Loreen: due singoli e l’album. Intanto gli attivisti azeri…
Il 22 ottobre esce “Heal“, il primo album di Loreen, la vincitrice dell’Eurovision 2012. Un album che si presenterà sul mercato internazionale trascinato dal singolo vittorioso “Euphoria“, che ormai in Europa si avvia al milione di copie, delle quali oltre 200mila in Svezia, dove ha vinto 10 dischi di platino (complessivamente ne ha vinti 14 di platino e 3 d’oro nel continente). Ma in questi giorni è uscito “My heart is refusing me”, che sarà incluso nell’album. In realtà non è un singolo nuovo, ma la riedizione, in chiave molto più trance del brano d’esordio di Loreen, uscito nel 2011 e che nella sua versione originale aveva vinto due dischi di platino (la trovate qui).
L’album conterrà anche “Sober”, anche questo uscito l’anno scorso ma anche un singolo nuovo, “Crying out your name”, che sarà rilasciato ufficialmente il prossimo 19 ottobre e che trovate in anteprima in questo link. Intanto, il nome e l’immagine di Loreen circolano anche per scopi umanitari. La cantante berbera infatti si era nei giorni scorsi espressa a sostegno dell’associazione “Canta per la democrazia”, associazione capeggiata da un gruppo di attivisti che proprio durante i giorni dell’Eurovision avevano sfruttato l’occasione per portare sotto i riflettori la violazione dei diritti umani in terra azera.
httpv://www.youtube.com/watch?v=bFpxtxvyaYw&feature=youtu.be
Loreen si era appunto pronunciata in materia ed è notizia di questi giorni che il direttore della campagna, Zaur Gurbanli è stato arrestato, condannato a 15 giorni di carcere per “resistenza all’arresto” e messo sotto inchiesta per possesso di “materiale illegale”, probanbilmente inerente ad un altra associzione per la libertà. Gurbanli, 25 anni, con ogni probabilità, paga l’aver capeggiato i ribelli e i suoi post contro la corruzione ed il nepotismo.
Uno di questi ridicolizzava la decisione di includere una poesia della figlia del presidente Ilham Aliyev tra le letture obbligatorie dei programmi scolastici. Di “Canta per la democrazia” era coordinatore per i rapporti con i media Mehman Huseynov, attualmente sotto processo per “vandalismo”. Intanto in questi giorni il paese ospita il mondiale di calcio femminile Under 17, con Rihanna e Shakira ospiti canore. Che l’associazione sta cercando di convincere a non esibirsi.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
ecco il link dove poter seguire le vendite di loreen
http://kworb.net/itunes/loreen.html
Sì… ma penso sia la piattaforma più diffusa per l’acquisto online. No?
E poi il mercato fisico ormai è andato… con tutti questi “elettrodomestici” che vanno solo ad mp3 il cd non si compra più come una volta. O mi sbaglio?
Ma è anche la più taroccabile. Voglio dire, non è il caso di Loreen o di Lena e in generale all’estero succede molto meno che in Italia, però su i Tunes, con una spesa modica di 2000 euro sei primo in classifica. Qualunque casa discografica puà permettersi un investimento simile e in Italia addirittura ci sono stati casi di artisti che si sono autocomperati pur di scalare le charts…
Sono proprio curioso di vedere come esordirà a livello di vendite (specie iTunes..)…
Ma Ludo, sai bene che I Tunes ha un peso molto minore rispetto alle charts cumulative.