Ecco le giurie di Rai e SM TV San Marino


Eccovi i nomi dei componenti delle giurie di Rai e SM TV. Eurofestival NEWS era in possesso dei nomi da qualche giorno ma come da regolamento Ebu, possiamo renderveli noti soltanto oggi, giorno della finale. Anche se va detto che il nome di uno dei cinque giurati della Rai era circolato nei giorni scorsi (un altro retaggio della nostra lunga assenza, il fatto che non si conosca il regolamento, che impone la segretezza dei nomi sino all’ultimo giorno)

I giurati hanno votato già nella prima semifinale. Ricordiamo che le giurie nazionali (che si trovavano nelle sedi di Roma quella italiana e  San Marino quella del Titano) non votano seguendo la diretta della semifinale e della finale di stasera, ma hanno votato seguendo la trasmissione a circuito chiuso delle rispettive prove generali  (veri e propri “spettacoli privati” identici alle dirette, con tanto di pubblico), che si sono svolte lunedì 21  e nella giornata di ieri.

LA GIURIA DELLA RAI

DARIO SALVATORI,critico musicale

ROBERTO PAOLILLO, coordinatore degli artisti di Sanremo

CINZIA MARONGIU, giornalista del settimanale TV Sorrisi e Canzoni

ELISABETTA MALVAGNA, giornalista della principale agenzia di stampa nazionale Ansa

GIANMAURIZIO FODERARO, responsabile musicaledi Radio Uno (presidente),   giurato anche l’anno scorso. La sua presenza è una deroga al regolamento di quest’anno che non prevede la possibilità di inserire giurati che siano dipendenti della tv o della radio emittente. Il quinto giurato infatti ha dato forfait per motivi di salute all’ultimo secondo.

LA GIURIA DI SM TV

MARCO CAPICCHIONI (presidente) – Direttore dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e dell’Istituto Musicale Sammarinese.

MASSIMILIANO MESSIERI – Musicista, dottore in composizione,  musica elettronica e violoncello, insegnante all’Istituto Musicale Sammarinese. Ha suonato in tutti i più importanti festival italiani ed internazionali e vinto numerosi premi, Già in giuria l’anno scorso.

LAURA CASETTA – Musicista, vocalist e giornalista, collaboratrice di San Marino RTV. Già in giuria l’anno scorso.

GIULIA LAZZARINI – Musicista, docente di viola all’Istituto Musicale sammarinese.

ANGELO GUIDI– Chitarrista, Corale di San Marino

12 Risposte

  1. israelforever ha detto:

    e i nostri dodici punti a chi andranno?
    Romania?
    Moldova?
    Albania?

  2. SimoneMLK ha detto:

    Ma Molendini non era quello che l’anno scorso scrisse cose come “perché non ci sono ospiti”?

    E poi, perché la nostra giuria deve essere piena di giornalisti musicali, gli snob più grandi che esistano?

  3. Andy ha detto:

    vedendo l’ordine delle votazioni direi che potrebbe esserci una partenza lanciata dell’italia (albania,romania, malta e san marino nelle prime 10) e un recupero finale delle svezia (il primo paese scandinavo vota per 25°)

  4. Marcoo97 ha detto:

    Per aspettare i voti italiani dobbiamo aspettare 36 paesi!! Ma in compenso il primo paese a dare i voti sarà l’Albania e forse ci toccheranno i primi 12 punti della serata :) Teniamo le dita incrociate!

    • milim ha detto:

      Penso proprio che invece l’Albania voterà la Macedonia…

      • Marcoo97 ha detto:

        Credo anche io, ma non smetto di sperare :) In fondo, sotto i video di Nina Zilli è zeppo di albanesi che ci attribuiscono 12 punti!

    • Gabriele ha detto:

      Oddio, davvero?! Potrei avere la fonte in cui si parla dell’ordine di presentazione dei voti? =)

    • Gabriele ha detto:

      Vabbè, risolto, stava su esctoday.com…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: