Prima Semifinale Eurovision 2012: record in UK e Romania, gli ascolti tv di Grecia e Svizzera


Proseguiamo con la carrellata di dati sugli ascolti tv di questa prima semifinale dell’Eurovision Song Contest con UK, Romania, Svizzera e Grecia. Per quanto riguarda quest’ultima, ottimi ascolti per una semifinale, con un 35.4% di share sul totale audience sul canale NET (16.2% dell’intera platea televisiva, che in Grecia è calcolata in 10.183.877 persone) e secondo programma più visto in prime time: 1.654.000 telespettatori (a poca distanza dal programma più seguito della serata che ha ottenuto 1.770.000 telespettatori).

httpv://www.youtube.com/watch?v=DaYwLJh9Vgc

In UK c’è stato il miglior risultato degli ultimi anni per una semifinale: su BBC Three sono stati infatti 745mila i telespettatori con un  3.3% di share. Negli anni precedenti gli ascolti furono molto più bassi (nel 2009 438.000 per la prima semifinale e 385.000 per la seconda; nel 2010 373mila per la prima e 447mila per la seconda; nel 2011 470mila per la prima e 663mila per la seconda). Dati che fanno ben sperare anche per la finale di sabato.

Record anche per la tv rumena: su TVR1 la prima semifinale è stata seguita in media da quasi 900.000 telespettatori con uno share medio del 18.2%, salito al 22.3% durante l’annuncio dei risultati delle votazioni (i Mandinga infatti, nonostante la non brillante performance, per la cantante dovuta anche a problemi avuti con l’auricolare, sono passati in finale e li ritroveremo quindi anche sabato 26 Maggio). Picco di share che ha fatto diventare TVR 1 l’emittente più seguita e battendo tutti i concorrenti. La finale verrà trasmessa in diretta su TVR 1, TVR HD e TVR International dalle ore 22.00 (21 in Italia). Di seguito il momento in cui la cantante dei Mandinga fa cenno di avere problemi con l’auricolare.

Per quanto riguarda la Svizzera, il dato è diviso in tre. Nella Svizzera Tedesca, dove la semifinale è stata trasmessa dal canale SFzwei, l’evento è stato il secondo più seguito in prime time, con un ascolto medio di 201mila telespettatori e il 13.8% di share. Per quanto riguarda la Svizzera Romanda, la trasmissione è stata affidata al canale RTSdeux e l’evento è stato il terzo programma più seguito in prima serata (39mila telespettatori e l’8% di share). Per quanto riguarda invece la Svizzera Italiana (popolazione: circa 350mila abitanti), la prima semifinale è stata trasmessa da La2, con un ascolto medio di 16mila telespettatori e il 13.2% di share (secondo programma più seguito).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

4 Risposte

  1. silver7 ha detto:

    la tv rumena ci crede molto nell’ESC, nel giorno della semifinale ogni ora passava il video dei Mandinga, come sicuramente sarà su Rai 2 sabato con Nina…. o magari anche NO.

  2. Francesco ha detto:

    OT: Nina intervistata da Caterpillar oggi pomeriggio.
    http://www.radio.rai.it/podcast/A42460237.mp3

  3. israelforever ha detto:

    audience russo? C’era molta attesa li, la francia ha trasmesso la 1 semifinale?

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: