“Euphoria” di Loreen (Svezia) vince l’Eurovision Song Contest 2012


Un trionfo assoluto. “Euphoria” di Loreen in rappresentanza della Svezia vince l’Eurovision Song Contest 2012. Una vittoria annunciata, una vera e propria “landslide” per la cantante di origine berbera (372 punti) che così riporta la manifestazione in Svezia tredici anni dopo la vittoria di Charlotte Perelli con “Take me to your heaven”. Grande sconfitta Nina Zilli, che ha chiuso senza nemmeno un 12 points ed anzi, con un massimo di 10 punti ricevuti dai vari paesi, mentre  San Marino (che ha votato solo con la giuria) ce ne ha dati 7. La vittoria della Svezia era matematica già due paesi prima della fine delle votazioni.  Secondo posto per “Party for Everybody” delle russe Buranovskiye Babushki, terzo posto per “Nije ljubav stvar” del serbo Zeljko Joksimovic. Nina Zilli con “L’Amore è femmina (Out of love)” ha chiuso al nono posto, con 101 punti. Ottimo il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, sobrietà, non invasività e con la giusta dose di ironia.

Tante le sorprese: le sconfitte, anzi, i tonfi sonori di Anggun (appena 22esima), che ha cantato non troppo bene la sua “Echo (You and I)” e il penultimo posto di Engelbert Humperdinck, la cui “Love will set you free”, non è piaciuta e così gli inglesi sono riusciti nell’impresa di peggiorare la figuraccia dei Blue l’anno scorso, sia pur con una interpretazione perfetta. E poi il quinto posto di Rona Nishliu con la sua “Suus”, premiata sopratutto per la grande voce dell’artista kosovara.

Tanti paesi abituati ai vertici hanno fallito: la Grecia è finita fuori dai 10, la Danimarca è giunta nei bassifondi ed è stata a lungo  ferma al palo assieme alla Norvegia, alla fine ultima con appena 7 punti. Sorprende in negativo anche il 20.posto dell’Islanda, con uno dei brani migliori in concorso, mentre Germania e Spagna, entrambe nei dieci, consegnano positivamente agli annali questa edizione.

  •  “Euphoria”, Loreen (Svezia) 372
  • “Party for everybody”, Buranovskyie Babushki (Russia) 259
  •  “Nije ljubav stvar”, Zeljko Joksimovic (Serbia) 214
  •  “When the music dies”, Sabina Babayeva (Azerbaigian) 149
  •  “Suus”, Rona Nishliu (Albania) 146
  • “Kuula”, Ott Lepland (Estonia) 120
  • “Love me back”, Can Bonomo (Turchia) 116
  •  “Standing still”, Roman Lob (Germania) 110
  • “L’amore è femmina (Out of love)”, Nina Zilli (Italia) 101
  •  “Quedate conmigo”, Pastora Soler (Spagna) 98
  • “Lautar”, Pasha Parfeny (Moldavia) 81
  •  “Zaleilah”, Mandinga (Romania) 71
  • “Crno i belo”, Kaliopi (Macedonia) 71
  • “Love is blind”, Donny Montell (Lituania) 70
  •  “Be my guest”, Gaitana (Ucraina) 65
  • “La La love”, Ivi Adamou (Cipro) 65
  •  “Aphrodisiac”, Eleftheria Eleftheriou (Grecia) 64
  • “Korake ti znam”, Maya Sar (Bosnia Erzegovina) 55
  • “Waterline”, Jedward (Irlanda) 46
  • “Never forget”, Greta Salòme & Jonsi (Islanda) 46
  • “This is the night”, Kurt Calleja (Malta) 41
  • “Echo (You and I)”, Anggun (Francia) 21
  • “Should’ve know better”, Soluna Samay (Danimarca) 21
  • “Sound of our hearts”, Compact Disco (Ungheria) 19
  • “Love will set you free”, Engelbert Humperdinck (Regno Unito) 12
  • “Stay”, Tooji (Norvegia) 7

La giuria italiana ha così votato: 12 Albania 10 Russia 8 Germania 7 Romania 6 Serbia 5 Cipro 4 Moldavia 3 Ucraina 2 Danimarca 1 Macedonia



Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

67 Risposte

  1. sante ha detto:

    mi sembra che qui ci sia un pubblico di neofiti a commentare la manifestazione.. io seguo l’esc dal 1991, da quando avevo 10 anni, e dopo aver ascoltato tutte le canzoni dal 56 in poi è stato facile stilare una classifica d quello che secondo me sarebbe avvenuto durante i voting.. e c ho preso.. diversa è stata la mia classifica personale che ha visto albania, macedonia e spagna ai primi tre posti.. mi sorprende sentir parlare d voti amici senza però pensare che i cantanti che partecipano sono più conosciuti e apprezzati nei Paesi confinanti rispetto al suo.. e nel caso d lingue non “pop” a favorire il voto è proprio la vicinanza per la comprensione.. ma tant’è.. continuate pure a fare i campanilisti per partito preso..

  2. The Franchise ha detto:

    Ovviamente deluso dal risultato (più che prevedibile).

    Ai primi due posti arrivano due pezzi orrendi, senza tanti giri di parole.
    Capisco la coreografia (che a me non è parsa nulla di che, a dire il vero), capisco il fatto delle vecchiette, ma ciò non toglie che le canzoni fossero pessime.

    Decisamente premiati anche gli azeri e i turchi.

    Fa male vedere le posizioni di Danimarca, Ungheria e soprattutto Macedonia (a mio parere il miglior pezzo di tutta la manifestazione).
    Senza contare ovviamente le precoci e immeritate eliminazioni di Lettonia, Svizzera e Slovenia.

    La posizione dell’Italia credo sia globalmente giusta, anzi forse è stata leggermente premiata: la canzone è abbastanza anonima.

  3. giampy ha detto:

    un bellissimo show nulla da dire ricco di belle canzoni ke spaccheranno…ma sono molto deluso del 22esimo immeritatissimo della mitica anggun :( una canzone come la sua doveva stare almeno in top 10 al posto di canzoni a mio parere orrende come quella della turchia…x quanto riguarda le votazioni mi è sembrato un polital contest piuttosto ke un song contest ci credo ke anggun ha ricevuto pochi voti tutti i paesi dell’est si sn votati tra di loro…a parte la delusione x anggun (grandissima artista) è stato un bello show

    • aLeX P ha detto:

      ah chi lo dici.. Anggun meritava molto di più.. e si è sbattuta come pochi per questo Eurovision, oltre ad una esibizione che personalmente ho apprezzato molto.. posizione davvero immeritata, concordo in pieno.

      • giampy ha detto:

        anche lei ha dichiarato di esserci rimasta molto male…proprio delusa…doveva stare almeno in top 10 anche lei l’ha detto e infatti nn ha capito i voti…xk voglio dire la canzone della russia nn era cosa di finale assolutamente è ke le nonnine hanno avuto un effetto tenerezza assurdo e tutto l’est si è schierato con loro ma la canzone obbiettivamente parlando nn serve!!! è stata cmq un’occasione x ampliare il suo pubblico almeno quello

  4. Davide ha detto:

    Scusate, ma non ho capito perchè San Marino ha votato solo con la giuria, qualcuno potrebbe spiegarmelo? grazie!

    • Euromusica ha detto:

      Perchè San Marino ha in parte gli stessi operatori telefonici dell’Italia, con prefissi italiani. Dato che le votazioni per paesi sono effettuate analizzando gli sms e le chiamate pervenute dai vari operatori nazionali, non sarebbe stato possibile distinguere quali chiamate venivano da San Marino e quali dall’Italia

  5. Ludo ha detto:

    Ricordo a tutti che Gualazzi è arrivato secondo perché è stato il più votato delle giurie. Ovviamente una giuria non può non votare per un pezzo jazz… o comunque fa bella figura nel farlo! Ecco il perché del secondo posto! Quest’anno presumo che sia stata l’Albania la più votata (o almeno la seconda) dalle giurie; bassina con il televoto; la media è stato un quinto posto…

  6. Michele ha detto:

    Suvvia, cerchiamo di essere imparziali e oggettivi. I Blue arrivano undicesimi e quindi fanno una figuraccia e noi arriviamo noni e quindi ne usciamo a testa alta? I Blue non cantarono peggio di Humperdink ieri sera, siamo onesti. Rispetto la carriera di Humperdink ma l’esibizione é stata miserina.

    Nina é stata perfetta, dobbiamo solo capire che non siamo sempre i migliori in Europa, sembriamo gli unici a crederci ancora. Un nono posto é onorevole, ci sono paesi che una per una top ten una volta ogni 5 anni farebbero carte false!

    Qualcuno poi mi deve spiegare qual’e stata la promozione martellante di Loreen in questi mesi… non é andata a nessuno degli eventi organizzati dall’EBU (concerti all’estero e cose del genere), ha rilasciato pochissime interviste, ha tenuto un profilo bassissimo fino alla scorsa settimana. La pubblicitá dal WEB é arrivata grazie ai fans della manifestazione che l’hanno issata in alto da subito. Se addirittura Perez Hilton in America le dedica spazio sul suo blog un motivo di base c’é. siamo piú sportivi dai, altrimenti facciamo sempre la parte di quelli presuntuosi in Europa ;-)

  7. Mattia ha detto:

    L’Islanda la coreografia ce l’aveva eccome… Io credo che l’Italia ha pagato il fatto che quest’anno il livello era senza dubbio più alto di quello dell’anno scorso… L’Italia, come pezzo, aveva senza dubbio tanta qualità, ma come si sa, all’Eurovision la qualità non sempre vince, come a SanRemo del resto. Per me tra quelli che precedono Nina, l’unico che stona è il Turco, il pezzo non era manco malvagio, però sicuramente inferiore al nostro… Le nonnine russe erano sicuramente le più simpatiche, ed anche a me hanno fatto tanta tenerezza… poi vederle cantare un pezzo dance è sorprendente… L’Estone ha cantato da dio, pur non avendo una coreografia ha pagato la qualità dell’interpretazione. Dell’Albania inutile persino discutere. Lei è un mostro ed è forse pure poco il 5 posto dietro l’Azerbaigian che pure portava un bel pezzo ed ha fatto un’ ottima esibizione. Il tedesco manco era malvagio, ed io pensavo potesse essere tra i favoriti per la vittoria. Ci è andata persino bene che i paesi Slavi hanno votato più la Serbia che la Macedonia, perché il pezzo di Kaliopi era davvero forte. Inutile discutere la Svezia, che per quanto fosse bruttino il pezzo ha sfornato una coreografia da Oscar. Sorpresa il Serbo, che per quanto avesse il pezzo qualitativamente migliore, perdeva in coreografia… Se gli fosse riuscita l’impresa della vittoria sarebbe stato un trionfo!

    • Matteo ha detto:

      Da quando qua Sanremo è qualità? L’anno di Vecchioni di Cristicchi se fosse qualità avrebbero Vinto Elio e le storie tese.Non dimentichiamo Povia,Carta,Scanu dai su.Sto punto è più di qualità l’Esc….

      • Mattia ha detto:

        Ma mica io ho detto che a SanRemo c’è qualità? o.O Ho detto l’esatto contrario.. Rileggi con attenzione e rispetta la punteggiatura xD Ad ogni modo, per restare in tema qualità a San Remo, sorvolando sulle vittorie dei cantautori Cristicchi e Vecchioni, i cui pezzi, in quanto a qualità, erano senza dubbio al disopra della media, io mi limiterei a ricordare, come unico esempio di “vittoria di qualità” a San Remo, quella della Piccola Orchestra Avion Travel, che vinsero, tra i fischi del pubblico e la gioia dell’Orchestra, con la meravigliosa Sentimento, nell’ormai remoto 2000 (se non ricordo male) :)

  8. Mark 86 ha detto:

    Sei stata grande grande grande Nina! Per me l’esibizione è stata ottima. Il pezzo non era semplice da cantare dal vivo ed è molto veloce come parole. Come canto non si poteva fare di meglio. Avendo visto molti live del pezzo, posso dire che è stata l’esecuzione più brillante in assoluto.
    Io preferivo “Per sempre” ma credo che il risultato sarebbe stato simile (si veda il pezzo classico della Spagna che ci è finito dietro).
    L’anno scorso il 2° posto ci è stato anche un po’ regalato, data l’assenza prolungata (con tutto il rispetto per Gualazzi).
    Complimenti ai due commentatori della RAI, avete reso lo spettacolo ancora più divertente e alcune battute sono state memorabili. Mi auguro che ci siano anche l’anno prossimo.
    Sulla vittoria della Svezia posso anche capire, il pezzo e la coreografia erano di grande impatto, ma i brani della Russia (furbetti), Azeirbajan, Estonia, Serbia e Turchia erano più da metà classifica. Ma soprattutto Islanda, Francia, Regno Unito, Ungheria che avevano delle belle canzoni non meritavano di finire così indietro.
    Spero che per l’anno prossimo cambi qualcosa.

  9. gio ha detto:

    d’accordissimo con matteo!!!! nina zilli ottima, canzone molto bella, non ha spaccato per la coreografia inesistente…. nell’esc devi stupire, colpire il pubblico in 3 minuti…. loreen l’ha fatto, l’italia no. ps come abbiamo fatto a dare 3 punti a gaitana e 0 a pastors soler?????!?

    • Matteo ha detto:

      Haiduchi con la sua Vulva ehhh Vulva ehhhh!!!!Insomma questo pezzo aveva spaccato e allo per non essere da meno abbiamo ringraziato la Romania.Le spagnole ci stanno sulle scatole viste quelle che lavorano in Tv e allora anche Pastora ci è antipatica ahahahah

  10. Matteo ha detto:

    Nina Zilli ha sbagliato la coreografia!!!!Doveva presentarsi con i boys del video non con le tre coriste.Ha copiato spudoratamente l’esibizione di Cutugno a Zagabria con tre coriste che cantavano insieme a lei.Mancava la coreografia cosa che Loreen aveva.La coreografia è importante all’Esc inutile girarci attorno!!!!Vedi Gualazzi con quel pianoforte gigante e le sue mani!!!!Stesso errore dell’islanda a parte il violino il resto tutto uguale a Eli & Niki!!!!Il pezzo di Loreen spacca di brutto

    • Ludo ha detto:

      Nooo Matteooo non mi dire che la Nina ha copiato Cutugno?! Mmh… bestemmia!!!!
      La coreografia (quale coreografia?!) era volutamente semplice! Nina l’ha sempre detto che non voleva dance routine o fuochi sul palco. A me è piaciuta nella sua semplicità! Anch’io mi stupisco del 0 points per la Spagna ma anche i miei ospiti non ne sono stati colpiti…

      • Matteo ha detto:

        Guarda bene l’esibizione di Cutugno a Zagabria e quella della Zilli. Tre coristi che la seguono.Loreen ha rappresentato in modo teatrale la sua canzone ma Nina no doveva fare come nel video con i 4 Boys e saper recitare il pezzo,cosa che ha fatto invece Loreen.Gualazzi è arrivato secondo per la coreografia non per la canzone in se e ricordiamo per la giuria aveva vinto.Chissà ieri sera chi ha vinto per la Giuria mi sa è plebiscito svedese.

  11. Maurizio. ha detto:

    Potresti spiegarmi che “figuraccia” avrebbero fatto i Blue lo scorso anno? Secondo me quella è una bella canzone.

  12. Mauro ha detto:

    La cantante svedese, più che altro, somigliava a Kate Bush.

  13. brbgfr70 ha detto:

    Sorprendente in positivo la diretta su RAI 2, bravi i telecronisti, contento della vittoria della Svezia,sorpreso del secondo posto della Russia, meritavano di piu’ Spagna ,Germania e Cipro per il resto la classifica è quasi perfetta

  14. Marco Luise ha detto:

    A leggere certi commenti mi chiedo se l’Italia sia davvero meritevole di rimanere all’Eurovision. “Grande delusione per San Marino, che ci ha dato solo 7 punti”. Sì, ecco, i due ******** di ieri sera hanno ben contribuito ad indottrinare quel milione e spiccioli di novellini: l’est vota l’est, il nord vota il nord e a noi, poverini, non ci fila nessuno. Il problema essenziale è che se pure esiste il block-voting e vogliamo lamentarcene, non possiamo fare in modo che si applichi anche a noi. :D

    • aLeX P ha detto:

      Libero di dire il tuo pensiero Marco, ma vedi di farlo con un linguaggio più consono e senza offendere nessuno (ora e in futuro).. I due conduttori hanno fatto del loro meglio con pochissimi giorni di preparazione (non si può pretendere che siano tutti appassionati e informati come molti di noi..) e hanno usato l’arma dell’ironia nel commentare l’evento, come succede anche in altri paesi all’estero, non vedo cosa c’è di così strano o anomalo.

  15. Basil ha detto:

    sul sito di Eurovision molti dicono che l’Italia meritava una posizione più alta, e alcuni svedesi si chiedono perché l’Italia è l’unica a non aver dato loro nemmeno un punto, ahahaha è stato il momento più bello della serata.
    Contento che Nina sia almeno in top 10 (e la Grecia fuori), però sono convinto che meritasse di più di Turchia Estonia Russia e Azerbaijan quantomeno.
    Sono molto soddisfatto anche del risultato di Kaliopi.
    Per il resto, Loreen era strafavorita (ahimé), ma la vittoria così schiacciante mi sembra decisamente esagerata. Mi chiedo quanto conti lo show (brutto tra l’altro), visto che è incomprensibile quello che canta

  16. Gabriele ha detto:

    La performance di Nina non è stata eccezionale, va detto… e sappiamo bene che per ottenere un buon piazzamento (ma il nono posto lo è, comunque!) serve soprattutto una presentazione che colpisca. Condivido la grande delusione per quanto riguarda San Marino e Spagna, ma tutto sommato mi fa piacere che l’Italia non sia caduta nella rete del block voting. Perché poi sarebbe incoerente lamentarsi tanto dei Paesi slavi… Possiamo dire di essere fra i pochi ad aver raggiunto la posizione meritata.

    • Ludo ha detto:

      Preciso: non è un commento diretto a Gabriele ma colgo l’occasione per dire la mia opinione e rispondere a tuti quelli che mettono in dubbio Nina!
      Non è stata eccezionale?! Cioè?! Ma stiamo scherzando?! Ha cantato benissimo!! Per me è quello che conta!! Poi “frizzi e lazzi” lo ha detto subito che non li voleva… In fondo anche la Svezia senza il “video” è nulla.. avete visto l’esibizione finale senza gli effeti speciali?!
      Non diciamo fesserie tanto per spare sempre a zero sull’Italia. Nina è stata bravissima e può andare fiera della performance e della figura che ci ha fatto fare!! A dato all’Italia un’immagine giovane, bella, professionale e positiva! E in questo momento ce n’è bisogno!!

      • Gabriele ha detto:

        Andiamo, nonostante l’indiscutibile presenza scenica ha cantato in un modo affannoso, stanco… C’è da sottolineare, poi, qualche piccola confusione con il testo, che fra l’altro è suo; ad esempio, la frase “When you’re close I’m far” della seconda strofa è stata inserita anche nella prima, dove invece si sarebbe dovuto ascoltare “When I’m close you’re far”. Questa e altre sbavature possono sembrare delle sottigliezze, ma ha comportato lo “scontro” con quei pessimi vocalist, creando un piccolo caos. Nel ritornello in italiano, infine, ha preferito chiamare a sé il pubblico di Baku invece di chiudere la canzone come avrebbe dovuto. L’acuto finale aveva il freno a mano tirato.

        • Ludo ha detto:

          Mi sembra esagerato!
          Nessuno dice che la svedese non scandiva bene le parole (a parte Euphoria) e varie volte sul finale ha perso la rincorsa?!
          Comunque ho rivisto la performance di Nina… non mi sembra proprio avesse il freno a mano. Posso darti ragione che all’inizio era emozionata ma dopo 3 secondi si è ripresa alla grande! Non esageriamo anche quando diciamo che è meglio starsene fuori! Ci abbiamo messo 16 anni per tornare… per piacere evitiamo commenti insulsi!

          • Gabriele ha detto:

            Vero, Loreen non sa proprio PARLARE, nel suo caso si va anche al di là del canto xD Però la coreografia ti trafigge, a cominciare dalle luci bianche nella parte iniziale. Poche volte si è visto un modo così elegante di presentare un pezzo dance che di suo non vale moltissimo. Forse Nina avrebbe dovuto esibirsi con “Per Sempre”… In ogni caso non le faccio nessun processo, ho cercato solo di trovare delle spiegazioni al suo parziale insuccesso. MAI PIU’ VIA DALL’ESC! <3

          • Ludo ha detto:

            Bravo Gabriele… adesso mi piaci! OK, dai, però non credo che quelle sottigliezze abbiano decretato il “flop” della Nina. Penso più sia colpa dei voti amici (l’est vota l’est, il nord vota il nord e noi siamo in mezzo… ovviamente vince chi prende voti da tutte le parti…) Comunque a giorni avremmo anche le classifiche divise di giurie e televoto e si vedrà quanto queste giurie tecniche (che non lo sono perché anche lì si votano tra vicini) sono competenti…

  17. Odeen ha detto:

    euphoria può non piacere tantissimo a tutti, però un pochetto sì! lei bravissima, canzone moderna, ottimo effetto sul palco e in tv… ah è ottimo bombardamento pubblicitario (in Italia no però!) hehehe
    almeno non è andata come l’anno scorso che la canzone dell’az. faceva cagare!
    Mi dispiace per Nina che era carichissima e ha cantato molto bene…. la canzone però non era il massimo!

    a quelli che si lamentano del voto politico, voglio solo dire che fino a 3 anni fa era ancora peggio…. allora c’era solo il televoto. da quando c’è la giuria le cose sono migliorate un po’.
    Cmq il voto per quanto politico sia non basta per far vincere nessuno. Se andate a vedere i risultati, ogni anni il vincitore è staccato di molto dagli altri. vuol dire che oltre ai paesi amici l’hanno votato anche tanti altri paesi.
    e poi è inutile lamentarsi del voto politico se poi si PRETENDONO 12 punti dagli “amici” sammarinesi, spagnoli, tedeschi ecc.

    • Ludo ha detto:

      Pretendiamo i voti…? Beh… tanto gli altri lo fanno lo stesso quindi “possiamo stare al gioco” anche noi, no? Eh!? Quindi ben vengano i voti “amici” anche per l’Italia!

  18. Ludo ha detto:

    Potete dirmi dove avete visto le esibizioni delle prove di venerdì dove hanno votato le giurie?!

    • pointless_nostalgic ha detto:

      Ciao Ludo, come ti ho già detto nell’altro post i ragazzi di escxtra hanno trasmesso i live di tutte le prove, quindi io avevo ascoltato le performance in diretta con loro la sera di venerdì. Loro non potevano far vedere le immagini ma l’audio era ottimo.

      Poi ieri nel primo pomeriggio su un blog sono state caricate anche le riprese rubate, ho postato quello di Nina sul blog di emanuele,

      ecco comunque qui il link con le esibizioni dalla jury final http://15points.99h.com.ar/Web/2012/exclusive-jury-final-rehearsal-videos/ivantrejo41/exclusive-jury-final-rehearsal-videos

    • pointless_nostalgic ha detto:

      Ludo, come detto nell’altro post i ragazzi di escxtra hanno trasmesso live tutte le prove. Io ho seguito la jury final con loro venerdì sera, ovviamente non potevano far vedere le immagini, ma l’audio era buono.

      Poi ieri nel primo pomeriggio sono comparsi alcuni video “rubati”, ho postato quello di Nina sul blog di Emanuele.

      In ogni caso ecco il link con i video rubati della jury final http://15points.99h.com.ar/Web/2012/exclusive-jury-final-rehearsal-videos/ivantrejo41/exclusive-jury-final-rehearsal-videos

    • pointless_nostalgic ha detto:

      Ludo, come scritto nell’altro post io ho seguito la prova per le giurie grazie allo streaming live dei ragazzi di escxtra. Non potevano far vedere le immagini, ma l’audio era ottimo.

      Ieri sono circolate le immagini rubati della dress rehearsal, ho postato quello di Nina sul blog di Emanuele, ma ora l’Ebu ha rimosso i contenuti.

      Se provi a cercare su youtube Loreen dress rehearsal magari trovi qualcuno che ha ripreso quello della prova svedese dove mangia il coriandolo-neve… non so se qualcuno ha riportato quello della zilli…

  19. vike ha detto:

    Classifica: Deludente assolutamente, ha vinto il classico show televisivo acchiappa-voti e devo dire che su you tube vi erano molti commenti negativi su Euphoria da australiani e americani, che dicevano “Does she only say Euphoria??”…per il resto nonnine troppo dopate con Azerbaijan, Moldavia, Turchia, Estonia e Lituania, delusione ASSOLUTA per Uk, Islanda e Danimarca….Kaliopi e Nina meritavano qualche posto in più…secondo me dovrebbero assolutamente modificare il televoto che è stato di una noia assurda…molti voti uguali a quelli degli scorsi anni (e seguo l’ESC solo dal 2009)…è sempre la solita minestra…
    Eurovision 2012: Nel complesso deludente, propaganda politica dell’Azerbaijan (se non ve ne siete accorti la cartolina della canzone azera era il Karabakh) …a Dusseldorf è stato invece un gran show, che nostalgia…ingiustizie assolute anche nelle semi
    Solibello e Ardemagni: unica nota dolce di quest’anno (con Federica Gentile)…hanno commentato benissimo, non invadenti e ironici quanto basta…hahaha ricordo ancora la battuta sulle ascelle della presentatrice o quando hanno detto che la Spagna non partecipava per vincere: “Senti ciccia, mi raccomando non vincere…” hahaha mi piacerebbe sentirli anche l’anno prossimo, sono stati eccezionali!
    Commento personale: lo show sarebbe stato migliore se avessero fatto delle modifiche al televoto, e il fatto che si poteva votare solo alla fine ha influito abbastanza negativamente…anche se ha vinto una canzone pompata dalla massa, almeno andiamo in Svezia, dove faranno un gran show

  20. Black ha detto:

    Che delusione… Nemmeno dai paesi come San Marino o Spagna abbiamo ricevuto molti punti!! Comunque già era scontato che vincesse “Euphoria” di Loreen. Io quando lo vista la prima volta, considerando anche il suo strano balletto (…..) ho capito che sarebbe arrivata molto alta, infatti ha vinto.. Speravo soltanto di vedere l’Italia in una posizione più alta.. Ma poi avete visto in che posizione si trova la Danimarca???? ha ricevuto pochissimi punti solo dai paesi scandinavi e dalla Germania. Non è giusto che una canzone come quella di Soluna Samay si trovi in quella posizione, come anche l’Islanda che è decisamente meglio della Russia e di altri paesi,anzi per fortuna che ha vinto Loreen perché se vincevano le vecchiette sarebbe stato uno scandalo per l’Eurovision. Felice per l’Albania, paese sottovalutato da tutti, bravissima anche la Kaliopi esibizione come sempre spettacolare, e Gaitana, che ha raggiunto una posizione decente,anche se l’avrei voluta vedere più alta, ma l’esibizione migliore dell’Eurovision song contest 2012 è senza dubbio quella di NINA ZILLI.

  21. Mauro ha detto:

    Secondo me (e non solo secondo me) andrebbe abolita la regola che chi vince ospita l’edizione successiva, soprattutto perché non tutti possono sostenere le spese per organizzare una manifestazione del genere.

    • dj GCE ha detto:

      Non è un obbligo: chi non può o non vuole ospitare l’edizione successiva declina ed orhanizza un altro Paese al suo posto, come ha fatto Israele quando ha vinto nel 1979, che ha declinato e sono stati i Paesi Bassi ad ospitare quell’edizione (declinarono per mortivi religiosi).

  22. Eri ha detto:

    Cari commentatori, volevo dirvi che se la canzone albanese fosse stata in inglese è non in lingua originale probabilmente avrebbe vinto, comunque la cher svedese era molto preparata sia vocalmente sia nella performance visiva

  23. Bozzy ha detto:

    Bene così ragazzi, abbiamo fatto bella figura, un nono posto su 42 Paesi è comunque un buon piazzamento. Si è vero, forse le attese erano maggiori, però secondo me ha influito l’esibizione non brillante della jury final di venerdì. A mio parere quest’anno siamo stati un pò penalizzati dalle giurie

  24. milim ha detto:

    Io sono soddisfatto comunque! Nina è stata bravissima, molto meglio che nelle prove, e comunque abbiamo superato i 100 punti!
    Per il fatto che San Marino non ci ha votati non mi interessa per 2 ragioni:
    1- la Germania è avanti di 9 punti, quindi 5 in più valevano poco
    2- San Marino vota come vuole! Non è obbligato a votare l’Italia! Se no diventiamo come CIPRO-GRECIA di cui tanto ci lamentiamo!!!

  25. Matteo ha detto:

    Sta Euphoria ricorda tanto I Bellieve tormentone dell’Estate 96!!!Non c’è stata gara veramente.Il colmo e che Nina Zilli ha avuto un andamento più positivo rispetto a Gualazzi che aveva iniziato ultimo per poi finire secondo.La Zilli ha avuto un andamento alla Chievo verona da metà classifica.Solibello & Ardemagni mi hanno fatto ridere e da fans della Gialappa’s devo dire che il trio questa volta ha fatto l’errore più grande della loro carriera, c’era il tempo di commentare e fare anche qualche intervento al telefono.Ci sono gli europei ma non possono vivere solo di radio.

    • aLeX P ha detto:

      E’ quello che cercavo di spiegarvi già nei giorni scorsi quando dicevo che di tempo per parlare ce ne era e anche tanto.. Non ti nego che comunque la coppia Caterpillar non è andata affatto male, anzi.. alcune battute ho notato che son state molto apprezzate.

      • Matteo ha detto:

        Lo diciamo anche noi del Forum.Beh Ardemagni ha fatto lo stesso percorso Radio Popolare La Gialappa’s è umana e questa volta se ne saranno accorti dell’occasione persa.Infatti avevo fatto le pagelle e ho dato 4 alla Gialappa’s e 8 a Ardemagni & Solibello.Comunque c’è l’Europeo e vi invito anche voi a seguirlo con Noi dire Europei

  26. silver7 ha detto:

    che ridere, anche quest’anno con il televoto ci ho azzeccato. l’anno scorso sms per ungheria…. e quest’anno per la svezia, ed entrambe le volte nella classifica italiana nn ci sono queste nazioni. cmq x fortuna che ci ha pensato l’europa a far vincere Loreen.

  27. pointless_nostalgic ha detto:

    E comunque volete mettere la soddisfazione di essere stati gli unici a non dare neppure un punto alla Svezia? ;)

  28. Stefano ha detto:

    Tra l’altro mi sembra che canzoni migliori della vincitrice ce ne siano molte… canta e non si capisce niente… a parte quando dice Euphoria, eppure canta inglese, balla che sembra posseduta… Linda Blair nell’esorcista era più brava…. assomiglia inoltre a tutte le protagoniste orrorifiche di film horror giapponesi… non mi pare così brava, mi pare che abbia vinto una martellante promozione e una certa voglia di portare la manifestazione in un paese dove praticamente è l’evento dell’anno…

    • Ludo ha detto:

      Esatto!
      Io penso che se Nina avesse gareggiato per un altro paese sarebbe arrivata molto più in alto…! Che delusione!

  29. Stefano ha detto:

    Premetto che a me piace molto la manifestazione dell’Eurofestival, per quanto riguarda le votazioni… a volye capisco perchè l’Italia non abbia partecipato per anni… (così anche come l’Austria in passato).
    Il senso delle votazioni dove sta?
    Grecia vota per Cipro
    Cipro vota per Grecia
    Tutti i balcani si votano tra di loro
    Gli scandibnavi si votano tra di loro
    L’ex unione sovitica idem
    L’inghilterra vota Irlanda
    L’Irlanda vota inghilterra
    Il portogallo vota la Spagna
    Un sistema di votazioni un pò differente sarebbe auspicabile per svecchiare la manifestazione.

  30. pointless_nostalgic ha detto:

    Solibello e Ardemagni sono stati bravi (bravo anche Emanuele, citato sul finale mi sembra), ne hanno piazzate un paio davvero buone, tipo quella sulle babuski Putin e B. ;)

  31. Ranma25783 ha detto:

    le semi, le semi

  32. SimoneMLK ha detto:

    E ANCORA: ma la corista di Malta era la Monetta???? È una domanda seria, la mia.

  33. Eri ha detto:

    grazie Italia , grazie san marino !
    Ha vinto cher !

  34. pointless_nostalgic ha detto:

    Tutto da copione esattamente come avevo scritto ieri sera: italy fuori da top 3, malissimo francia e uk (avevano cantato malissimo ieri sera nella finale per la giuria), babuski troppo presto, Serbia annullata da altri (pensavo macedonia, è stata Albania), valanga di voti dal blocco nordico su Svezia. l’unica sorpresa, pensavo la spagna si imponesse con la giuria, la Svezia forse ha vinto anche quel voto (aspettiamo di avere le classifiche complete).

    Io ho dato i miei 5 voti a: Albania, Bosnia, Russia, Germania e Serbia. Quindi sono abbastanza soddisfatto.

    Come detto sere fa, la presentazione del pezzo svedese è qualcosa di unico, pensato e studiato per la tv che prevale nettamente sul pezzo stesso: è una sorta di film, ripreso ancora meglio stasera, credo sia una svolta per la musica in televisione su cui bisognerà riflettere.

  35. SimoneMLK ha detto:

    Ah, e comunque bravissimi Solibello e Ardemagni.

    Bacchi, invece… perché bisogna per forza distinguersi dagli altri? Dì le tue due cosette in croce e finiscila lì “I’m a big fan Eurovision Song Contest”? Stai parlando a una platea che non immagina neanche cosa voglia dire NON essere fan dell’ESC! L’anno scorso lo show “full of technology, but full of soul, too” e quest’anno questo. Ma va, va.

  36. SimoneMLK ha detto:

    “J’haine Saint Marin” si può dire? Non mi capacito di questo risultato, che comunque è un buon risultato, ma… boh. Non so. Somma delusione. Ora speriamo solo di esserci a Stoccolma.

    Eri la meglio, Nina. Il mondo non ti ha capita.

  37. Andy ha detto:

    ogni anno è la stessa storia: 12 punti da cipro alla grecia e viceversa, dalla romania alla moldova e viceversa, dall’azerbajian alla turchia e viceversa… gli stati della ex jugoslavia che si votano tra di loro idem per gli ex urss e per gli scandinavi…il televoto ha rovinato l’eurovision… già il fatto che uno stando all’esterno puo’ votare per la sua nazione falsa tutto… che bello che era l’eurofestival di una volta!!!

  38. santi ha detto:

    Non lamentiamoci su,è un eccellente nono posto :) La Svezia merita indubbiamente la vittoria!

    La qualità è stata premiata l’anno scorso (ovviamente per il tanto atteso ritorno italiano) ma non questo… bisogna imboccare nuove strade

  39. DiabloRoma ha detto:

    I sanmarinesi sono stati la più grossa delusione di quest’edizione. Hanno dato più punti i maltesi di loro.

  40. Marcoo97 ha detto:

    Grande delusione dagli amici sammarinesi, mentre abbiamo ricevuto punti da Paesi di cui non avrei sperato

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: