L’Albania in finale, ma niente diretta per RTSH per la tragedia che ha colpito il Paese


Ninente ascolti tv per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, almeno per quanto riguarda la tv pubblica albanese (RTSH) che doveva trasmetterlo ieri sera. L’Albania infatti ha chiesto e ottenuto dall’Ebu la possibilità di rimandare la diretta tv dopo la tragedia che ha colpito il Paese, tanto che la stessa Rona Nishliu non è riuscita a trattenere le lacrime per quanto accaduto. La performance molto sentita e la potente estensione vocale di Rona sono state accompagnate da applausi dalle migliaia di spettatori presenti in sala. Prima dell’interpretazione, del resto, la cantante aveva affermato che la canzone sarebbe stata un omaggio alle vittime del grave incidente di Himara, avvenuto questo lunedì (Tredici giovani albanesi, tutti studenti dell’Università “Aleksander Xhuvani” di Elbasan hanno perso la vita in un drammatico incidente stradale lungo la strada che collega Himara a Saranda, nell’estrema parte meridionale dell’Albania).

Rona: “Sono stata molto colpita dalla tragedia. L’ho saputo proprio appena prima di andare in scena, ed è stato difficile cercare di rimanere fredda, di dare il meglio. Ci sono cose che vanno aldilà di ogni altra, e la tragedia di lunedì è stata una di queste” – ha detto Rona Nishliun dopo l’esibizione di ieri, che è stata un vero successo per l’Albania.

httpv://www.youtube.com/watch?v=671tCjePT3w

Naturalmente la scelta della tv pubblica albanese è stata più che giustificata e ben compresa dall’Ebu. Da parte nostra, tutta la vicinanza ai parenti delle giovani vittime..


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

9 Risposte

  1. francesco ha detto:

    meritava di vincere anche lei e un artista e a una vove che mi ricorda bjork e brava spero che abbia successo anche in italia

  2. valmira ha detto:

    grazie ragazzi per le belle parole, io sono una studentessa albanese che studio in Italia, e sono altretanto molto dispiaciuta per quello che è successo in Italia dal terremoto.

  3. Antonio ha detto:

    Dispiace x l’accaduto, meritata la finale, ma i punteggi dell’Albania sono stati assegnati quindi solo dalla giuria?

  4. milim ha detto:

    Sono davvero felice che sia passate in finale… All’inizio non mi piaceva troppo, ma il live è stato FENOMENALE e ha ricevuto i meritati applausi anche durante la performance.
    Sono quasi sicuro che abbia vinto nella classifica delle giurie e che sia arrivata trai primi 5.

  5. lele ha detto:

    ecco perchè in alcuni momenti ha steccato mentre cantava…

  6. israelforever ha detto:

    nessuna canzone fu piu’ profetica, lei infatti canta di come puo’ essere triste il mondo, canta lasciatemi piangere, e poi urla di dolore….

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: