E’ scomparso Josè Luis Uribarri, la voce “spagnola” dell’Eurovision


Nei giorni scorsi si era sparsa erroneamente la voce che fosse morto, in realtà stava soltanto molto male.  Stamattina invece, la notizia è vera: Josè Luis Uribarri, la voce spagnola dell’Eurovision Song Contest, è scomparso all’ospedale universitario Monteprincipe di Madrid, dove era ricoverato da mercoledì scorso per una emorragia cerebrale spontanea. Il conduttore castigliano aveva 75 anni, lascia tre figlie: Alicia, Susana e Laura.

Le condizioni di salute di Uribarri sono peggiorate nei giorni scorsi, ma il popolare conduttore stava già male da diverso tempo: nel 2004 fu ricoverato 20 giorni per una embolia alla gamba ma successivamente gli furono riscontrati anche altri problemi cardiovascolari. Uribarri è per tutti gli spagnoli la voce eurovisiva, commentatore della rassegna fra il 1969 e il 2010, in 17 occasioni, ma la sua carriera lo ha visto vincere numerosi premi come Las Ondas  (i premi radio tv di Cadena Ser) e l’Antena de Oro (il riconoscimento radio tv organizzato dalla federazione radio tv spagnole)Uribarri ha lavorato fino agli ultimi giorni: prima di sentirsi male stava infatti conducendo il programma Nuesto Cine su 13 TV, l’emittente di cui è azionista di maggioranza la Conferenza Espiscopale Spagnola.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Ranma25783 ha detto:

    Che dire… vidi l’ESC del 2008 e 2010 via internet su TVE, e lui era davvero uno che conosceva profondamente l’evento. DEP

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: