Ascolti TV: bene la prima semifinale dell’ESC 2012 su Rai5


Chi ben comincia è a metà dell’opera? Potrebbe anche essere così, un dato è certo, rispetto allo scorso anno, Rai5 ha aumentato la sua copertura sul territorio e gli ascolti sono stati più che buoni per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest trasmessa dalle 21 in diretta con il commento di Federica Gentile. Ben 64mnila telespettatori e il 0.23% di share (lo scorso anno erano 37mila e lo 0,14%), ovvero un dato che rispetta quella che è la media di questa rete in prime time, senza crolli o perdite di pubblico.

Ma come già detto (qui l’articolo), un primo grande successo lo abbiamo già ottenuto, ed è quello su uno dei social network più famosi, ovvero Twitter. Lì gli hashtag #eurovision e #ESCita sono stati primissimi per tutta la serata fino a notte inoltrata.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

9 Risposte

  1. Roberto ha detto:

    Come al solito la Rai dimostra di NON essere servizio pubblico. Che senso ha trasmettere la prima semifinale e la finale, ma non la seconda semifinale? Tanto piu’ che sarebbe stata su Rai5, che non sha molti spettatori e se anche l’avessero messa in palinsesto non gli avrebbe cambiato la vita

  2. Ranma25783 ha detto:

    Robert, una scelta. Le tv sono obbilgate a trasmettere una semi e la finale (cosa che fanno pure Francia e Spagna), l’altra semi no (ma questo lo fanno i paesi + eurofestivalieri)

  3. israelforever ha detto:

    si sa anche quanti sms e telefonate sono arrivate per la votazione alla rai? L’anno scorso 6 mila quest’anno?

  4. milim ha detto:

    C’è un piccolo articolo sul Corriere online che però parla principalmente dei paesi balcanici (praticamente solo montenegro).
    Per gli ascolti, bene! Speriamo che la finale ottenga almeno il 10%!

  5. israelforever ha detto:

    benissimo, ottimo risultato.

  6. Robert ha detto:

    Peccato che la Rai non trasmetta la seconda semifinale. Non ho capito se lo vieta il regolamento o se è una scelta dell’azienda.

  7. storm75 ha detto:

    Sono contentissimo. Poi anch’io ho contribuito al successo su twitter.

  8. Matteo ha detto:

    Buon risultato per un canale che non si vede ancora dappertutto.Da me non si vedeva.Un buon inizio per l’Esc vedremo Sabato.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: