Prima Semifinale ESC 2012: bene gli ascolti in Spagna e Belgio, di nuovo record in Austria

Nonostante la maggiorparte delle tv europee tenda a relegare le semifinali dell’Eurovision Song Contest a canali spesso secondari, gli ascolti di questa prima semifinale sono andati più che bene in diverse parti d’Europa. A partire dalla Spagna, dove la prima semifinale è stata trasmessa dal canale La2 ottenendo un ottimo 3,8% di share e oltre 660mila telespettatori (contro il 2.9% di share dello scorso anno e un prime time in media al 2.7%). Buono lo share anche per la tv portoghese (RTP1) con un 6.7%.

httpv://www.youtube.com/watch?v=MU7-j_DYOqc

E’ di nuovo record invece in Austria! Il canale ORFeins che trasmetteva l’evento ha infatti ottenuto un ascolto record di 793mila telespettatori (e il 25% di share!) tra le 22.04 e le 22.39 (in concomitanza con la performance dei Trackshittaz). Ma anche nelle altre fasce orarie gli ascolti sono stati altissimi: 525mila tra le 21 e le 21.27; 641mila tra le 21.27 e le 22.04 (35% di share) e ben 770mila (tra le 22.46 e le 23.04) durante l’annuncio dei finalisti (ben il 43% di share!).

Ottimi ascolti anche in Belgio, dove sul canale la Une – e su één in HD – sono stati 409.060 i telespettatori che hanno seguito la prima semifinale dell’evento. Su la Une è stato il secondo programma più visto in prime time. Sempre su la Une dalle 20.16, lo Speciale Eurovision è stato seguito da ben 260.300 telespettatori con uno share del 17,2%.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

8 Risposte

  1. Dan ha detto:

    Domani l’italia speriamo che raggiunga almeno i 2 milioni dai! io è dal 2004 che guarda l’Eurovision song contest e non mi sono mai perso una semi finale o una finale

  2. Ranma25783 ha detto:

    Alessandro, tieni conto che l’ESC resta ancora poco conosciuto da noi e che Rai 5 non copre ancora l’intero territorio

  3. Ranma25783 ha detto:

    grazie della precisazione, quindi avete trovato il dato calcolato sull’intera popolazione (solo in Portogallo arrivano a tanti), quindi ottimo. Domani farà ancora meglio

  4. Alessandro ha detto:

    peccato per gli ascolti italiani :( vabbe, abbiamo raddoppiato rispetto agli anni scorsi! però non vale

  5. Ranma25783 ha detto:

    Domanda: per caso non sarà stata RTP2 a mandare la semi? il 6,7% è un po’ pochino per RTP1 che veleggia su cifre + alte… o forse quel dato è calcolato sull’effettiva popolazione portoghese (poco + di 10 mln)?

    • aLeX P ha detto:

      No è andato in onda su RTP1 Anto.. ;). Calcolando che non avevano la loro rappresentante, come share è andato fin troppo bene :-)

  6. Francesco ha detto:

    OT: ieri sera, mentre qui andava in onda la pubblicità, la BBC ha trasmesso una lunga intervista di un certo Scott Mills a Nina Zilli. Da quello che leggo in giro, pare che Ninona nostra abbia fatto un figurone e ne parlano tutti bene. Vedete se, con i vostri potenti mezzi, riuscite a recuperare l’intervista.

Commenta questa notizia...