, permettetemi. Un posto in finale, però, lo vedo bene. Voto indefinibile.

    Ore 21:51: Cipro e Ivi Adamou, altra favorita con una canzone particolare e con molte possibilità. Posso dire la mia? Mi piace, è molto meglio della greca Aphrodisiac, al contrario di quello che dicono in molti. Per me è un bel 7.

    Ore 21:55: Siamo a Soluna Samay, una mia favorita, con la sua canzone Should I’ve known better. La Danimarca porta sempre ottime canzoni, e questa non fa eccezione. Ben riuscita, nonostante il contorno scarno. La canzone, però, compensa molto la mancanza di stage. 9.

    Ore 21:58: RUSSIA! Le vecchiette russeee. No, io queste non le posso votare, non ne sono capace… Vabbè, lasciamola qui, sul vago.

    Ore 22:04: Dopo la pubblicità, arrivano i Compact Disco. La canzone è bella e fortemente radiofonica, il live inizia con una serie di stonature, che continuano anche in seguito. La canzone, però, potrebbe colpire e andare in finale. 6.

    Ore 22:08: Arrivano gli odiosi ragazzini austriaci. Posso non commentare? Bene, mi rifiuto, fanno schifo. Fanno solo tanto, tanto, tanto schifo. Basta, vado in bagno e evito questo grande expo della finezza. 0.

    Ore 22:12: Pasha Parfeny, la Moldavia! Questa canzone mi piace molto. Esibizione sempre molto particolare. La voce è ok, senza infamia e senza lode, come si suol dire. La canzone colpisce, piace, potrebbe andare in finale. 8.

    Ore 22:16: Ed ecco l’ultimo passo verso la salvezza. Jedward. Gli odiosi, presuntuosi, bimbomin***eschi Jedward. Ma a voi non sembrano bozze di Super Sayan misti a Transformers, onestamente? Bozze perché sono usciti male. La canzone è pessima, il loro modo di cantare mi stordisce, non mi piacciono assolutamente. E li dovremo di sicuro rivedere in finale… 2.

  9. Ranma25783 ha detto:

    Fratello, sono gusti, niente insulti

  10. israelforever ha detto:

    per me salvata dalle giurie l’ungheria, cipro salvato dal televoto, a me la voce di ivi piace molto, ungheria e’ passata perche’ e’ una canzone buona interpretata bene, la svizzera e san marino hanno esagerato, la prima con troppa coreografia, la seconda con i due fratelli broggini che andavano e correvano da tutte le parti del palco

  11. milim ha detto:

    Le mie “predizioni” prima dello show erano (in ordine di classifica): Russia-Islanda-Danimarca-Romania-Grecia-Irlanda-Cipro-Albania-Moldavia-Ungheria /qualificate), e invece fuori Svizzera-Finlandia-Israele-Austria-Belgio-Montenegro-Lettonia-San Marino.
    Comunque il supervisore EBU ha rivelato che delle 10 canzoni passate 1 è stata salvata dalle giurie (per me l’Albania/Ungheria) e l’altra dal televoto (penso Cipro o Moldavia).

  12. israelforever ha detto:

    per me la 1 semifinale e’ stata vinta dall’albanese, rona da pelle d’oca, era anche visibilmente commossa dall’incidente avvenuto in alabania 13 ragazzi morti in un incidente.

  13. Antonio ha detto:

    Che delusione Cipro… la Adamou aveva la voce da trans (altro che Trackshittaz/ValentinaOK). Ottima l’albanese Rona Nishliu, ora secondo me tra i favoriti!!

  14. paky ha detto:

    La Danimarca, in virtù anche della posizione in finale, potrebbe fare il colpaccio!

  15. g ha detto:

    Sono daccordo con te Juan, forse c’è da rivedere qualcosa sulle votazioni,ma comunque eurovision sogn contest e fatto così e dobbiamo sorbircelo cosi,spero solo che non faranno qualche altra cavolata in finale.

  16. Matteo ha detto:

    Vista la registrazione ero fuori, do le mie pagelle che sono ironiche.
    Montenegro: Rambo Amadeus è stato fantastico bella coreografia e un inizio dark dove sembrava la morte.Lui mi ricorda troppo Lorenz un cantante reso famoso a “Mai Dire Tv”.La canzone è fantastica e non è per niente contro l’Euro ma invita tutti noi a lottare contro la burocrazia e le banche a lottare per uscire dalla crisi economica.Noi abbiamo Elio loro Rambo Amadeus.Il Video è ancora più bello.Assurdo che non si è qualificata.Sarebbe stato un nostro idolo.Voto 8
    Islanda: Copioni,altro rapporto di coppia grande voce tutti e due ma canzone molto sanremese come quella di Eli & Niki e in certi simili anche la coreografia è simile.Bastaaaa .Voto 7
    Grecia: Questa è la canzone cantata dalle ragazzine prima di fare l’amuore lei è “la programmata da ciulare” di questa edizione e mi sa che anche i ballerini la sanno lunga Giorgio si sarebbe scatenato.Voto 6
    Lettonia: Canzone lesbo-chic molto lenta troppo simile ad altre nulla di eccezionale poco anche spettacolo la coreografia non c’è.Lei sembra la Cuccarini lettone.Voto 4,5
    Albania : Rona ha una grande voce la canzone non è male ma merita la finalissima solo per la sua voce Voto 8
    Romania: Assurdo che vada in finale la canzone non ha nulla di romeno altra canzone giusta per l’estate prima di ciulare va beh. Voto 5
    Svizzera: I Simplus hanno fatto una grande esibizione e la canzone non era per niente male un bel pezzo.Assurdo che non sono passati.Voto 7
    Belgio: iris è giovanissima avrà altre possibilità la sua canzone è troppo simile ad altre molti pezzi sanremesi, ma è sulla buona strada.Una Elisa Belga.Voto 6
    Finlandia: Sul palco del Bakù Crystal Hall sale Merida!!A parte i scherzi quest’anno è l’anno di Brave.Solo per i capelli rossi meritava la finale.Voto 6
    Israele: Bravi una bella coreografia e un bel pezzo lui molto Gayo ma non è un offesa, veramente per me il miglior gruppo che si è visto sul palco.Meritavano la finale.Voto 7,5
    San Marino: Vale, Vale la tua voce meritava una canzone migliore che una da Zecchino d’Oro.Comunque il talento c’è e chissà magari ti troveremo a Stile Libero.Sarebbe stata l’idolo della Gialappa’s, molto affezionata con San Marino.Quello vestito da Full Monty imbarazzante, non sa nemmeno ballare.Sembrava Crudeli mentre imitava il “Moonwalke” di Boateng!!!!! Voto 6,5
    Cipro: Altra canzone da ballare altra canzone che attira i giovani coreografia buona ma sto pezzo e simile ad altri che si sentono nelle discoteche. Voto 5
    Danimarca: Pezzo carino quello danese orecchiabile lei e brava pronta per fare un burlesque, ma in finale farà poca strada.Voto 6
    Russia: Il Miglior pezzo che si è visto stasera bellissima coreografia e una canzone migliore di quello che si pensa loro sono fantastiche e il pezzo è ballabile.La canzone dell’estate.Sono già nostre idole!!!!!Voto 10 e lode
    Ungheria : Pezzo in stile U2 io al loro posto avrei promosso Izabo veramente. Voto 5,5
    Austria: L’Austria è il paese del Commissario Rex ovvero di un cane e per non essere da meno sul palco di Bakù si sono presentati dei cani.La musica è orecchiabile ma la canzone è di un volgare assurdo e maschilista.Le ragazzine comunque sono già impazzite..Voto 0
    Moldavia: Questo qua mi sa faceva il contadino e visto che assomiglia a Freddy Mercury gli avranno chiesto “Ma perchè non ci rappresenti all’Esc?” e lui ha detto si Miracolo è in finale.Voto 4
    Irlanda: I Jedward offrono ancora uno spettacolo magnifico sono bravi inutile dirlo ma la canzone è orrenda rispetto a Lipstick che non era malvagia.In finale solo per il nome.Voto 5
    Federica Gentile: Brava e professionale ha sempre fatto radio ed’è stata meno impacciata della Carrà che sarà fans della manifestazione ma fuori campo si è trovata in difficoltà cosa che invece non si è trovata la Gentile.Si è trattenuta dalle risate con i tamarri austriaci.Brava.
    Ora copritemi d’insulti.Ciao

    • aLeX P ha detto:

      Tranquillo Matteo, nessun insulto, i gusti son gusti e non si discutono ;) Ognuno ha i suoi ;)

      • Matteo ha detto:

        Infatti io sono impazzito alla vista delle Nonne russe!!!!!Un pezzo tutto da gustare.Erano loro stesse come sono nella vita e non mi stupisce il secondo posto tra le favorite.Lo meritano.

        • Ludo ha detto:

          Ma allora vedi che sei un bravo commentatore?! Quando ho visto il tuo commento con le pagelle ho pensato “Oddio! Mi distrugge la serata!” e invece hai fatto delle valutazioni giuste (che ho fatto anch’io)… bravo, bravo!

          • Matteo ha detto:

            Grazie Ludo ma questo è il mio spirito.Di ieri sera sarebbe stato bello se venivano letti i messaggi di twitter.Peccato. .Comunque manca un voto
            Bakù 10: Inutile dire la capitale azera si prepara per l’assegnazione delle XXXII Olimpiadi,quelle del 2020.Per questo hanno puntato tanto sull’Esc.Se queste sono le premesse a livello economico Bakù ha tutte le carte in regola per ospitare le olimpiadi.Anche se la notizia del giorno, rischia di non essere tra le finaliste.

  17. brbgfr70 ha detto:

    La Svizzera e la Lituania meritavano la finale, deluso per il passaggio della Russia e la Romania che ha cantato davvero male……

  18. g ha detto:

    Purtroppo come sempre qualcosa non funziona al eurofestival, al posto della russia,irlanda e albania dovevano andare in finale, San marino, belgio e finlandia,ma come sempre le canzoni migliori rimangono fuori, al posto di quelle mediocre e scarse.
    Una precisazione sul canale satellitare tv slovenia 2 ( tv slo 2) eufestival è stato criptato,chi sa il perchè,visto che l’ anno scorso lo hano fatto vedere sia le semifinali che le finali

    • aLeX P ha detto:

      Giulio stiamo parlando cmq sempre di gusti personali.. ognuno aveva le sue preferenze.. la maggioranza ha vinto e questi son quelli che son passati ;)

    • Ju84 ha detto:

      Si secondo me hai perfettamente ragione!!Cioè come si fa a far passare brani come la russia o il montenegro invece di belgio o svizzera?!Nn ci vuole un Mastro della musica x capire ke le vekkiette ed euro neuro nn dovevano nemmeno avvicinarsi alla finale!!!Ma purtroppo, come ho sempre sostenuto, il televoto penalizza molto i brani più “interessanti”, in quanto la maggior parte del pubblico vota x il Paese, e nn x la canzone o x l’artista,quindi qst è il risultato.Bene, dovremo sorbirci l’esibizione delle vekkiette dell’inps (ke tra l’altro sono anke simpatike) anke in finale!!Xò io dico, allora noi x vincere potevamo mandare Angela Favolosa cubista!! ^__^

      • dj GCE ha detto:

        Ju84, Montenegro non si è qualificato. Era uno dei brani più belli, ma il live è stato a dir poco schifoso, e lo ha pesantemente penalizzato.

    • Odeen ha detto:

      cioè tu stai dicendo che la canzone e la performance di San Marino fosse migliore di quella dell’Albania?

  19. pointless_nostalgic ha detto:

    Sto guardando la conferenza stampa: momento meraviglioso.
    Un giornalista di Aftonbaldet si alza e molto seriamente chiede a una delle nonnine cosa ne pensa della canzone svedese, visto che le babuski erano le favorite della semi 1, e la Svezia della semi 2, e se pensa che sarà una battaglia a due…. la nonnina sorride e dice “non ne so niente”…meravigliosa! peccato ha pescato il 6, ma io ora tifo completamente per loro!!

  20. Ludo ha detto:

    Io invece ho pregato perché il problema con l’auricolare influisse sull’esibizione e la Romania venisse eliminata! Devo dire la verità che è anche una bella canzone ma cantarla in spagnolo mi irrita! Se la Romania suvvia…! L’avessero fatta tutta in inglese l’avrei anche votata!
    Comunque nessuna sorpresa… forse Cipro e Albania (forte del voto delle giurie, presumo prima!). L’Ungheria non la consideravo ma lì sul palco è venuta fuori! Scontato il passaggio di Russia, Irlanda, Grecia, Danimarca e Moldova. Bene anche l’Islanda che ho apprezzato molto (non mi piaceva su cd!). Mi dispiace per San Marino ma la canzone non è proprio arrivata! Non so perché ma quando ha iniziato è come se fosse stata molto lontana… come il Montenegro. Nonostante si dicesse che era una semifinale facile, a me sono piaciute tutte e ho fatto fatica a sceglierne 10. Purtroppo la Svizzera ha dimostrato che il promo tour non serve a niente!

    • gio ha detto:

      L’Ungheria a me non è piaciuta.
      Canzone senza molta personalità e cantata piuttosto male.
      A mio parere.

    • Matteo ha detto:

      Rambo Amadeus per me voleva entrare con l’asino vero, ma mi sa che l’EBU non l’ha lasciato.Il video ufficiale (uno di quelli che voleva mostrare la Gialappa’s,erano questi i video che volevano trasmettere) al contrario è fantastico con lui che canta in groppa all’asino e addirittura mostra due nudiste che passeggiano in spiaggia come per dire ci hanno messo a nudo.Lo scandalo è Cipro una canzone da discoteca e basta come tante altre.Sono capace anche io a farle.Mai all’Esc la canzone politica-satirica è arrivata in Finale.Ci sono tre pezzi da balera in finale mah.

  21. vike ha detto:

    La Romania ha cantato male per problemi tecnici, mentre non penso che il Belgio abbia cantato così male! Comunque questo fenomeno che hanno creato attorno alle nonnine della Russia non lo sopporto proprio! Delle belle canzoni sono rimaste fuori e loro con un po’ di “Party for every body e bum bum” sono passate…non è giusto!! Per non parlare del Cipro che era praticamente cantato dalle backing vocalist!! Le migliori live sono state Islanda, Albania, Danimarca, San Marino, Lettonia e, tranne per qualche problema non suo ma tecnico, la Romania. Questo secondo la mia modesta opinione

  22. ubik ha detto:

    contento per l’ammissione della canzone albanese
    scontentissimo per l’eliminazione di quella di Israele :-(
    mi piaceva abbastanza anche la canzone finlandese

  23. pointless_nostalgic ha detto:

    Commenti a caldo
    -ottimo lo streaming di rai5, peccato che lo abbiano interrotto prima di svelare il 10° qualificato!! Arghh!!
    -Né San Marino tv né TVE internacional hanno trasmesso la semifinale (questo quello che ho riscontrato io su sky)
    -Federica Gentile è stata bravissima secondo me. Preparata, precisa, gradevolissima. Davvero brava.
    -io ho votato per Euro Neuro, Suus and Pernilla
    -fossi stato un giurato, però, senza alcun dubbio avrei dato il voto alla Danimarca, secondo me la canzone migliore della semifinale, contemporanea, radiofonica, di grande livello
    -nessuna vera sorpresa nei risultati, poche emozioni, l’anno scorso con la sorpresa (piacevolissima per me) della Lituania dentro e la Turchia fuori era stato più emozionate.

  24. Saxys ha detto:

    Che delusione… Finlandia,Belgio,Lettonia e San Marino non se lo meritano di non essere passate!!
    Il Cipro ha fatto pena stasera ed è passata, San Marino o anche il Belgio sono state davvero bravissime e non sono passate.. ma anche l’Irlanda e la Russia non sono state un granché, soprattutto la Russia… vabbè stendiamo un velo pietoso!!!!

    • Ju84 ha detto:

      ahimè, d’accordissimo!La russia proprio uno scandalo!!!

      • Matteo ha detto:

        Ma come si fa andare contro le nonnine sono quelle che hanno dimostrato di essere se stesse.Un inno alla terza età e la canzone farà un botto nelle discoteche quest’Estate.Lo scandalo è altro tipo Cipro e Moldavia

    • gio ha detto:

      beh dai, la ragazza lettone ha cantato malissimo….. stonatissima!!!! e la canzone alla lunga stanca.

  25. vike ha detto:

    Dispiaciuto molto per il Belgio e la Finlandia…meritavano davvero! Invece sono disgustato da Moldavia, Russia e dai Jedward…li hanno messi in risalto annunciandoli per ultimi e facendogli fare la passerella, mah… l’Ungheria non mi fa né caldo né freddo…ma ne avrei fatto a meno

    PS: Ma nessuno si è accorto dei problemi tecnici durante l’esibizione della Romania?? Lei andava un po’ fuori tempo e poi iniziava a toccarsi l’orecchio…ho pregato affinché ciò non influisse sull’esibizione!!

    • Francesco ha detto:

      L’ordine di esibizione è stato estratto a sorte.
      Ci vuole anche fortuna.

    • gio ha detto:

      sì, infatti, lei ha cantato male e faceva segni indicando l’auricolare come per dire che non sentiva bene…..
      l’ha salvata il fatto che ci sono molti rumeni emigrati in tanti paesi europei, è difficile che la Romania non arrivi in finale in un Eurofestival

  26. Francesco ha detto:

    La Russia ha fatto un enorme salto avanti con i bookmakers e si è piazzata al secondo posto. Italia terza.

  27. gio ha detto:

    Ingiustificabile l’eliminazione della Svizzera!!!! Meritava la finale!!!
    Anche Israele doveva arrivare in finale…..
    La rumena e la cipriota hanno cantato malissimo eppure sono in finale……

    • Ju84 ha detto:

      D’accordissimo!!La Svizzera era davvero un bel brano, secondo me anke Belgio e Islanda (ke x fortuna è passata).Ma vogliamo parlare delle vecchiette della russia?! Ma ke l’hanno scambiato x lo sportello inps?!Mah…..

Commenta questa notizia...