“Euphoria” brano più venduto d’Europa (e arriva anche da noi…)


E’proprio l’anno di Loreen. La vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2012 raccoglie un altro trionfo. “Euphoria” è da questa settimana al numero nella classifica ufficiale dei 100 brani più venduti d’Europa. Un risultato straordinario se si pensa che in alcuni grandi mercati, come la Francia non è andato oltre la posizione 26 (e questa settimana è crollato addirittura alla 76) e che sta battendo anche l’inno ufficiale degli Europei di calcio “Endless summer” di Oceana, solo secondo. C’è soltanto un altro brano dell’Eurovision Song Contest nella top 100 europea: è “La La Love” di Ivi Adamou che ha toccato la posizione 18. La canzone intanto è entrata in classifica anche in altri cinque paesi dove finora non era arrivata, ovvero Bielorussia (2. posto), Croazia (9. posto),  Slovacchia (27), Serbia (29) e Russia (45, la posizione maggiore mai raggiunta da un brano eurovisivo che non sia russo o ex sovietico).

In questa settimana Loreen è entrata ufficialmente anche nella top 100 della Fimi, ovvero nella classifica complessiva dei 100 brani più venduti- in ogni tipo di supporto – nel nostro paese: è la new entry al numero 77. Balzo in avanti anche nella classifica italiana degli airplay, dove in sette giorni è salita dalla numero 83 alla numero 53, destinata a salire ancora: è l’unico brano eurovisivo sinora nella top 100.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Pfo-8z86x80

Sempre sul fronte degli airplay, Loreen ha raggiunto l’11. posto della classifica ufficiale europea: “Euphoria” è uno dei soli tre brani nella top 100: troviamo infatti “Standing still” di Roman Lob in salita al numero 57 mentre crolla dopo aver toccato il numero 67 “Zaleilah” dei Mandinga. E i grandi network europei cominciano ad apprezzarla: balzo in classifica in Spagna dove la classifica di Los 40 Principales, il vero termometro della musica giovane iberica, la vede salire dalla 26 alla 17 e poi sino alla 10, dove si trova ora. L’omologo francese NRJ la vede salire dal numero 28 al 25, mentre su Viva, il network musicale televisivo tedesco mantiene la vetta. Ancora nessuna traccia su MTV Europa e Billboard dove però è probabile arriverà prima o poi, visti i risultati. Gli altri brani, a parte quello di Roman Lob al numero 11 di Viva, non sono entrati nelle prime 30 posizioni dell’airplay (su Viva ci sono Mandinga, Ivi Adamou e Elfetheria Eleftheriou, molto indietro).

Sul fronte download europei vi avevamo detto la scorsa volta del primato proprio di Loreen, in classifica ci sono anche Roman Lob al numero 50 e i Mandinga al 52, Ivi Adamou al 131,  Elefhteria Eleftheriou al 165


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

4 Risposte

  1. Ang ha detto:

    Segnalazione: Proprio ora su radiostuni è stata mandata la la love, brano eurofestivaliero.

  2. Bozzy ha detto:

    sempre per il CdA Rai si fa il nome anche di Benedetta Tobagi che è collega di Solibello e Ardemagni a Caterpillar AM

  3. Bozzy ha detto:

    Galan, beh a questo punto speriamo, se proprio ci devono andare politici in CdA Rai lui è uno di quelli più seri, non solo perchè è un fan dell’Esc

  4. israelforever ha detto:

    fuori ot
    ottime notizie, vi ricordate chi aveva fatto i compilmenti alla rai per il 2 posto di gualazzi?
    http://www.tvblog.it/post/36803/cda-rai-verso-nomine

Commenta questa notizia...