Eurovision 2012: è record su Twitter! #eurovision al primo posto a livello mondiale


Come prevedibile la finale di ieri sera dell’Eurovision Song Contest ha portato ad una vera e propria invasione del social network Twitter. Se per i dati di ascolto globali dovremo attendere un po’, un altro è già disponibile e immediato, ovvero il successo  – è proprio il caso di dirlo, da record! – ottenuto a livello mondiale dall’hashtag #eurovision. Tradotto in maniera molto semplice, ieri sera il tema più discusso/citato su Twitter è stato fino a notte inoltrata proprio l’Eurovision Song Contest 2012! E, a giudicare dalla tendenza delle ore 22.22 (orario dello screenshot a sinistra) il popolo del noto social network aveva già decretato la vincitrice della serata (la Svezia).

Ma andiamo per ordine: abbiamo raccolto proprio alcuni dati durante l’intera serata. Partiamo naturalmente da quello che ci riguarda più vicino, analizzando i Trending Topics in Italia. A pochi minuti dall’inizio dell’Eurovision Song Contest Nina Zilli era già entrata nei Trending Topics d’Italia in nona posizione, mentre la sorpresa arriva subito dopo la sua esibizione: un bel decimo posto a livello mondiale (immagine di seguito)!

E proprio intorno alle 22 arriva la definitiva conferma del successo tutto italiano degli hashtag #eurovision #ESCita e naturalmente per Nina Zilli, rispettivamente in prima, seconda e terza posizione tra i Trending Topics Twitter, posizioni che manterranno non solo per tutta la durata dell’evento ma fino oltre le 3 di notte (come dimostra l’immagine di seguito)!

E nel resto del mondo? Come detto, per tutta la serata l’hashtag #eurovision ha conquistato praticamente tutto il pianeta, con una prima posizione indiscussa, scesa in alcuni momenti durante la durata di tutto l’Eurovision Song Contest al secondo posto. E a dimostrazione del successo planetario arriva anche la presenza dell’hashtag #eurovision tra i Trending Topics di nazioni totalmente inaspettate: il primo esempio arriva niente di meno che dal Giappone, dove intorno alle 22.15 spunta tra le prime 10 posizioni proprio l’hashtag #eurovision (nell’immagine in quarta posizione):

Ma non è naturalmente l’unico esempio: a soli 8 minuti dopo l’inizio delle trasmissioni, si parlava di Eurovision su Twitter anche in Canada (settima posizione) mentre a pochi minuti dalle 21, in Australia (dove in quel momento mancavano invece pochi minuti alle 6 del mattino) anche qui una bella ottava posizione era dedicata proprio all’Eurovision Song Contest. E negli Stati Uniti? Per mezz’ora circa l’hashtag #eurovision ha conquistato anche gli americani, con un fantastico primo posto (erano appena scattate le 22 in Italia).

Inutile citare il continente europeo, dove dalla Svezia alla Turchia, passando per Russia, Spagna, Uk e Germania l’hashtag #eurovision è stato in vetta per tutta la durata dell’evento (e spesso anche ben oltre).

Se poi preferite avere una visuale diversa di quello che succedeva in Europa ieri sera già prima delle 21, ecco quanto si discuteva di Eurovision Song Contest.. (nell’immagine di seguito tanto più grandi sono le dimensioni degli hashtag selezionati tanto più il tema era al top dei Trending Topics di Twitter).

Chiudiamo con una vera e propria ‘scalata’ della piccola Repubblica di San Marino tra i Trend Topics di Twitter avvenuta intorno alla mezzanotte di ieri (una sesta posizione divenuta poi quinta e mantenuta fino oltre le 4.30 di notte). Il motivo? I tanti fans italiani che proprio non sembrano aver gradito il punteggio (ritenuto bassissimo) che i giurati sammarinesi hanno assegnato alla nostra rappresentante Nina Zilli. E proprio da mezzanotte si sono scatenati i commenti (soprattutto battute) a riguardo, di cui vi segnaliamo quelli più divertenti (anche se non ne son mancati alcuni con toni un po’ più ‘spinti’):

  • “Deciso, invasione di San Marino”
  • San Marino vota l’Italia solo al quarto posto. Monti attiva la diplomazia”
  • “E ora andiamo a espugnare San Marino, che è sempre stato brutto quel buco sulla mappa”
  • “Perchè non cediamo San Marino all’Albania”
  • “LOL! nemmeno San Marino vota per l’Italia, invadiamo il monte Titano”

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

5 Risposte

  1. Francesco ha detto:

    Stamattina c’era anche un “italien” tra i TT svedesi: non ci perdonano l’essere stati l’unica nazione ad aver dato loro 0 punti.

  2. lele ha detto:

    ottimo il risultato dell’esc su twitter italia!

  3. storm75 ha detto:

    Alex si possono ripescare i dati dell’anno scorso? Sarei curioso di confrontarli

  4. milim ha detto:

    Per essere corretti, anche noi abbiamo dato “solo” 3 punti a San Marino in semifinale (che per la cronaca si è piazzato 14o con 31 punti, miglior risultato di sempre!).
    E come già detto quei 5 punti in più non ci avrebbero fato comunque superare la Germania!

  5. Andy ha detto:

    non ci trovo nulla di scandaloso sul fatto che san marino abbia ritenuto di dare “solo” 7 punti all’italia… se ritenevano che ci fossero 3 canzoni più meritevoli hanno fatto bene… tra l’altro noi in semifinale ne abbiamo dati solo 3 a san marino (e data la qualità della canzone secondo me sono anche troppi). non dobbiamo scendere al livello degli altri che votano x la nazione e non x la canzone!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: