Eurovision Song Contest 2013: già 35 le adesioni, in attesa di Italia e San Marino.


Siamo solo a settembre, ma il numero di adesioni all’Eurovision Song Contest 2013 continua a crescere. L’ultima in ordine di tempo è quella dell’Albania, la 35esima per la precisione. Ritornerà l’Armenia (dopo la pausa dello scorso anno) e sono state confermate l’Austria, l’Azerbaigian, la Bielorussia, il Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Irlanda, Islanda, Israele, Lituania, Malta, Moldavia, Norvegia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Turchia, Ungheria e Ucraina. Tra i “BIG” confermata la Francia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito (non ci dimentichiamo naturalmente della Svezia, che accede di diritto alla finale grazie al podio del 2012). E l’Italia?

Nonostante il cambio ai vertici, tutto all’insegna della “spending review”, in casa Rai si deciderà molto presto sull’adesione o meno dell’Italia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Malmo. Diversi “segnali” che ci arrivano dalla tv di Stato ci fanno comunque ben sperare e torneremo sull’argomento appena ne sapremo di più.

Ci sarà da attendere invece per sapere che sorte toccherà alla piccola Repubblica di San Marino: qui infatti a novembre sono previste le elezioni e chi governerà avrà voce in capitolo anche sulla tv di Stato, con tutto quello che ne consegue, compreso l’eventuale partecipazione o meno all’ESC.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

12 Risposte

  1. ISRAEL4EVER ha detto:

    si pero’ in percentuale la tv di san marino mandava ogni mezz’ora uno spot dedicato a valentina, piu’ valentina ospite in vari show prodotti da smtv, martellare le p***e dei sanmarinesi con spot dedicati all’esc sicuramente ha influito di piu’ che da noi in rai.

  2. milim ha detto:

    Curiosità personale: quindi a San Marino l’Eurovision è ignoto almeno quanto in Italia? Pensavo che dopo 4 anni di partecipazione fosse un po’ più seguito :/

  3. Sara ha detto:

    Essendo di San Marino posso solo sperare nella partecipazione del mio Stato.
    Certo, ci siamo fatti ridere dietro praticamente tutti gli anni… e a San Marino l’Eurovision non interessa a me e a pochi altri, però dai ;_;
    … non sapevo di tutte queste polemiche su Lasorella ecc, da quel che avevo capito io quest’anno volevano rimandare Valentina con una canzone sua, quindi sono rimasta spiazzata leggendo questo articolo… incrociamo le dita!

  4. ISRAEL4EVER ha detto:

    il sito escsweden.com conferma in esclusiva che la Polonia e’ confermata per Malmoe 2013

  5. Ludo ha detto:

    Non so se dovesse trasmettere tutte le serate o solo la finale. Comunque dovrebbe avere già pagato una multa per il ritiro dopo la conferma ufficiale.
    Penso che l’EBU non sia proprio severo sul fatto di trasmettere l’edizione precedente… vedi l’Italia…!
    Come sempre bisogna aspettare la lista definitiva dell’EBU a fine anno…

  6. milim ha detto:

    Scusate ma perchè mai dovremmo ritirarci? Bisogna solo aspettare un attimo, in fondo abbiamo ancora 3 mesi! A me preoccupa sinceramente San Marino. Ovviamente spero in un record di presenze, però non ho ancora capito una cosa: l’Armenia parteciperà? Perchè la tv nazionale ha dichiarato di voler partecipare ma l’anno scorso non ha trasmesso tutte le serate come imposto dall’EBU… ripeto ovviamente spero che ci sia.

  7. ISRAEL4EVER ha detto:

    QUINDI DEVONO ANCORA DECIDERE IN 8 + LA POLONIA, CREDO CHE COMUNQUE QUESTA SETTIMANA AVREMO LA CONFERMA DI LETTONIA, MACEDONIA, GRECIA E MONTENEGRO, CIPRO ANCORA SENZA UN SI DAL GOVERNO E PORTOGALLO ULTIMA A DECIDERE.

  8. Ranma25783 ha detto:

    sono fiducioso

  9. storm75 ha detto:

    Sono fiducioso.

  10. Ludo ha detto:

    Spero che i vostri “segnali” arriveranno forti e chiari in merito alla partecipazione!
    In fondo tornare solamente x due anni non ha senso… e poi tutti a dire che “l’Italia si è ritirata perché non ha vinto!…”…

    • aLeX P ha detto:

      Ci speriamo molto, come credo tutti i fans.. se si vuole far crescere questo evento, dobbiamo esserci anno per anno, così da farlo conoscere e far “affezionare” un pubblico sempre più numeroso.. presenze “one shot” non portano sicuramente a niente. Incrociamo le dita :-)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: