Crescono gli ascolti TV per l’Eurovision Song Contest anche in Australia


Continua ad essere forte l’interesse degli australiani per l’Eurovision Song Contest – lo show musicale più seguito in Europa). La SBS, il network che trasmette negli ultimi anni l’evento in differita (25 – 26 e 27 Maggio in questa occasione, compresi due speciali il 17 e 18 Maggio interamente dedicati alla storia dell’ESC) nelle principali città del continente, per il terzo anno consecutivo ha visto gli ascolti tv crescere in modo omogeneo. Le tre serate trasmesse da SBS One avevano totalizzato nel 2010 quasi un milione di telespettatori, diventati 1.247.000 nel 2011 (nella foto a sinistra i due commentatori della tv australiana, Julia Zemiro e Sam Pang).

E quest’anno? I dati appena pubblicati in Australia parlano chiaro: 438mila telespettatori nella prima semifinale, 412mila telespettatori nella seconda e 531mila telespettatori nella finale andata in onda domenica 27 Maggio, per un totale di 1.381.000 telespettatori (+134mila rispetto ad un anno fa).

Guardando i dati della finalissima, città per città, si scopre che l’ascolto più alto è stato ottenuto a Melbourne (seconda città più popolosa dopo Sydney) con 234mila telespettatori (lo scorso anno erano 163mila). A Sydney è stata seguita da 134mila telespettatori (erano 160mila nel 2011). In crescita gli ascolti nella città di Perth, dove si sono raccolti 69mila telespettatori contro i 48mila dello scorso anno. 68mila a Brisbane (erano 80mila nel 2011) e 26mila ad Adelaide (erano 51mila un anno fa).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Francesco ha detto:

    Considerando che l’Australia ha una popolazione di 22 milioni, direi che l’ESC ha fatto più ascolti lì che da noi.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: