Loreen, dalla Svezia all’Italia: oggi il Radio Date. La sentiremo anche nelle radio italiane!


Questo 2012 si preannuncia ricco di sorprese per tutti i fans dell’Eurovision Song Contest. In tutta corsa, è proprio il caso di dirlo, oggi la Warner ha comunicato il Radio Date ufficiale del singolo Euphoria di Loreen che potrà quindi essere trasmesso dalle radio italiane. La casa discografica ha infatto reso disponibile a tutte le radio d’Italia il singolo della vincitrice di questa edizione dello show musicale più seguito d’Europa. Ecco lo screenshot della presentazione del singolo girato alle radio:

Non mancheremo di monitorare l’effettiva trasmissione di questo successo ‘eurovisivo’ nelle principali radio d’Italia.. e siamo già a due brani di questa edizione dell’Eurovision Song Contest trasmessi in Italia!

Il Comunicato ufficiale: La performance di Loreen in Svezia durante le fasi di qualificazioni all’ Eurovision Song Contest del 2012 è stata per molti aspetti simile a un sogno. Il suo modo di cantare e ballare le hanno tributato i consensi di moltissimi bloggers che hanno commentato la sua esibizione di “Euphoria” con espressioni come “ultraterrena”. Non è stata una sorpresa per nessuno vederla promossa alla gran finale alla Stockholm Globe Arena. O sapere che risultava la più apprezzata anche dalla critica e dagli addetti ai lavori. La meno convinta di tutti era in realtà Loreen stessa. Ha rivelato di essere riuscita a riguardare la sua esibizione di quella sera in TV solo dopo un mese. “Prima di essere chiamata sul palco a Växjö, pensare di arrivare alla finale era solo un sogno lontano, in realtà ero molto insicura sul livello della mia esecuzione” dice ora.

Questa reazione dice molto di Loreen. Cresciuta in una piccola cittadina, in una famiglia di origini marocchine-berbere, ha un approccio molto sicuro nei confronti della sua musica. E’ parecchio insoddisfatta nell’essere spesso etichettata come artista R&B. “E’ decisamente bizzarro. Non ho mai ascoltato musica R&B o soul!” continua “La musica da cui traggo ispirazione è quella che in un certo senso ti porta ad una specie di trance, a livello musicale o vocale. Artiste come Björk, alcuni lavori di Enya e soprattutto Lisa Gerrard.”

Ci sta quindi che Loreen abbia imparato a suonare il pianoforte grazie alla colonna sonora minimalista del film “Lezioni di Piano” di Michael Nyman. Spiega Loreen: “Voglio fare della musica collegata realmente alla mia anima. Quando ci riesco, credo che la mia musica colpisca molto di più”. Si descrive così: “Abbastanza solitaria, una ricercatrice che naviga alla larga dal sovraccarico odierno di informazioni. Non ho la TV. Ho un laptop ma lo uso solo per le e-mail e i programmi musicali”.

Si interrompe per ridere: ”Sono davvero fuori dal modo in questa epoca di viral marketing. Le persone con cui lavoro non sopportano che io non sia neppure su Facebook!” (ndr: questo punto è cambiato e il profilo di Loreen in breve tempo è arrivato ad avere migliaia di sostenitori). Il suo scopo in generale? “Unire le persone nella riflessione che nella vita c’è davvero molto, molto di più rispetto alle cose puramente materiali. So che può sembrare scontato e un po’ hippy. Ma sono buone ragioni per lasciare perdere questo desiderio? Sono sicura che per tutti la risposta è no”


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. Alessio ha detto:

    Solo la Svezia?? E le altre? La Slovakia ad esempio?

  2. Ranma25783 ha detto:

    sicuramente la sentirò nei supermercati del Gruppo Selex, che ancora continua a far girare canzoni eurofestivaliere (di recente li ho sentito una certa Coming home…)

  3. gio ha detto:

    Bene!!!
    L’altro giorno in un centro commerciale c’era Satellite…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: